→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1014211168.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il cronista meno «libero» [...] del carcere di Padova dove [...] per la rivista carcera-ria «Ristretti»; [...] sera alle 21. ///
[...] ///
Sarà stato [...] poco favorevole (erano le 13,30 [...] ieri) o forse la [...] immagine che non concede nulla [...] trasgressione: sta di fatto che per Maria Grazia [...] gli applausi sono stati più [...] ricevuti nei giorni precedenti dal-le [...] colleghe. Maria Grazia Cucinotta, a Venezia [...] presentare il film «La seconda moglie» di Ugo Chiti [...] programma sabato prossimo nella sezio-ne Prospettive), sfoggiava una abbronzatura [...] un abito [...]. La diva era reduce [...] parigino e [...] marito, chela raggiungerà nei [...]. Ai curiosi che [...] -fra cui anche molte troupe [...] americane -e che hanno chiamato il suo [...]. Il film di Luchetti [...] fischio Intellettuali in armi ma di cuore Comunisti [...] organizzati Il regista: non temo le critiche Ora [...] LA RECENSIONE Ecco una ballata sulla lotta [...] Ma [...] avvince Due immagini da «Piccoli maestri» Sotto, Gianni Ippoliti [...] di «Lautrec» [...] VENEZIA. È la pena che per [...] i partigiani protagonisti di I piccoli maestri si infliggono [...] ogni volta che un sospetto [...] retorica lambisce i loro discorsi in montagna. Si defi-niscono «azionisti crociani di [...] sono studenti universitari: per [...] con [...] del libro, Lui-gi [...] sono «una piccola squadra scelta [...] perfezionisti vi-centini». Peccato che la retorica [...] porta principa-le come la debolezza peggiore del [...] dalla fine-stra nel film di Daniele Luchetti [...] concorso: sotto for-ma di musiche ampollose e [...] qua-si replicando il leit-motiv di [...] una volta in America; [...] combattente, tra bandiere rosse al vento e [...] sorridente, mentre [...] torturato dai fasci-sti dato [...] invece ancora vivo, assicura di non [...] parlato. Non era facile, probabilmente, [...] dal bel romanzo au-tobiografico di [...]. Pun-teggiato da una visione [...] Resistenza, da un gusto au-toironico e lieve («più [...] di valore»), il racconto svela una pagina [...] guerra di liberazione. E però deve essere [...] visione originale a incuriosire Luchetti e i [...] Petraglia, Rulli e Starnone, al punto da [...] a sfidare il luogo [...] la Resistenza ottimo argomento di dibattito politico [...] nien-te redditizio al cinema (in effetti, Il [...] Martello, [...] e perfino Porzûs si [...]. I «piccoli maestri» del [...] pare venire da [...] francese indicante certi be-neducati [...] -sono Gigi, Lelio, Enrico, Bene, [...] e Simonetta: bravi universitari [...] settembre la-sciano la città [...] partigiani sulle montagne attorno Asiago. Non hanno mai sparato, [...] spontaneisti, soprattutto idealisti: vogliono ri-bellarsi alla viltà [...] con le formazioni co-muniste. Mitra Sten a tracolla [...] Rilke negli zaini, comin-ciano la loro guerra [...] gioco, rubando forme di formag-gio e [...] al [...] ma al [...] che lassù si muore davvero. Sulla falsariga della pagina [...] resoconta in toni da bal-lata [...] partigiana di que-sti intellettuali [...]. Capaci di consolare una spia [...] prima di [...] o di lasciare [...] via un medico fascista preso [...] ostaggio solo perché se la fa sotto dalla paura. Magari per molti fu [...] i «rossi» delle Brigate Garibaldi, che invece Lu-chetti [...] vulgata cor-rente -restituisce inquadrati, senza scrupoli e [...] cretini nel-la loro smania di emettere «decre-ti». Ma il problema di I [...] non sta [...] giacché ognuno racconta la [...] dal punto di vista che preferisce. È che il film, [...] una simpa-tica baldanza giovanile e realizzato con [...] di mezzi, non avvince, non com-muove. E nemmeno provoca. È bella la partenza [...] comiche, il primo scontro a fuoco, rapido [...] ha niente da invidiare al realismo di [...] funziona [...] di mostrare la morte [...] come ritagliate da un film in bianco [...] che manca, invece, è la tensione mora-le [...] con [...] di una guerra [...] che caval-leresca, il senso [...] che cambia gli animi e i corpi. E poi la resa [...] Padova, anche se fosse andata così, sullo [...]. Nei panni del protagonista Gigi, [...] Stefano Accorsi si conferma presenza interessante del [...] mentre Stefania Montorsi ha una bella fac-cia [...] il mi-gliore in campo è Marco Paolini [...] professore antifascista To-ni: quasi la versione italiana [...] Miller di Salvate il soldato Ryan. ///
[...] ///
Forse la Resisten-za al festival [...] un [...] iellata. Ma do-po le feroci [...] per Porzus, ecco le contesta-zioni ai Piccoli [...] Luchetti, quasi una commedia sulle lotte partigiane e [...] con-corso. Un film molto atteso [...] di [...] alla proiezione per la [...] dei cinefili e di criti-che sul modo [...] quelle pagine della nostra Storia. Ma Daniele Luchetti e [...] attori, Stefano Accorsi e Ste-fania Montorsi, sono [...] il regista confessa di [...] dormito poco e niente [...]. La serenità nasce dalla pre-senza [...] Gigi [...] romanzo biografi-co da cui il [...] è tratto, che è ve-nuto al Lido apposta per [...] una mano. È partito [...] dove vive, insieme alla moglie. E il gruppo del [...] co-me si accoglie un vecchio amico con [...]. Sui dissensi, il regista [...] Porta-borse [...] rapidamente: «Meglio essere fischiati in buona fede [...] facendo i furbi». Sui temi politici non [...]. Il suo vuole essere [...] di forma-zione, sceglie dunque un punto di [...] personale. Eppure, nota qualcuno, riserva [...] ai giovanissimi apprendisti partigiani e sembra contrapporre [...] degli azionisti al pragmatismo spiccio e violento [...]. Mentre Luchetti ha persino [...] quella della distribuzione delle camicie americane, dove [...] a rubare venivano fucila-ti «senza complimenti e [...] dai loro compagni. Proprio il contrario di [...] alla «banda dei per-ché». Loro, per ammazzare un [...] mille vol-te, con crisi di coscienza infinite. Loro hanno un ethos. Che in caso di [...] certo la vita: «Di fronte alla morte [...] ma di fronte alla Storia no: [...] chi lotta per la [...] per la ditta-tura», dice Luchetti citando Il [...] di ragno di Cal-vino. Che poi le diffe-renze [...] classe. Il leader Toni [...] il «mae-stro» che convertì [...] uni-versitari vicentini già fascisti alla lotta antifascista [...] con la vi-ta, saluta stringendo la mano [...] a un ricevimento. E i piccoli resistenti [...] sopravvissuti naturalmente, sono oggi chi industriale, chi [...]. Liberi pensatori che «hanno [...] indietro rispetto alla politica, mentre [...] è finita in mano [...] spiega Luchetti. Si è rivolto ai [...] come [...] col suo Ge-sù? «Mi [...] film li facesse riflettere sul fatto che [...] di parlare e di scrivere lo devono [...]. Ma perché è così [...] film sulla Resistenza? «Perché [...] il ri-schio di cadere [...] western padano. E perché per [...] la Resistenza è sta-ta [...] e utilizzata per legitti-mare o delegittimare posizioni [...]. Del lato umano si [...] poco». Del lato umano vuole [...] I [...] maestri. Del passaggio [...] adulta, per esempio. La «giovinezza» è [...] del consu-mismo [...]. E [...] «Diceva Croce che il [...] giovani è invecchiare». E poi: «Oggi non [...] e dittature, però cre-do che ognuno trovi [...] strade per maturare». La le-zione dei piccoli [...] in un paese dove [...] letterario e ideologico», rivendica lo scritto-re. E assicura che Luchetti [...] suo spirito al [...]. Cristiana Paternò «Piccoli maestri» La Resistenza torna sullo schermo [...] 2. I sopravvissuti di allora [...] fatto un passo indietro» Al consueto banco [...] Ippoliti [...] le lamentele del pubblico. Ecco i primi dati Luchetti [...] campioni di rimborso MICHELE ANSELMI NOTTI VENEZIANE La [...] di Roger [...] «Lautrec», non solo can-can Una [...] abile ricostruzione della vita del pittore ricca [...]. ///
[...] ///
Il nuovo delirio dei [...] Taviani». Sono solo alcu-ni dei [...] mano, ora impertinenti ora spiritosi, talvolta scemi, [...] notte si ag-giungono sul pannello allestito da Gianni Ippoliti [...] dalla banda di [...] i soldi». Ingaggiato da Italia Radio, [...] si col-lega con il Lido (ore 13,45, [...] il popolare conduttore ha fatto diventare il [...] al Casinò un must della Mostra. [...] -demagogica ma efficace -è [...] fronte di una stron-catura motivata e non [...] Italia Radio restituisce i soldi del biglietto, che però [...]. Quindicimila per una stron-catura totale, [...] per una par-ziale. A centinaia, nel corso [...] avvicinano al ba-racchino eretto ac-canto a un [...] Fiat con laterali di legno, un [...] per curiosità, un [...] per scaricare i ner-vi. E lui, [...] raccoglie spunti, pro-teste, cattiverie, osser-vazioni. Ascolta, giu-dica e alla [...] è ben argo-mentata, paga in con-tanti. In cima alla classifi-ca, tra [...] più bersagliati dal pubbli-co, [...] piccoli maestri di Luchetti (solo [...] sono state rimborsate [...] lire), seguito da I giardini [...] di [...] delle pere [...] di Yves Angelo e Tu [...] dei Taviani. Il cinema italiano va forte [...] i soldi». Naturalmente non è il caso [...] prendere troppo sul serio [...] de [...] raccolto dal burle-sco animatore radiofo-nico. Una simile ini-ziativa può [...] istinti, le an-tipatie a vista, i vecchi [...] poi la materia prima con la quale [...] della tra-smissione. Ma Ippoliti respinge le [...]. Ie-ri mattina, ad esempio, [...] scrivere su una specie di tazebao un [...] fasulli corri-spondenti, a suo dire, ad altrettan-te [...] una no-tizia pubblicata da un quotidiano. Non è falsa, invece, [...] ironie indirizzata a Paolo Villaggio e alla [...]. Così la presenza di Taxi [...] si-gnificato». Oppure: «I figli di Vil-laggio, Coppola [...] Loren hanno presentato i loro corti alla Mostra. Perché il povero figlio [...] Gassman [...] potuto solo presentare la serata inaugurale?». Per oggi Ippoliti an-nuncia una [...] al fine di ottenere una [...] in più di [...] de vie, un film ru-meno [...] è piaciuto molto al pub-blico. Laudadio ha promesso di [...] la delegazione uffi-ciale, commossa da tanto amore, [...] restare un giorno in più. ///
[...] ///
In un prece-dente film [...] Henri [...] José Ferrer recita-va in [...] nostra Bice Valori in Giamburrasca. Chissà come avrà fatto, [...] così piccolo Regis [...] protagoni-sta di Lautrec («Notti Veneziane»). Nel porta-re sullo schermo [...] celebre pittore fran-cese, il cineasta, nonché regista [...] Roger [...] conferma le sue doti [...] di film in costume. [...] si di-verte a ricostruire [...] Parigi [...] di Montmartre e dei bor-delli di lusso, [...] Moulin Rouge e dello [...] Noir, puntando su una [...] sontuosa, su una messa in scena a [...]. Le biografie dei pittori sono [...] tutte uguali, specialmente quando i [...] sono circon-fusi da [...] di [...] geniale, come Van Gogh, che [...] nel film di [...] o ap-punto [...]. Eppure, in questa nuova [...] nano barbuto con ba-stone e cappello a [...] con occhi diversi. Sarà perché la bravura [...] riscatta il per-sonaggio storico [...] di luoghi comuni: e anche se il [...] Lautrec [...] sboccato, gaudente, ami-co delle puttane e spendaccione [...] tradizione, il ritratto si arricchisce di sfumature [...] vitalismo triste e dignitoso. Figlio di genitori incestuosi, [...] probabilmente afflitto da quel grave handicap osseo, Lau-trec [...] la [...] «irre-golarità» in un marchio [...]. Le prostitute lo amavano [...] in giro [...] «la caffettiera», i colleghi [...] Renoir e Degas, lo stimava-no, il padre puttaniere [...] con lui la passione per i bordelli. Ma il film si [...] tribolata [...] con la modella Suzanne [...] avvenente e orgogliosa, di [...] Elsa [...] offre un ritrat-to [...] che convenzionale. Resta però il dubbio: [...] vedere Lautrec quando uscirà nelle sale italiane? Mi. ///
[...] ///
Resta però il dubbio: [...] vedere Lautrec quando uscirà nelle sale italiane? Mi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .