KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La prima mondiale di [...] di Tennessee Wil-liams è andata in scena [...] Royal [...] di Londra in [...] letteralmente infuocata, sia in [...] che alle aspet-tative dei fan del commediografo [...]. [...] sullo scandalo di alcuni detenuti [...] furono cotti vivi in una prigione americana. Williams scrisse [...] («Non sugli usi-gnoli») basandosi [...] vero. Non è dunque solamente [...] e teatrale di grande rilievo, ma uno [...] permette di capire a fondo -forse per [...] -gli impul-si sociali e politici che stimolaro-no, [...] creatrice di una delle principali figure tea-trali [...]. Williams, «il romantico», è [...] come un autore con meno coscienza sociale [...] sulla società americana di Arthur Miller. Ma do-po [...] visto [...] viene qualche dubbio. Sullo sfondo delle polemiche relative [...] pena di morte in America, [...] si presenta, [...] dopo la [...] prima stesura, con risvolti [...] che disturbano quanto quelli legati [...] tema della persecu-zione, che si ritrovano, per esem-pio, ne Il crogiolo di Miller. Wil-liams lo scrisse nel [...] ventisei anni ed era agli inizi della [...] dramma-turgo. Nel 1937 aveva scritto [...] the [...] su operai oppressi da proprietari [...] miniere e sostenuti solamente dai comunisti. Aveva messo in bocca [...] la frase: «Neanche i rossi [...] che le cose migliorino [...] ci provano comunque. Si tratta di giustizia. Williams aveva rice-vuto gli [...] commosso pubblico di minatori. In quello stesso anno [...] The [...] («La discesa di Orfeo») [...] da un ragaz-zo poverissimo da lui conosciuto [...] «in stalle, pri-gioni e giungle» e [...] di riferimenti alla lotta [...] sociale in America e alla guerra civile [...] Spagna. Si mise al lavoro [...] quando gli fu chiesto [...] un fatto di cronaca. Su [...] era apparso un arti-colo [...] alcuni detenuti in un carcere di Filadelfia. Per dare una lezione [...] ave-vano iniziato uno sciopero della fame, le [...] chiusi venticinque in celle speciali co-struite come [...] provviste di tubature. Per quindici ore il ri-scaldamento [...] stato messo al massimo. Quattro detenuti erano morti [...]. Altri aveva-no subito danni [...] alcuni erano impazziti. Wil-liam dedicò [...] «ai morti tor-turati». Non venne mai rappresen-tata e [...] dalla circolazione. La [...] riscoperta è avvenuta [...] scorso, grazie alla recente biografia [...] commediografo di [...]. In una lettera Wil-liams racconta [...] scritto un pezzo di «giornale vivente». [...] Vanessa Redgrave telefonò a Maria [...] Just che custodiva le carte [...] Williams e le chiese di indagare. Trovarono il testo in [...]. La Redgrave consegnò [...] al [...] di Londra che subi-to incaricò [...] regista Trevor [...] di fare la messa in [...]. Purtrop-po non [...] nessuna parte adatta per [...] Redgrave, [...] ce [...] una perfetta per suo [...] che alla vigilia di [...] commentato: «È un dramma spa-ventoso che ha [...] attori durante le pro-ve. Mentre in Spagna [...] la guer-ra civile e [...] Germania [...] le sfilate naziste, nessuno pensava che in America [...] cose di questo genere, eppure era la [...]. In scena, non [...] sipario. Col pubblico seduto lungo [...] teatro, [...] e lo scenografo Ri-chard [...] hanno creato un corridoio [...] sala da un capo [...] utilizzando anche le due [...] ai lati oppo-sti. [...] della sala è una pri-gione. Da una parte ci [...] celle, cancelli di protezione, file di brande. [...] di Boss [...] il direttore del carcere, interpretato [...] Redgrave. Dovrebbe trattarsi di un [...]. Questa è anche la con-vinzione [...] Eva Crane (Sherry Par-ker Lee), una giovane che dopo [...] disperatamente cercato lavo-ro, senza [...] ridotta sul la-strico, si presenta [...] segretaria. Impara così a conoscere [...] Jim [...] Lynch), un giovane che [...] mese di deten-zione è stato assunto come [...]. Con riluttanza, si presta [...] informatore sugli altri detenuti che lo hanno [...] ca-narino. Ogni volta che passa [...] si scatenano ondate di fischi modulati, sembra [...] una foresta tropicale. Il dram-ma vero e [...] i detenuti cominciano uno sciope-ro della fame [...] la schifezza del cibo avariato che li [...]. Prima vengono puni-ti con [...] pane ed acqua, poi i capi della [...] in un reparto costruito co-me un bollitore. Dalle tubature en-tra vapore [...] alta che cuoce la carne. Williams in-quadra i detenuti [...] terribile povertà degli anni della Depressione. Costruisce un nesso tra [...] e cri-minalità e attraverso il personag-gio del [...] allude ai pericoli delle dittature. Ci sono specifici riferimenti [...] Mussolini [...] a Hitler. La regia di [...] è abile nello stabilire [...] vio-lenza che esplode nella parte finale dello [...]. Il bollitore fu-mante si [...] pub-blico con sprazzi elettrici come se si [...] una sedia elettrica e di una camera [...]. Le urla dei torturati [...] della sala. Si può obiet-tare che [...] crudo e semplici-stico nel dipingere i buoni [...] ma con un tema di questo ge-nere, Williams [...] aveva molta scelta. Voleva scioccare il pubblico, [...]. Spettacolo lungo, circa tre [...] fine il pubblico, commosso e con un [...] per questa «scoperta», ha richiamato gli attori [...] palcosce-nico. Alfio Bernabei Vanessa Redgrave [...] testo ispirato ad un fatto vero accaduto [...] Usa Venticinque detenuti in rivolta furono «cotti» per punizione [...]. Ritorno di fiamma per Tennessee Wil-liams. [...] giustizia, almeno restando ai risultati [...]. Sta infatti girando per [...] di dimenticanza, un testo non proprio eccelso [...] americano, Estate e fumo, attualmente in scena [...] Teatro Nuovo [...] di Elena Sofia Ricci [...] Pino Quartullo, regia di Armando Pugliese, ed è [...] presentato al Teatro [...] un dramma mitico come La [...] della giovi-nezza, con Ida Marinelli e Gigio Alberti, [...] Lorenzo Loris. In comune i due [...] presenza marginale nel teatro italiano, ma anche [...] è che escano alla grande. In Estate e fumo [...] a una ec-cessiva semplificazione, da parte del [...] interpreti, delle tematiche da sempre ca-re a Williams: [...] in cui, malgrado le convenzioni, la sessualità, [...] vizio [...] o della droga, si [...] nella vita di uomini e donne che [...] le pulsioni del loro ventre. Nel secondo caso, [...] del tem-po che passa, [...] misura per la giovinezza, anzi per la [...] giovinezza, la disperazione travestita da tra-sgressione, vengono, [...] Loris, defor-mate secondo una chiave grottesca che il [...] non riesce a sopportare. Anche per palese difficoltà [...] esclusione per la brava Ida Marinelli, ad [...] a reggere la smitizza-zione al quadrato impressa [...] qua-le, peraltro, si deve [...] proposta di un lavoro [...] Williams come Una bellissima domenica a [...] ), a un testo [...] contrario, andrebbe esaltato il sentimento. Si esce scontenti dal [...] di Estate e fumo che si regge [...] (e isteria) contro vizio e sesso facile [...] personaggi principali, la virginea e complessata Alma [...] John [...] che Elena Sofia Ricci [...] Pino Quartullo sottolineano, rispetti-vamente, con un continuo riso convulso [...] con una disarmante voglia di strafa-re, contribuendo [...] più incre-dibile [...] ribaltamento dei reciproci comportamenti: [...] stazione lei, tutto dedito alla scienza lui. Stesso discorso per La dolce [...] della giovi-nezza. Un [...] di responsabilità forse ce [...] anche chi scrive, visto che [...] riesce a [...] dalla testa il film con Paul Newman e Geraldine Page. Ma il racconto dei [...] una star del cinema segnata dal terrore [...] di un gigolò di una cittadina del [...] States che non è riuscito a sfondare nel [...] la sessualità legata al-la trasmissione di malattie [...] razzista dei boss politici locali contro i [...] Sud (in pieni anni Cinquanta) avrebbe-ro meritato di [...] preso [...] caricaturale. Con il sottofondo della [...] Billie Holiday, Loris cita ed esalta il [...] vissuta come un film dalla star in [...] crisi di paranoia che si ispira, perfi-no [...] Norma Desmond di Viale del tramonto. E [...] senza apparente convinzione, riduce Chance Way-ne (un poco credibile Gigio Alberti), a una specie di [...] impacciato [...] il fa-scino. Ma se [...] era quello di «degradare» [...] scenica bassa il testo di Wil-liams bisognava [...] di andare fi-no in fondo con maggiore [...]. Due occasioni mancate, purtroppo. Maria Grazia Gregori Tennessee Williams [...] a fianco il drammaturgo [...] Tennessee Williams; in alto Vanessa Redgrave; sotto a destra Elena Sofia Ricci Morte a vapore Scuote Londra il dramma [...] Ancora polemiche e reazioni. Duro il giudizio della Cei: «Frutto [...] una pseudo-cultura della dissacrazione» Ciprì e Maresco, [...] al film Il vicepresidente vicario [...] cattolica esercenti cinema: «Blasfemo? No, [...] un bel film di contenuto religioso». Ma una cosa è il [...] altra cosa la censura. Così il vice presidente vicario [...] cattolica esercenti cine-ma, [...]. Luigi Cipriani, [...]. Lei, quindi, esclude che [...] un intervento dei vescovi sulla Commissione che [...] «blasfemo e offensi-vo», il film di Ciprì [...] Maresco [...] «Lo escludo perché la Chiesa, [...] la riguarda, ha altri stru-menti per valutare [...]. Come esi-stono i critici che [...] le loro re-censioni sulla stampa, così la [...] la [...] voce. Ma tutto questo non [...] che fare con i tribunali, né con [...] Stato italiano. [...] abbiamo sempre sostenuto e [...] Veltroni non ha neppure considerato nel rinnovo [...] Commissioni di censura. Noi sosteniamo che non [...] di Commissioni i rappre-sentanti di categoria, come [...] far parte, e invece ci so-no, i [...]. Mi sembra un assurdo [...] esperti a livello educati-vo, svincolati da qualsiasi [...] produzione e con la realizza-zione di un [...] un testo teatra-le, abilitata a dare esclusivamente [...] ai minori. Ma [...] di carattere edu-cativo, pedagogico non [...] un atto amministrativo o giudiziario che [...]. Lei ha visto il [...] è il suo giudizio? [...] il film [...] blasfemo o altro. Ritengo che sia ec-cessiva [...] autori di [...] realizzato un bel film [...]. Per il resto gli [...] libertà di partire da qualsiasi presupposto per [...]. [...] nel merito, forti riserve [...] con cui si è parlato di Cristo [...]. Perché, nel momento in cui [...] persona, che do-vrebbe essere il Cristo che resuscita Lazzaro [...] che non viene neppure sottoposto al sacrificio della Croce, [...] buttata in una vasca e consu-mata [...] resurrezione. [...] per cui si getta [...] te-nebrosa su un mondo degradato [...] il quale non [...] speranza. Non è questa la [...]. Ma un conto è un [...] critico di [...]. Come si può superare [...] Ieri Dario Fo suggeriva che non dovrebbe esserci [...] Stato, ma piena re-sponsabilità, anche penale, per [...]. [...] «Nella sostanza sono [...] e per noi è sufficiente [...] pedagogico, in riferimento ai minori, [...] non di carattere ammi-nistrativo. E questo orientamento deve [...] gli spettacoli teatrali». Non rimane, quindi, che [...] legge per la cui revisione si è [...] vice presidente del consiglio, Walter [...]. Ma mi chie-do perché, [...] da quando esiste la legge del 1962 [...] politici non si sono [...] a [...]. Noi, come mondo cattolico, abbiamo [...] dal 1968. Ora mi auguro [...]. Alceste Santini ROMA. Il [...] confini nazionali: ieri il [...] El Pais ha dedicato una pagina intera alla [...] Totò che visse due volte. Mentre, in Italia, si [...]. E, dopo il verdetto [...] di via della [...] scatta il il «blocco» [...] al film. Quel miliardo e 178 [...] dipartimento dello Spettacolo a Totò che visse [...] congelato. Così, infatti, vuole la [...]. Poiché lo Stato non [...] per un film che, al momento, non [...] del-le sale. Ora si attende la [...] revisione dopo la ri-chiesta di appello che [...] presentare entro 20 gior-ni. Non si stupisce più [...] Franco Maresco: «Ci aspetta-vamo questa sospensione -dice [...]. Ma è [...] per precisare che, nonostante [...] con scandalo di finanziamento pubblico, noi non [...] lira e per questo film ci siamo [...] sul lastrico». Ieri, poi, è stato [...] delle precisazioni. Severino Bian-chi, componente della Commis-sione [...] che «il giorno in cui la commissione [...] esame il film di Ciprì e Maresco [...]. Non ho visto il [...] ho votato contraria-mente a quello che leggo [...]. Per cui, con-clude, «a [...] la deci-sione della Commissione non è stata [...]. Sem-pre ieri [...] di via della [...] ha reso noto le [...] Totò che visse due volte , si [...] è de-gradante per «la dignità del [...] italiano e [...] offensivo del buon costume, [...] verso il sentimento religioso» e contenente scene [...] intrise di degrado mora-le». E come rispondono i [...] «Dopo [...] e lo scon-certo iniziali [...] Maresco [...] adesso è il caso di cercare di [...] che ritengo [...] e [...] non siano in grado [...] ricolo delle loro affer-mazioni». Poiché le motivazioni della [...] da sole e quindi non meriterebbero commento [...]. Domani, in-vece, la censura [...] due re-gisti diventerà il tema di un [...] svolgerà nella sede della Federazione nazionale della [...] Roma. Mentre il 23 marzo in [...] cinema romano, Totò che visse due volte sarà proiettato [...] di una serata organizzata da [...] per «la notte degli Oscar». /// [...] /// Mentre il 23 marzo in [...] cinema romano, Totò che visse due volte sarà proiettato [...] di una serata organizzata da [...] per «la notte degli Oscar». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL