→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 1016855087.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 7 settembre [...] pagina [...] parla del suo Medioevo. È il giorno dei [...] anche Nicholson e Trintignant NOTTI. Il kolossal [...] Wallace simbolo di Scozia DA UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA Neanche 80 righe [...]. Kolossal storico da 40 [...] che [...] Max, nel triplice ruolo [...] e interprete principale, gestisce con ammirevole grinta [...] America è andato benone (più di SO milioni [...] è [...] nella vecchia Europa che [...] pieno di pubblico. In Scozia è [...] addirittura «additato» dal [...] Party, al quale non è [...] vero di [...] gettare la [...] carismatica di Wallace [...] di una lolla politica che [...] alla creazione di un Parlamento indipendente. Chi era Wallace? Eroe [...] contadino educato dallo zio al francese e [...] a battere in [...] dì [...] il [...] esercito dì Edoardo sul [...] secolo [...] con uno stratagemma nei [...] Glasgow, il 5 agosto del 1305 mori fra [...] una piazza di Londra per non essersi [...] impiccato, [...] «quartato e Infine [...] (le sue inombra furono [...] ne restasse niente). [...] supplizio arriva [...] quarto [...] del film, a completare [...] un personaggio storico che Gibson vede come [...] rivoluzionario barbaro dai connotati libertari; guerriero e [...] amatore gagliardo. Magari la [...] tra Wallace e la [...] Isabella (Sophie Marceau) andata in [...] al [...] imbelle dì Edoardo I [...] proprio coni: ma non si può negare [...] questo [...] capace di combinare alta [...] storiografico, senza [...] a qualche guizzo drammaturgico [...] In piglia alla lontana Gibson. Tra veglie funebri e albe [...] assistiamo nife sbocciare dell'amore per fa dolce [...]. [...] Cortometraggi [...] GRANDE [...] di Daniela [...] seguire Panorama tarlano, Marciando [...] Ma [...] Massimi [...]. [...] sulle immagini SALA GRANDE [...] Di [...] Dal Toro [...] di [...] VOLPI Iniziative speciali Empatia», Mi» In r ""ni [...] e nero di Ennio [...]. MS ALA VOLPI Finestra [...] «Storia [...]. ///
[...] ///
Tutto inutile: la poveretta [...] pubblico, in segno dì lezione, e al [...] Wallace [...] resta che sguainare la spada e cominciare [...]. ///
[...] ///
Kilt senza niente solto, [...] I appena lo vedi scappa un sorriso, poi [...] «I [...]. ///
[...] ///
L [...] sì dimostra, al [...] capace di raccogliere la lozione [...] ad una sensibilità più epica [...] moderna, complici una ruspante squadra [...] nella quale giganteggia [...] nei panni [...] Edoardo: scaltro e crudele come [...]. Un eroe come un [...] Jack Nicholson, Mei Gibson, [...] Trintignant. Tre modi diversi di [...]. Il primo, intelligente e [...] esponente dì spicco della moda kolossal; il [...] francese che oggi preferisce la provincia e [...] outsider in un mondo cinematografico che, come [...] Nicholson. E per [...] bastava guardare la sfilata [...] ieri, davanti [...]. ///
[...] ///
Sono in cinque e [...] bianco con la [...]. Dopo il sottomarino e il [...] ecco [...] dì guerra un po più [...] come i cavalli e gli uomini, per pubblicizzare la [...] di Mei Gibson [...] al Lido. In pieno dico equestre, [...] Nicholson nel suo [...] moda dei film kolos-saL Tre [...] si sono conte-sì ieri le luci della [...]. Mei Gibson, appunto, attore e [...] del [...] dedicato [...] vila [...] nazionale scozzese Wallace, Jack Nicholson [...] cui [...] é riportata in prima pagina) [...] interpreta nel film di Sean Penn [...] di un [...] teche vuo-le vendicare la morte [...]. Mei Gibson si presenta [...]. Non ha molta voglia [...] è stanco, dal bel volto trapela una [...] spocchiosa. Di luì sì dice [...] cattolico [...] ai contini con [...] ma è quasi infastidito [...] chiede se andrà dal Papa che b [...]. Possibile che Giovanni Paolo [...] a! [...] andiamo [...] Cuore Impavido, [...] Gibson interpreta Wallace, [...] che si balte contro [...] la cui leggenda viaggiò lungo i sentieri [...] per [...] le simpatie del partito [...]. La critica al [...] chi 6 un eroe [...] «Uno che si batte per i suol prìncipi [...] vita?. E i principi vanno [...] -Dal proprio punto di vista sì». Anche Hitler allora. Utilizzava quella degli altri. ///
[...] ///
E in questo secolo qual [...] le [...] ne sono molti, [...] il calzolaio solto casa che [...] solo un uomo giusto». E cosa pensa il [...] Mei Gibson dei test atomici? «È [...] commessa contro il pianeta. I francesi sono come [...] vanno a lare la cacca nei cortile [...]. E della violenza che [...] è [...] a piene mani? «Se [...] film [...] sul Duecento in Scozia [...] scene brutali la brutalità era [...] del giorno. La violenza dei film, [...] parie, è una splendida vìa [...] per i politici che possono dare a essa la [...] della [...] società" Perù vi siete divertiti [...] fare le scene di battaglia. È stata la parte [...]. Ci slamo chiusi in [...] i soldatini, a studiare tutte le manovre. Avevamo [...] un video di [...] ore con le scene di [...] più celebri del cinema» [...] anche quella di Alexander [...] di Ejzenstein? «Non ho mai [...] Alexander [...]. Non ama la guerra, [...] Jean [...] Trintignant, anche se in [...] disegna mirabilmente la figura [...] «che pratica la guerra come uno [...]. Perché gli uomini sono [...] guerra? »La guerra è elegante. [...] fascista [...] agli uomini di [...] di forza e intelligenza, li [...] sente membri di una casta più alta dei comuni [...]. La sinistra esalta la [...] ma si sa che [...] anche cinica, è più [...]. In questo film c è [...] chiara critica dei militarismo. Noi ci battiamo per [...] le medaglie, per sfilare davanti alle signore [...] stupide divise! Sono toro che [...] per una causa. Questa [...] noi la facciamo per il [...]. Ecco, credo che non [...] analisi più lucida del militarismo». Trintignant viveva nel sud [...] Franca [...] aveva sei anni quando i primi rifugiati [...] civile, ma non ha [...] deputato socialista ha sempre -detestato" la politica. Di fronte ai test nucleari [...] perù, per [...] politica. [...] perché andare incontro a una [...] cosi i (ripopolare?» Un uomo di [...] interprete de [...] sorpasso, di Un uomo e [...] donna. Parigi non mi piace-. Riservato, tulio tranne che [...] quando gli si dice che stanno per [...] de II sorpasso con Alberto Tomba nei [...] Gassman. E racconta con indefinibile [...] recentemente lavorato con [...] partner del film di [...] Anouk Aimée, in teatro. Nel cinema puoi lavorare insieme [...] nel teatro è impossibile, E Anouk è una diva capricciosa e incostante», Tutto il contrario [...] Noni [...]. Mal [...] Marceau [...]. Il bel lavoro di Vanna Paoli [...] Giulia Boschi sulla realtà di un paese [...] La [...] Rosa», il fascino nostalgico [...] uno [...] nostri inviati La casa [...] VENEZIA Alleluia: dopo tante porcherie, finalmente un film degno [...] «Panorama". Avrebbe anzi [...] più calda Lei i«i [...] di Vanna Paoli, anche se [...] note di [...] Georgia Bromi eseguita dal vivo [...] alla fine un applauso solidale. Si può scegliere di abbandonare [...] benessere [...] per una vita povera ma [...] nel mondo sconfino [...] si chiede la [...] di non [...] di [...]. La casa roso non [...]. Però sfodera uno stile, una [...]. Nel tentativo di sfatare il [...] di una fraga cupa [...] tenebrosa, per definizione magica la Paoli racconta la stona [...] Elena, giovane borghese cui [...] di rientrare in possesso (il [...] e fin ilo) della casa , [...] ai suoi nonni materni. ///
[...] ///
Giulie [...] sul luogo insieme [...] fidanzato, la donni si fa [...] da una sorta di impalpabile nostalgia. Gli inquilini, [...] messi a dura prova [...] di mercato. E se non fingessero? [...] da un anziano ingegnere che co--nobbe i [...]. Elena si [...] dai sapori, dai suoni, dalla [...] bellezza dei luoghi Va a finire che il [...] bizzoso se ne va, lei [...] uno strambo avvocati) che suona il sassofono in [...] e ci va a letto [...]. C'è qualche [...] (e [...] di troppo in questo film [...] comincia come un viaggio [...] e si [...] via vìa in un percorso [...] Anche [...] di Giulio Base raccontava qualcosa [...] simile, ma li eia un inno picaresca minimalista, un [...] alla [...] a prevalere Vanna Paoli, invece, [...] una narrazione più classica. ///
[...] ///
[...] è piacevole, specialmente quando i [...] i [...]. [...] Vanna Paoli rischia di [...] acritica, ma il [...] è ben condono, le [...] giuste e il gioco delle lingue (quasi [...]. Elena è Giulia Boschi, brava [...] un po [...]. Sean Penn «Il mio [...] agli [...] VENEZIA Ha un grazioso [...] di cuore sul mignolo della mano destra, [...] di pelle nera e beve whisky abbondantemente [...]. Ecco Sean Penn. Chi [...] ammirato in [...] -era [...] cocainomane e doppiogiochista che [...] Al Pacino -stenterà persino a [...] con i capelli lisci [...] pesti di chi non ha ancora assorbito [...]. Ma che importa. [...] americano è a Venezia [...] (opera seconda dopo Lupo solitario) E Ila [...] di finire in concorso con un film, The [...]. Non é piaciuta la [...] la vicenda: un padre alla deriva, straziato [...] figlioletta di sette anni investita da un [...] ubriaco. Il finale é lacrimogeno? [...]. ///
[...] ///
O [...] vuole dare questa impressione. Ma credo che molta [...] quando vedono il film piangono come vitelli, [...] Stillano addosso". Gli chiedono se con una [...] scena voleva far ridere d i proposito. Colpa anche delle domande [...] troppo provocatorie È una trovata pubblicitaria rimettere [...] Jack Nicholson e Anjelica [...] «Vi credevo più intelligenti, [...]. Non è una [...] se avessi tulle queste energie [...] sarei [...] con voi, ma fuori a [...] a botte con qualcuno [...] era perfetta per il ruolo [...] ex moglie di Jack. In più sono stati [...] e questo rende realistica lattazione [...] che deve esserci ira i due [...]. Cile [...] ha dato Nicholson al suo [...] «Jack è un mago, porta un contributo semplicemente entrando [...] uno stanza. È un pozzo senza [...] straordinario oltre che una star. L ho [...] perche era perfetto-. Perché il [...] è dedicato a Charles Bukowski [...]. Perché è un film [...] un amico che non [...]. E cosi via. Tanto che persino quando gli [...] chiede di pariate dei [...] di sostegno in [...] alcolisti anonimi [...] negli States -se ne [...] uno in apertura del film [...] -Credo ci sin un gruppo [...] aiuta chi passa il [...] a [...] registi». ///
[...] ///
Tanto che persino quando gli [...] chiede di pariate dei [...] di sostegno in [...] alcolisti anonimi [...] negli States -se ne [...] uno in apertura del film [...] -Credo ci sin un gruppo [...] aiuta chi passa il [...] a [...] registi».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL