→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1022851823.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La prima delle quali [...] ratto di Deia-nira e la zuffa de' Centauri [...] gli è stata suggerita da Angelo Poliziano, [...] alla corte di Lorenzo, oggi nel Museo Buonarroti [...] Firenze. Veramente la « Centauroma-chia [...] scolpita negli stèssi anni della « Madonna [...] Scala [...] anche essa nel Museo Buonarroti, e di [...] Ercole [...] Ora perduto, che « mandato in Francia [...] Francesco I e installato nel giardino di [...] fu poi perduto con [...] giardino nel 1713. ///
[...] ///
Venturi ritiene che la [...] Centauromachia [...] con i corpi che si staccano « [...] dal piano di base, quasi perfette statue [...] alla « Madonna della Scala », che [...] diA ROMA E A [...] via di Michelangelo si [...] di tutti gli altri scultori del suo [...] situazione politica, con la cacciata dei Medici, [...] sorte, nonostante il breve ritorno a Firenze [...] « Cupido » che è il suo [...] antica che i contemporanei gli trovarono, per [...] Roma: [...] a Roma di Michelangelo [...] è collegato alla famosa questione del « Cupido [...] dei casi che hanno interessato di più [...] di tutti i tempi. Secondo il lungo racconto [...] Condivi [...] del Vasari, Michelangelo aveva scolpito a Firenze [...] Cupido [...] Ghirlandaio, è il giovane [...] con la « somma di lire [...] sei » per tre [...] il maestro si serviva [...] come usava, per dipingere [...] importanti dei quadri e degli affreschi. Michelangelo aveva quattordici anni [...] del Ghirlandaio, [...] correggere lui invece del [...] a penna di un allievo. Questo disegno, conservato dal [...] e mostrato dal Vasari [...] Michelangelo [...] 1550 fu da lui riconosciuto a v. Il primo quadro, secondo gli [...] biografi, è ispirato da una stampa di Martin [...] che ebbe una grande influenza [...] sui pittori veneti. Ma Michelangelo ci volle portare [...] del vero, prendendo a modello per dipingere i demoni [...] era una Storia di S. Antonio [...] le ali e gli occhi [...] pesci attentamente studiati in pescheria. I rapporti col Ghirlandaio [...] per gelosia, si -disse. Qualche episodio, come quello [...] Michelangelo [...] scappa da S. Maria Novella dove aiutava [...] andare, a disegnare in una macelleria vicina [...] una punta [...] del Ghirlandaio, e [...] della copia di una [...] dimostrano insieme la precocità [...] naturalistico dei biografi. Ma la carriera non [...]. Fu [...] tanto diversa da quella [...] a portare il giovane Michelangelo nel giardino [...] S. Marco,, anche se fosse [...] Lorenzo il Magnifico aveva chiesto al Ghirlandaio di [...] migliori giovani allievi [...] il [...] e Michelangelo [...] a lavorare alla scuola [...] Bertoldo, [...] vecchio scultore [...] che conservava la collezione [...] di Lorenzo. Si trattava di [...] di restauratori; ma per Michelangelo [...] della splendida ascesa, che comincia con quella [...] Fauno », che A. Venturi riconosce in quella [...] Museo Nazionale di Firenze e che avrebbe meravigliato Lorenzo [...] da accogliere il giovane alla [...] corte. Siamo nel 1490, Michelangelo [...] sedici anni. Michelangelo, il più vicino alle [...] da maestro Bertoldo. [...] giusto pensare che questo [...] primo, perchè questa tecnica « non rispondeva [...] Michelangelo, eroe della forma e della massa [...]. Nella « Centauroma-chia », [...] alla tecnica formale del bassorilievo, Michelangelo lo [...] tutto tondo, iniziando il suo stile particolare [...] finito », si comincia a verificare quella [...] che nasce come immagine creata dal magma [...] che si ottiene « per levare »r [...] forma [...] informe, come la natura [...] montagne, come, per il religioso Michelangelo, il [...] Autore [...] dato vita al mondo. Intanto il principe protettore [...] ( 1492) e Michelangelo incomincia a [...] da Firenze. Va prima a Venezia, [...] Bologna, dove viene accolto dal favore della famiglia [...]. A -Bologna scolpisce l-« Angelo [...] un candelabro », completando [...] di S. Domenico, opera di Niccolò [...] un « S. ///
[...] ///
[...] ha la grandiosità delle figure [...] contrastante con la fragilità [...] Angelo [...] » di Niccolò e i [...] santi fanno presentire [...] popolare [...] « David ». Come ispirazione Michelangelo risponde [...] di Jacopo della Quercia, le cui formelle [...] di S. Petronio e la limetta [...] delle cose primordiali. Raffaello: « [...] Pensieroso » (pari, della Scuola [...] 1513. Nel filosofo [...] Raffaello ha ritratto Michelangelo. ///
[...] ///
Nel filosofo [...] Raffaello ha ritratto Michelangelo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL