→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1016148437.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La prima mondiale di [...] di Tennessee Wil-liams è andata in scena [...] Royal [...] di Londra in [...] letteralmente infuocata, sia in [...] che alle aspet-tative dei fan del commediografo [...]. [...] sullo scandalo di alcuni detenuti [...] furono cotti vivi in una prigione americana. Williams scrisse [...] («Non sugli usi-gnoli») basandosi [...] vero. Non è dunque solamente [...] e teatrale di grande rilievo, ma uno [...] permette di capire a fondo -forse per [...] -gli impul-si sociali e politici che stimolaro-no, [...] creatrice di una delle principali figure tea-trali [...]. Williams, «il romantico», è [...] come un autore con meno coscienza sociale [...] sulla società americana di Arthur Miller. Ma do-po [...] visto [...] viene qualche dubbio. Sullo sfondo delle polemiche relative [...] pena di morte in America, [...] si presenta, [...] dopo la [...] prima stesura, con risvolti [...] che disturbano quanto quelli legati [...] tema della persecu-zione, che si ritrovano, per esem-pio, ne Il crogiolo di Miller. Wil-liams lo scrisse nel [...] ventisei anni ed era agli inizi della [...] dramma-turgo. Nel 1937 aveva scritto [...] the [...] su operai oppressi da proprietari [...] miniere e sostenuti solamente dai comunisti. Aveva messo in bocca [...] la frase: «Neanche i rossi [...] che le cose migliorino [...] ci provano comunque. Si tratta di giustizia. Williams aveva rice-vuto gli [...] commosso pubblico di minatori. In quello stesso anno [...] The [...] («La discesa di Orfeo») [...] da un ragaz-zo poverissimo da lui conosciuto [...] «in stalle, pri-gioni e giungle» e [...] di riferimenti alla lotta [...] sociale in America e alla guerra civile [...] Spagna. Si mise al lavoro [...] quando gli fu chiesto [...] un fatto di cronaca. Su [...] era apparso un arti-colo [...] alcuni detenuti in un carcere di Filadelfia. Per dare una lezione [...] ave-vano iniziato uno sciopero della fame, le [...] chiusi venticinque in celle speciali co-struite come [...] provviste di tubature. Per quindici ore il ri-scaldamento [...] stato messo al massimo. Quattro detenuti erano morti [...]. Altri aveva-no subito danni [...] alcuni erano impazziti. Wil-liam dedicò [...] «ai morti tor-turati». Non venne mai rappresen-tata e [...] dalla circolazione. La [...] riscoperta è avvenuta [...] scorso, grazie alla recente biografia [...] commediografo di [...]. In una lettera Wil-liams racconta [...] scritto un pezzo di «giornale vivente». [...] Vanessa Redgrave telefonò a Maria [...] Just che custodiva le carte [...] Williams e le chiese di indagare. Trovarono il testo in [...]. La Redgrave consegnò [...] al [...] di Londra che subi-to incaricò [...] regista Trevor [...] di fare la messa in [...]. Purtrop-po non [...] nessuna parte adatta per [...] Redgrave, [...] ce [...] una perfetta per suo [...] che alla vigilia di [...] commentato: «È un dramma spa-ventoso che ha [...] attori durante le pro-ve. Mentre in Spagna [...] la guer-ra civile e [...] Germania [...] le sfilate naziste, nessuno pensava che in America [...] cose di questo genere, eppure era la [...]. In scena, non [...] sipario. Col pubblico seduto lungo [...] teatro, [...] e lo scenografo Ri-chard [...] hanno creato un corridoio [...] sala da un capo [...] utilizzando anche le due [...] ai lati oppo-sti. [...] della sala è una pri-gione. Da una parte ci [...] celle, cancelli di protezione, file di brande. [...] di Boss [...] il direttore del carcere, interpretato [...] Redgrave. Dovrebbe trattarsi di un [...]. Questa è anche la con-vinzione [...] Eva Crane (Sherry Par-ker Lee), una giovane che dopo [...] disperatamente cercato lavo-ro, senza [...] ridotta sul la-strico, si presenta [...] segretaria. Impara così a conoscere [...] Jim [...] Lynch), un giovane che [...] mese di deten-zione è stato assunto come [...]. Con riluttanza, si presta [...] informatore sugli altri detenuti che lo hanno [...] ca-narino. Ogni volta che passa [...] si scatenano ondate di fischi modulati, sembra [...] una foresta tropicale. Il dram-ma vero e [...] i detenuti cominciano uno sciope-ro della fame [...] la schifezza del cibo avariato che li [...]. Prima vengono puni-ti con [...] pane ed acqua, poi i capi della [...] in un reparto costruito co-me un bollitore. Dalle tubature en-tra vapore [...] alta che cuoce la carne. Williams in-quadra i detenuti [...] terribile povertà degli anni della Depressione. Costruisce un nesso tra [...] e cri-minalità e attraverso il personag-gio del [...] allude ai pericoli delle dittature. Ci sono specifici riferimenti [...] Mussolini [...] a Hitler. La regia di [...] è abile nello stabilire [...] vio-lenza che esplode nella parte finale dello [...]. Il bollitore fu-mante si [...] pub-blico con sprazzi elettrici come se si [...] una sedia elettrica e di una camera [...]. Le urla dei torturati [...] della sala. Si può obiet-tare che [...] crudo e semplici-stico nel dipingere i buoni [...] ma con un tema di questo ge-nere, Williams [...] aveva molta scelta. Voleva scioccare il pubblico, [...]. Spettacolo lungo, circa tre [...] fine il pubblico, commosso e con un [...] per questa «scoperta», ha richiamato gli attori [...] palcosce-nico. Alfio Bernabei Vanessa Redgrave [...] testo ispirato ad un fatto vero accaduto [...] Usa Venticinque detenuti in rivolta furono «cotti» per punizione [...]. Ritorno di fiamma per Tennessee Wil-liams. [...] giustizia, almeno restando ai risultati [...]. Sta infatti girando per [...] di dimenticanza, un testo non proprio eccelso [...] americano, Estate e fumo, attualmente in scena [...] Teatro Nuovo [...] di Elena Sofia Ricci [...] Pino Quartullo, regia di Armando Pugliese, ed è [...] presentato al Teatro [...] un dramma mitico come La [...] della giovi-nezza, con Ida Marinelli e Gigio Alberti, [...] Lorenzo Loris. In comune i due [...] presenza marginale nel teatro italiano, ma anche [...] è che escano alla grande. In Estate e fumo [...] a una ec-cessiva semplificazione, da parte del [...] interpreti, delle tematiche da sempre ca-re a Williams: [...] in cui, malgrado le convenzioni, la sessualità, [...] vizio [...] o della droga, si [...] nella vita di uomini e donne che [...] le pulsioni del loro ventre. Nel secondo caso, [...] del tem-po che passa, [...] misura per la giovinezza, anzi per la [...] giovinezza, la disperazione travestita da tra-sgressione, vengono, [...] Loris, defor-mate secondo una chiave grottesca che il [...] non riesce a sopportare. Anche per palese difficoltà [...] esclusione per la brava Ida Marinelli, ad [...] a reggere la smitizza-zione al quadrato impressa [...] qua-le, peraltro, si deve [...] proposta di un lavoro [...] Williams come Una bellissima domenica a [...] ), a un testo [...] contrario, andrebbe esaltato il sentimento. Si esce scontenti dal [...] di Estate e fumo che si regge [...] (e isteria) contro vizio e sesso facile [...] personaggi principali, la virginea e complessata Alma [...] John [...] che Elena Sofia Ricci [...] Pino Quartullo sottolineano, rispetti-vamente, con un continuo riso convulso [...] con una disarmante voglia di strafa-re, contribuendo [...] più incre-dibile [...] ribaltamento dei reciproci comportamenti: [...] stazione lei, tutto dedito alla scienza lui. Stesso discorso per La dolce [...] della giovi-nezza. Un [...] di responsabilità forse ce [...] anche chi scrive, visto che [...] riesce a [...] dalla testa il film con Paul Newman e Geraldine Page. Ma il racconto dei [...] una star del cinema segnata dal terrore [...] di un gigolò di una cittadina del [...] States che non è riuscito a sfondare nel [...] la sessualità legata al-la trasmissione di malattie [...] razzista dei boss politici locali contro i [...] Sud (in pieni anni Cinquanta) avrebbe-ro meritato di [...] preso [...] caricaturale. Con il sottofondo della [...] Billie Holiday, Loris cita ed esalta il [...] vissuta come un film dalla star in [...] crisi di paranoia che si ispira, perfi-no [...] Norma Desmond di Viale del tramonto. E [...] senza apparente convinzione, riduce Chance Way-ne (un poco credibile Gigio Alberti), a una specie di [...] impacciato [...] il fa-scino. Ma se [...] era quello di «degradare» [...] scenica bassa il testo di Wil-liams bisognava [...] di andare fi-no in fondo con maggiore [...]. Due occasioni mancate, purtroppo. Maria Grazia Gregori Tennessee Williams [...] a fianco il drammaturgo [...] Tennessee Williams; in alto Vanessa Redgrave; sotto a destra Elena Sofia Ricci Morte a vapore Scuote Londra il dramma [...] Ancora polemiche e reazioni. Duro il giudizio della Cei: «Frutto [...] una pseudo-cultura della dissacrazione» Ciprì e Maresco, [...] al film Il vicepresidente vicario [...] cattolica esercenti cinema: «Blasfemo? No, [...] un bel film di contenuto religioso». Ma una cosa è il [...] altra cosa la censura. Così il vice presidente vicario [...] cattolica esercenti cine-ma, [...]. Luigi Cipriani, [...]. Lei, quindi, esclude che [...] un intervento dei vescovi sulla Commissione che [...] «blasfemo e offensi-vo», il film di Ciprì [...] Maresco [...] «Lo escludo perché la Chiesa, [...] la riguarda, ha altri stru-menti per valutare [...]. Come esi-stono i critici che [...] le loro re-censioni sulla stampa, così la [...] la [...] voce. Ma tutto questo non [...] che fare con i tribunali, né con [...] Stato italiano. [...] abbiamo sempre sostenuto e [...] Veltroni non ha neppure considerato nel rinnovo [...] Commissioni di censura. Noi sosteniamo che non [...] di Commissioni i rappre-sentanti di categoria, come [...] far parte, e invece ci so-no, i [...]. Mi sembra un assurdo [...] esperti a livello educati-vo, svincolati da qualsiasi [...] produzione e con la realizza-zione di un [...] un testo teatra-le, abilitata a dare esclusivamente [...] ai minori. Ma [...] di carattere edu-cativo, pedagogico non [...] un atto amministrativo o giudiziario che [...]. Lei ha visto il [...] è il suo giudizio? [...] il film [...] blasfemo o altro. Ritengo che sia ec-cessiva [...] autori di [...] realizzato un bel film [...]. Per il resto gli [...] libertà di partire da qualsiasi presupposto per [...]. [...] nel merito, forti riserve [...] con cui si è parlato di Cristo [...]. Perché, nel momento in cui [...] persona, che do-vrebbe essere il Cristo che resuscita Lazzaro [...] che non viene neppure sottoposto al sacrificio della Croce, [...] buttata in una vasca e consu-mata [...] resurrezione. [...] per cui si getta [...] te-nebrosa su un mondo degradato [...] il quale non [...] speranza. Non è questa la [...]. Ma un conto è un [...] critico di [...]. Come si può superare [...] Ieri Dario Fo suggeriva che non dovrebbe esserci [...] Stato, ma piena re-sponsabilità, anche penale, per [...]. [...] «Nella sostanza sono [...] e per noi è sufficiente [...] pedagogico, in riferimento ai minori, [...] non di carattere ammi-nistrativo. E questo orientamento deve [...] gli spettacoli teatrali». Non rimane, quindi, che [...] legge per la cui revisione si è [...] vice presidente del consiglio, Walter [...]. Ma mi chie-do perché, [...] da quando esiste la legge del 1962 [...] politici non si sono [...] a [...]. Noi, come mondo cattolico, abbiamo [...] dal 1968. Ora mi auguro [...]. Alceste Santini ROMA. Il [...] confini nazionali: ieri il [...] El Pais ha dedicato una pagina intera alla [...] Totò che visse due volte. Mentre, in Italia, si [...]. E, dopo il verdetto [...] di via della [...] scatta il il «blocco» [...] al film. Quel miliardo e 178 [...] dipartimento dello Spettacolo a Totò che visse [...] congelato. Così, infatti, vuole la [...]. Poiché lo Stato non [...] per un film che, al momento, non [...] del-le sale. Ora si attende la [...] revisione dopo la ri-chiesta di appello che [...] presentare entro 20 gior-ni. Non si stupisce più [...] Franco Maresco: «Ci aspetta-vamo questa sospensione -dice [...]. Ma è [...] per precisare che, nonostante [...] con scandalo di finanziamento pubblico, noi non [...] lira e per questo film ci siamo [...] sul lastrico». Ieri, poi, è stato [...] delle precisazioni. Severino Bian-chi, componente della Commis-sione [...] che «il giorno in cui la commissione [...] esame il film di Ciprì e Maresco [...]. Non ho visto il [...] ho votato contraria-mente a quello che leggo [...]. Per cui, con-clude, «a [...] la deci-sione della Commissione non è stata [...]. Sem-pre ieri [...] di via della [...] ha reso noto le [...] Totò che visse due volte , si [...] è de-gradante per «la dignità del [...] italiano e [...] offensivo del buon costume, [...] verso il sentimento religioso» e contenente scene [...] intrise di degrado mora-le». E come rispondono i [...] «Dopo [...] e lo scon-certo iniziali [...] Maresco [...] adesso è il caso di cercare di [...] che ritengo [...] e [...] non siano in grado [...] ricolo delle loro affer-mazioni». Poiché le motivazioni della [...] da sole e quindi non meriterebbero commento [...]. Domani, in-vece, la censura [...] due re-gisti diventerà il tema di un [...] svolgerà nella sede della Federazione nazionale della [...] Roma. Mentre il 23 marzo in [...] cinema romano, Totò che visse due volte sarà proiettato [...] di una serata organizzata da [...] per «la notte degli Oscar». ///
[...] ///
Mentre il 23 marzo in [...] cinema romano, Totò che visse due volte sarà proiettato [...] di una serata organizzata da [...] per «la notte degli Oscar».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .