→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1023142319.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo ha comunicato lo Stabile [...] ricevuto una let-tera dal direttore [...] teatro Stabile del [...] Giulia Antonio [...] in cui si annunciava [...] della tournée dello spettacolo. Ricadute Liz Taylor torna [...] Liz Taylor è tornata in ospe-dale pochi giorni [...] dimessa a causa della rottura di una [...]. [...] ha trascorso la notte tra [...] e mercoledì [...] di Los Angeles facen-do una [...] di accertamenti; sempre in giornata [...] è tornata nella [...] casa di Bel [...]. La Taylor era stata [...] febbraio scorso [...]. Lotta [...] «Luci rosse» per il profilattico Cinque giovani ma già noti [...] in una per loro inedita [...] «a luci rosse» con [...] di «erotizzare il pre-servativo» come [...] di prevenzione contro [...]. Il risultato? Cinque cortome-traggi [...] «bene-dizione» del ministero della sanità francese e [...] di Canal Plus, la celebre [...] tv cinefila, ora disponibi-le [...]. La serie di corti [...] «A colpo [...]. Ora diventa film Fuori [...] a Venditti Uscì dal coma grazie a [...] Antonello Ven-ditti. Ora la storia di Gianluca Sciortino, [...] anni, diventerà un film per la tv. E come co-lonna sonora [...] voce di Antonello Venditti o di Enya, [...] preferite dal ragazzo. [...] raccontare per lo schermo il [...] uscito dal coma nel dicembre del [...] dopo 41 giorni sulle note [...] Dimmelo tu [...] è della casa di produzione [...] film». Patrizia Viscardi, responsa-bile [...] ha avuto [...] leggendo il [...] «Non ti lascerò morire», scritto [...] ragazzo e dalla madre Gerarda. A sinistra, [...] che interpreta il capo [...] nella foto in basso Anthony Hopkins Andrew Cooper [...] Ma lo storico [...] lo accusa: «Sottovaluta il [...] «È [...] dei tribunali che ci [...] a un certo [...] rispondendo alle pretese [...] regina Isabella di Spa-gna. [...] affatto indelebile nella storia [...] Stati Uniti, ma piace pensare che quella frase sia [...] volta di [...]. E chissà che [...] da noi, dove il [...] giudi-ci e politici continua a tenere ban-co [...] nuovo film di Steven Spielberg non sia [...] involontario contributo al dibattito sulla separazione tra [...] potere legislativo. Tratto dal libro Black [...] di William Owen (anche [...] scrittrice Barbara [...] autrice del romanzo ora [...] Piemme col titolo La rivolta della [...] ha accusato il regista [...] un risarcimento di 10 milioni di dollari), [...] è proprio un capolavoro. Troppo lungo con le [...] e 40 minuti, gonfio di musica e [...] sempre attendibile sul piano della fedeltà storica [...] finali: eppure se ne esce masti-cando uno [...] Spielberg sa toccare le corde giuste alla [...] di impe-gno civile. Del resto, non è la [...] che il cineasta racconta una storia di neri: e [...] del Colore viola ci fu [...] nella comunità afro-americana, di esser-si [...] qualche libertà. Nel maneggiare la materia, [...] fatti di un ribol-lente dibattito giuridico, Spielberg [...] ovvia semplifi-cazione e introdotto alcune «licen-ze poetiche» [...] intacca-no il senso altamente simbolico della vicenda. [...] nel 1839, ventuno anni prima [...] sangui-nosa Guerra di Secessione evocata come una minaccia, anzi [...] uno sbocco ineluttabile. Il titolo allude al [...] «Amicizia») del vascello che fu protagonista di [...] schiavi africani. Al largo di Cu-ba, [...] mende ribattezzato Joseph Cinqué, gli uo-mini si [...] e truci-darono i mercanti che stavano per [...]. Ma la libertà dura [...] della rotta sbagliata, la nave finisce sulle [...] Connecticut, dove viene catturata da un brigan-tino della Marina [...]. Di nuovo imprigionati, i [...] si ritrovano sotto processo, al centro di [...] rivendicati come «proprietà» dalla Spagna, dai due [...] massacro e perfino dagli ufficiali americani. Come in un drammone [...] Spielberg intreccia flashback e sedute in tribunale, pregiudizi [...] poli-tiche, lasciando ragionevolmente che [...] Cinqué [...] parli nella propria lin-gua. E intanto si precisano [...] personaggi principali: gli abolizionisti [...] (Freeman) e [...] il giovane av-vocato Baldwin [...] il pubblico ministero [...] il presidente Van [...] (Hawthorne) e soprattutto il [...] Adams (Ho-pkins). Il nocciolo del processo [...] domanda, per noi oggi sorprendente, se quegli [...] considerati «beni di proprietà o esseri umani»: [...] andranno riconse-gnati alla Spagna, nel secondo sa-ranno [...]. Ma il primo giudi-zio, [...] neri, viene im-pugnato dal presidente Van [...] che temendo di perdere [...] Stati schiavisti e di non essere rieletto, [...] al parere della Corte Suprema, dove cin-que [...] vengo-no dal sud. Che dite, il ve-nerabile John Quincy Adams, strappato al giardi-naggio, riuscirà a convince-re [...] sinedrio che quei neri, [...] libertà, hanno sempli-cemente dovuto [...] per difendere i propri [...] Preparata [...] copione di David Franzoni, la vibrante arringa [...] un Anthony Hopkins clau-dicante e in basettoni [...] quei pezzi di cinema che strappano [...] (e an-che una punta [...]. Altrove Spielberg, complice la [...] si mantiene più [...] attenendosi alla ricostruzione storica [...] sollecitando [...] del pubblico nel rievo-care [...] trattamento disumano riservato agli schiavi du-rante la [...]. Michele Anselmi NEW YORK. Alla [...] uscita sugli schermi americani, di [...] si è discusso molto. Ma a parte la [...] della sceneggiatura, la critica al film non [...] come si poteva immaginare, tra i neri. È venuta soprattutto dagli [...]. Il problema non è [...] si prenda o meno [...]. Il fatto è che Steven Spielberg [...] distri-buito anche degli strumenti didattici agli insegnan-ti [...] a usare [...] in classe come lezione [...]. Ed è a questo [...] Eric [...] il professore di Columbia University [...] anche il più autorevole studioso della schiavi-tù [...] (il periodo successivo alla guerra civile), ha [...]. Ciò che è più fuorviante [...] film è [...] che [...] abbia avuto grande importanza per [...] schiavitù. Spielberg vuole dimostrare che [...] Corte Suprema di liberare gli africani fu [...] nella lotta per porre termine alla schiavitù [...] Stati Uniti. Ma quella decisione fu [...] per gli schiavi in questione». Il caso discusso di [...] Corte Suprema fu in-fatti concentrato sul commercio degli [...] era stato reso illegale anni prima da [...]. Spielberg suggerisce, nella guida [...] e nel film, che [...] John Quincy Adams convinse i giudici ad accettare una [...] diritti umani, inclusiva dei neri. Fu un discorso lungo, noioso, [...] circa 9 ore». Spielberg non dice che [...] Corte diciassette anni dopo sentenziò che i [...] alcun diritto che un uomo bianco sia [...]. Le «libertà narrative», come [...] Cinque in aula durante il dibattimento, non [...]. Ma altre questioni sono [...] piano storiografico. [...] Baldwin per esempio, che [...] un giovane opportunista conquistato strada facendo alla [...] nella realtà era un avvocato affermato dichiaratamente [...]. In [...] gli abolizionisti sono ritratti [...] Spielberg [...] dei bacchettoni. Il vero insegnamento di Spielberg, [...] non riguarda tanto il [...] quanto il contesto nel quale è nato [...] il cli-ma della [...] dominato da un profondo [...] dei movimenti collettivi, co-me dimostra il suo [...] abolizionisti. Si dimentica completamente che [...] fatta da grandi masse di persone normali». ///
[...] ///
Si saprà già oggi, [...] come annunciato, se il film di Ciprì [...] Maresco «Totò che visse due volte» potrà uscire nelle [...] invece condannato a non incontrare mai il [...] dalla commissione di censura di primo grado. La commissione [...] si riunirà infatti questo [...] dello spettacolo, a Roma. Avrebbe dovuto riunirsi mercoledì, [...] delle ferrovie aveva ostacolato [...] di tutti i suoi [...] erano dati appuntamento per martedì della prossima [...] proteste dei due registi. Oggi Ciprì e Maresco [...] della «bella notizia» di questo anticipo, perché, [...] stanno mordendo il freno: «Non ne posso [...] di censura -dice Daniele Ciprì -voglio che [...] del film, e soprattutto che il pubblico [...]. Ciprì spera che da [...] non ci siano proposte [...]. Ciprì e Maresco: oggi [...] PRIME FILM Il personaggio ispirato a un celebre [...] Usa [...] un eroe che odora [...] È il costume [...] il vero protagonista della [...]. Ma il [...] dopo un [...] stufa. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Nel caso di [...] poi, più che di un [...] si tratta di una corazza [...] che, al bisogno, tira fuori [...] spunzoni, borchie, catene e mazze ferrate in puro stile [...] medievale. È il costume [...] protagonista di questo [...] versione cinematografica del [...] di Todd [...] talentuoso disegnatore che nel 1992 [...] il mercato dei [...] ameri-cani. Non solo per [...] creato il personaggio di [...] diventato il fumetto più venduto negli Usa, [...] con altri sei autori [...] la [...] in cui per la [...] autori e non gli editori (come la [...] da cui quel gruppo [...] diventavano i proprietari delle proprie creazioni. Ma chi è [...] non lo sa neppure [...]. Si ritrova catapultato in [...] e lercio, popo-lato di ratti e di [...] un corpo bruciato e un volto orrendamente [...]. A poco a poco, nella [...] memoria riaffiorano frammenti della [...] vita. Scopre così di chiamarsi Al Simmons, [...] essere stato un [...] dei servizi segreti, di [...] e di essere morto cinque anni prima. Al Simmons è tornato [...] (letteralmente razza, progenie, stirpe) [...] patto con il diavolo: si è venduto [...] rivedere la moglie Wanda (che nel frattempo [...] con il suo migliore amico ed ha [...]. Il demonio, a [...] insaputa, ne ha fatto un [...] dai superpoteri che dovrà [...] a distruggere [...] e a guidare [...] del male nel giorno [...]. [...] scopre anche che ad [...] il suo [...] Jason Wynn, e quando [...] essere uno strumento del demonio, decide di [...] vendicarsi. Ma non ha fatto [...] il Clown, diabolico angelo custode. Il film di Mark [...] un mago degli effetti [...] Light [...] (al suo attivo The [...] 2, [...] Park), comprime il meccanismo [...] che svela a poco a poco personaggi [...] saga. Così sappiamo tutto fin [...] che è il tormento crescente del nostro, [...] una furia vendicativa buona da sfruttare per [...] e sconquassi. Ne viene fuori un [...] per adolescenti che dopo un [...] stu-fa. Anche se gli effetti [...] con fedeltà il barocchismo grafico di [...] dalle dantesche scene [...] al purpureo svolazzare del [...]. Sotto il costume e [...] Michael [...] White (ma si vede [...] Martin Sheen dà il volto ad un improbabile Jason Wynn. Il migliore è John [...] nei panni del diabolico e [...] Clown, pronto a trasformarsi nel suo doppio digitale, [...]. Renato Pallavicini [...] di Mark [...] con: Michael [...] White, Martin Sheen, John [...] Melinda Clark. ///
[...] ///
Renato Pallavicini [...] di Mark [...] con: Michael [...] White, Martin Sheen, John [...] Melinda Clark.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL