→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1016173816.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cosa mai -da Ustica [...] Finanziaria -non viene definito «un giallo», coi tempi [...] Quasi tutto. [...] universo, del resto, 6 [...] il crollo del comunismo, di cui nessuno [...]. E se tutto è [...] anche [...] dire che niente lo [...]. Nel caso [...] (Machiavelli) , la vergogna o [...] pudore possono perù essere forse minori. Intanto perché in Machiavelli [...] c'è; e poi perché [...] . I [...] sono comunque due: entrambi [...] un recente volume di Antonio Sorella (. ///
[...] ///
Lingua e Commedia nel Machiavelli, Firenze, Olschki, [...]. ///
[...] ///
Il Sorella ribadisce [...] della commedia: la Mandragola [...] la politica di Lorenzo de' Medici, duca [...] Urbino, [...] suo tentativo di impadronirsi della Repubblica fiorentina (Lucrezia) [...] delle magistrature ufficiali rappresentate dal cancelliere [...] in esilio ma sempre [...]. Lorenzo, avrebbe accanto, come [...] (Machiavelli) e [...] Timoteo (forse Giovanni de' Medici, [...]. La tesi non è [...] Sorella la irrobustisce, facendo fra [...] notare che nella stampa [...] della [...] della commedia è riprodotto [...] una lira fra le mani, lira che [...] che il liuto di cui [...] dotato Callimaco quando si [...] bella posta da [...] e soci per [...] passare una notte nel [...] Lucrezia. Il centauro, poi, rappresenta [...] Il mitico figlio di Crono, [...] Machiavelli aveva parlato nel [...] come di colui cui [...] da nutrire Achille e altri capi antichi [...] imparassero a «sapere bene usare la bestia [...]. Ma lin [...] il [...] non esce dalla tradizione. La svolta avviene con [...] scena, come in un romanzo di Van Dine, [...] ragno velenoso, il [...]. Cosi infatti si sarebbe chiamata [...] commedia del Machiavelli, scritta verso il 1518 e rappresentata [...] Firenze [...] settembre di [...] in occasione dei festeggiamenti a Lorenzo e alla [...] sposa, gran dama francese. La trama è simile [...] Mandragola, ma, nel [...] Lucrezia, avendo davvero bevuto [...] in una sorta di [...] realmente avvelena-trice, per cui Callimaco [...] nonostante [...] rischia addirittura la pelle. Ma la sorte volle [...] II a poco Lorenzo fosse colpito [...] pesante malattia (probabilmente la [...] pochi mesi lo porterà alla morte. Era un po' come se [...] Callimaco [...] della commedia machiavelliana che alludeva [...] imprese del duca di Urbino -fa notare [...] accanto. Porta San Frediano a Firenze, [...] stampa di Filippino Lippi In [...] del [...] per «La Mandragola» di Machiavelli Sorella [...] fosse rimasto nei fatti avvelenato In seguito [...] con la [...]. Il Sorella [...] peraltro [...] documentazione di come il Machiavelli [...] tempo suo, ritenuto un esperto in fatto [...] d'amore e [...] di medicina, magica e [...] E [...] la [...] commedia, con un certo [...] essere interpretata come una vera e propria [...]. Ecco quindi il Machiavelli, [...] cose non andavano poi tanto bene, precipitarsi [...] il Fatando, [...] il titolo e collocando [...] a [...] la vicenda della [...]. Insomma la Mandragola sarebbe [...] rifacimento del [...] che i fatti stavano [...] in tragedia. La seconda parte del [...] «giallo», quello del Dialogo intorno alla nostra [...]. È o no del Machiavelli? Contro [...] Grayson e il Martelli il Sorella sostiene [...]. Ritiene anzi che sia [...] stesso anno del [...] e con la stessa [...] nel Dialogo, [...]. C'è da credere che [...] ragno» che sul Dialogo gli esperti ne [...]. In tema di Machiavelli [...] un altro episodio. In un saggio di Robert [...]. Davies, [...] fascicolo di Studi Storici (il [...] 2) c'è il testo di una lettera di Lenin, [...] molto cinica, datata 1922 e [...] di recente in Unione Sovietica. In essa si esorta [...] i! Non credo che si tratti [...] una novità assoluta. Ma la cosa curiosa 6 [...] Lenin porta, come pezza [...] senza [...] esplicitamente, proprio il malfamato Machiavelli. Scrive Lenin: «Un sag-gio [...] dello [...] ha detto che se [...] azioni crudeli deve essere attuata per raggiungere [...] politico, allora queste devono essere attuate nel [...] e nel lasso di tempo più breve [...] masse popolari non tollereranno un lungo periodo [...] azioni crudeli vengano attuate. Ci sarebbe da discutere [...] Lenin ad usare pubblicamente il nome di Machiavelli [...] accettava nella pratica i consigli. Resta il fatto che [...] capo bolscevico non è che una parafrasi [...] si [...] leggere [...] capitolo del Principe (argomento: «Di [...] per scelleratezza sono pervenuti al principato»). Male usate sono quelle le [...] ancora nel principio [...] poche, più tosto col tempo [...] che le si [...]. Se ne potrebbe dedurre che Lenin «usò bene» le crudeltà e che in seguito, con Stalin, furono invece «usate male». Per risolvere [...] «giallo» facciamo cosi: poiché [...] si voglia addossare le responsabilità dello stalinismo, [...] tutto sulle spalle di Machiavelli? In modo [...] autorevolmente, [...] già fatto. Tanto lui, Machiavelli, dalla [...] Santa Croce o [...] in cui avrebbe voluto [...] in grado di inviare lettere di smentita [...] polemici di risposta. Con Simenon nella tana [...] sconfitto Adelphi pubblica una delle opere migliori [...] «La neve era sporca». Una storia di disperazione [...] che piacque molto ad André Gide SANDRO [...] Un giorno del 1948 André Gide, [...] già molto anziano e [...] dai malanni, scrive a Simenon, [...] quel periodo viveva in Arizona e di [...] stato un grande ammiratore, esprimendo i propri [...] ultimi sviluppi dei lavori del padre del [...]. Gli sembrava, specialmente dopo [...] Lettera al mio giudice. Un anno dopo, invece, [...] di quella intensa corrispondenza che proprio due [...] di Milano ha raccolto [...] Italia nel volume Caro Maestro, Caro Simenon, [...] La neve era sporca, il Maestro aveva [...] suol dubbi. Con La neve era [...] ha raggiunto la [...] pièna forma e addirittura [...] stesso-. In effetti questo romanzo, [...] anche [...] qualche pagina di [...] e un po' troppo Innamorata [...] può [...] indubbiamente come il migliore [...] Simenon, [...] tra quelli pubblicati finora In Italia. Un romanzo anche, per [...] per lo scrittore francese che, descrivendo il [...] Frank, ha definito uno dei caratteri più [...] della letteratura contemporanea: spigoloso, pieno di angoli [...] contraddizioni. Di solito i personaggi [...] Simenon [...] nel sentimento angoscioso della propria mediocrità. Il delitto è la [...] consente allo scrittore francese di porre le [...] una situazione estrema di consapevolezza, sebbene esasperata [...] propria condizione di figure «piccole». Con o senza [...] Simenon è il poeta [...] uomo, colto nel vicolo cieco [...] esistenza, rannicchiato su se stesso, [...] odore. In questo romanzo, invece, [...] sembra ribellarsi. Frank ha occhi diabolici [...] a cogliere le piccole debolezze, gli imbarazzi, [...] incertezze di chi gli sta vicino e [...] a [...] con [...] irriducibile rifiuto. Figlio di una ex prostituta [...] ora tenutaria di un bordello In una città Impre-cisata [...] Francia settentrionale, non si rassegna [...] cui lo destinerebbe la [...] condizione sociale. Sente che il destino [...] la maggior parte dei miserabili che gli [...] allora decide di [...]. Innanzi tutto uccide un [...] dell'esercito di occupazione conosciuto come [...] un tipo vizioso, obeso, [...] suoi occhi ossessionati doveva apparire come [...] della meschinità e dello [...]. Da quel momento inizia [...] verso tutto e tutti, compresa la madre, [...] persa, secondo lui, dietro la ricerca di [...]. In una città morsa [...] dal terrore di [...] militare straniera (non specificata, [...] chiaramente [...] nazista), Frank ricerca il [...] suprema di sfida e di distinzione. Disprezza i poveri cristi [...] coi piedi Immersi nel gelo della neve [...] annerita dai fumi della città, per comprare [...] o un po' di trippa. Prova un senso di [...] miseria, e gode a provocare [...] degli abitanti del quartiere, [...] abiti costosi. Non per fare lo [...] insultare e spulare sulla povertà, entra nelle [...] i frutti delle sue azioni criminose, mucchi [...] quella gente, ciabattini, operai, poveri artigiani, non [...] in vita [...]. Anche [...] e contraddittorio con Sissy fa Georges Simenon a Losanna in una foto degli anni [...] della [...] guerra solitaria. I sentimenti dolci e [...] ragazza prova per lui gli fanno rabbia, [...]. E [...] suo scopo, [...] sembra essere quello di [...]. È come se egli [...] alfabeto, attraverso il quale legge le persone, [...] strade, tutto: quello della degradazione. Ciò che non rientra in [...] e che perciò gli risulta irraggiungibile e sconosciuto, deve [...] nella propria lingua, [...] al suo modo di guardare [...] realtà. Perciò raggira Sissy fino [...] scopo che si era prefissato, e riesce [...] a [...] nel letto con [...] uno dei mascalzoni del [...]. A quel punto, lui non [...] più [...] da perdere, [...] la [...] sfida ostinata. Nessuno può [...] più male di quanto se [...] è fatto da sé. E il suo piacere [...] qualcosa di vendicativo, gli piace scavare fino [...] marcio che è convinto si nasconda in [...]. È ipocrita, la bellezza, [...] crede. Ha paura di illudersi. [...] parte del romanzo si [...] carcere dove Frank è detenuto, non si [...] dei suol delitti. [...] comincia [...] sfida, ma completamente diversa dalla [...]. C'è una frase, a [...] Frank ripete diverse volte in queste pagine: la [...] interessa non sta fuori, come è per [...] compagni carcerati, ma sta proprio II dentro, [...] di quella vecchia scuola adibita a prigione [...]. Allora si [...] una disciplina ferrea, pensa in [...] determinate a determinate questioni, decide e misura le sue [...] durante gli interrogatori. È tutta una guerra [...] lui e I suoi carcerieri, giocata su [...] parole, occhiate, pause. Mentre il mondo di [...] e tutti vivono in preda alla soggezione [...] andare alla corruzione, alla prostituzione o, peggio, [...] lui sfida i suoi oppressori. Gide, in [...] lettera, aveva collo questo [...] di Frank, «che avrebbe potuto essere "un [...] gran livello». Non [...] lo diventa, un eroe, [...] cosi moderno trova nel finale la catarsi [...] finalmente la pace tanto cercata. Una pace giusta, semplice, [...] alcuna forma di compromesso e di sottomissione, [...] piacerà abbandonarsi. Il [...] tanto raccomandato da Gide nelle [...] lettere al giovane collega, [...] della guerra e [...] nazista, ha portato Simenon [...] e alla messa a fuoco [...] un nodo tematico di cui prima non era [...] ben cosciente. La neve era sporca [...] di due vene particolarmente vive della [...] narrativa. La prima, dichiarata nel [...] fatta di quel mondo al confine fra [...] di cui Dostoevskij è il nume, era [...] un altro bellissimo libro di Simenon. [...] che guardava passone i [...]. Sia in Frank sia [...] c'è la stessa convinzione [...] isolato sia sempre più forte di una [...] di mantenere il sangue freddo, calcolare. In questo sta il [...] sconfitta e insieme la loro modernità. La seconda vena, anch'essa [...]. La poesia nasce dal [...] sopravvivenza. Frank si abitua alla [...] di (are segni sul muro per contare [...] a dormire sul letto di tavole. Resiste, con la stessa [...] un cucciolo malato. Ed è fiero di [...] -Occorre, [...] lutto, [...] la tana e [...]. Ha un significato, questo, [...] che si aggira per le [...] domani a Roma una [...] del Festival di Nuova Consonanza, [...] domani alia Galleria nazionale d'arte moderna di Roma [...] «Arnold Schònberg: la [...] vita e le sue [...]. ///
[...] ///
Attraverso una serie di [...] materiale iconografico e partiture del compositore, si [...] ricostruire la vita di Schònberg e ciò [...] per la vita musicale del suo [...] e quali influenze la [...] avuto sulla musica e i musicisti dei [...]. [...] mostra propone la cronologia [...] opere di Schònberg, riproduzioni di lettere e [...] partiture; indicazioni di regia. Bronx, [...] e [...] per case popolari ATTILIO [...] NEW YORK, li murale [...] e cinque ragazzi neri sui [...] anni si danno da [...] vernici e a colorare la parete, guidati [...] Bill [...] un artista professionale che [...] di lavoro riceverà dal City Aris di New York [...] diecimila dollari. Siamo ad [...] nel quartiere più sfasciato [...] Bronx. [...] -una vecchia autorimessa bruciata [...] ristrutturato e i 57 appartamenti ricavati sono [...] altrettante famiglie di homeless, gente che fino [...] la viveva sulla strada. Su ciascuno dei tre [...] si legge -ben visibile -la scritta in [...] chiunque introduce droga in questo edificio viola [...] e pertanto è passibile di arresto. I ragazzi -anche loro [...] a ieri sulla strada -sembrano divertirsi. Del resto non saprebbero [...]. Cosi qualche dollaro alla [...] guadagneranno anche loro. E comunque il murale [...] qualche anno durerà, e potranno sempre dire [...] loro. Il progetto è uno [...] dal City [...] per una spesa complessiva [...]. Gli edifici sui quali [...] perlopiù case popolari per gli homeless, gente [...] diverse, provenienti da paesi diversi e che [...] ora a vivere insieme, accomunati soltanto [...] vissuto per anni sulla [...]. Questi [...] sono la loro prima [...] danno loro un senso sia pur fragile [...]. I ragazzi -ci spiega [...] guida la mano -non sono dei semplici [...] loro stessi a concepire il disegno del [...]. Ma in qualche caso [...] troppo sofisticato per [...] stato spontaneamente concepito dai [...]. Rappresenta genie al lavoro, [...] musicali, che parla e si diverte. Immagini insomma «positive». Ci spiegano che è [...] solo vincolo imposto alla libertà creativa di [...] niente temi negativi oche possono dividere la [...]. Divieto assoluto di temi [...]. La qualcosa potrebbe , [...] nella esigenza di unire gente diversa, ma [...] la ragione per la [...] del City [...] escludano che religione e [...] valori universali. Uno dei [...] è stato realizzato sulla [...] centro di salute mentale per adolescenti, sempre [...] Bronx. Il centro tenta di [...] del quartiere al crimine e alla droga. Si tratta di ragazzi [...] vengono definiti. Anche [...] sono stati loro, i ragazzi, [...] dipingere il murale. Ovviamente nessuno si aspettava [...] chissà quali valori artistici; piè rilevante è [...] di questo esperimento. I due [...] di [...] sono stati dipinti [...] della 166» Strada e Amsterdam [...] un quartiere che il presidente [...] condominio per ex homeless [...] costruito [...] ceneri di un edificio bruciato, [...] «molto depresso». Un quartiere sicuramente adatto [...] caccia di avventure. Neri e ispanici guardano [...] i ragazzi che lavorano al murale e [...] considerano quel lavoro una inutile perdita di [...]. LINEA [...] 41 [...] Mia politica LA SINISTRA ITALIANA E [...] UNA BRUTTA [...] NADIA E NINA INCONTRO CON PAUL [...] con LA TERRA VISTA DALLA LUNA n. ///
[...] ///
LINEA [...] 41 [...] Mia politica LA SINISTRA ITALIANA E [...] UNA BRUTTA [...] NADIA E NINA INCONTRO CON PAUL [...] con LA TERRA VISTA DALLA LUNA n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL