KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il teatro inglese lo [...] cinque anni prima, al tempo della Vita [...] Edoardo II di Inghilterra tratta da Marlowe, e scritta [...] Lion [...]. Rappresentata a Monaco nel [...] dato luogo, soprattutto, a sorprendenti trovate registiche. Fermo ancora al suo [...] della temperie espressionista), con la Vita di Edoardo II Brecht aveva voluto rappresentare il dramma di una [...] con la [...] grandezza, di fronte a [...]. A ciò, il modello elisabettiano [...] perfettamente. Poi venne, due anni [...] anonimo : la storia [...] Gay, lo scaricatore trasformato [...] coloniale (Un uomo è un uomo). Ad essa seguì [...] più famosa, forse, per [...] con cui Brecht [...] quella celebre tabella che [...] tra il teatro drammatico e il teatro [...] giurarono e giurano i patiti e i [...] ». Intanto, nel [...] Elizabeth [...] traduce [...] la [...] opera di John Gay [...] Brecht [...] che in questi anni ha compiuto una [...] si è tolto di dosso tutto il [...] espressionista, di dadaista, di anarchico, ha studiato Marx [...] Engels [...] ne coglie subito la [...] di creare artisticamente uno specchio della società [...] breve tempo, in stretta collaborazione con Kurt Weill [...] lavora già dai tempi di Un uomo [...] realizza la [...]. Uno spettacolo « da [...] egli lo chiama con evidente ironia ; [...] di quella di John Gay che chiamava [...] la [...] opera, solo per farsi [...] piene di aristocratici che dominavano la scena [...] suo tempo. La Germania si trovava [...] deflazione. Enormi capitali americani affluivano nelle [...] legate ai grandi [...] chimici, elettrici, [...] minerari. Una vera frenesia di [...] « modo di vita » dei suoi [...] tutta la grande borghesia tedesca: se nelle [...] loro uffici, i capitalisti di oltre Reno [...] una durissima [...] del lavoro, anche nella [...] essi volevano assomigliare ai confratelli anglosassoni. Si divertivano come loro [...] a teatro, dovunque, il modello erano Inghilterra [...]. Ma leggete tutto il [...] della deflazione : vi renderete ben conto [...] avesse, non solo sul piano economico, ma [...] morale e culturale, per la società tedesca, [...]. Questo stesso periodo, il Kracauer [...] chiama « stabilizzato » : e le [...] vi dedica sono anch'esse estremamente significative. Gli schermi tedeschi furono [...] di Hollywood; e gli stessi registi germanici, [...] pellicole esportabili e quindi gradite ai produttori, [...] » al . Ebbene : in una situazione [...] questa, la [...] Vermeil, La Germania contemporanea, [...]. Laterza, Bari, 1956. Mondadori, Milano, 1954. [...] stato, nella recente storia tedesca, [...] altro periodo in cui la borghesia indigena aveva guardato [...] invidia alla borghesia inglese : al tempo di Guglielmo II, quando anche la [...] da poco unificata e sorta [...] nazione [...] si era voluta mettere sul [...] internazionale, di cui era capintesta [...] vittoriana. Perchè il rifacimento dell [...] dello straccione di John Gay [...] patina del tempo che la [...] accettabile alla borghesia del suo tempo, Brecht ambienta la [...] nella Londra di fine Ottocento. Avrebbe potuto [...] forse con il risultato di [...] ancora più aggressiva, a New York 1925 (ed è [...] infatti, che [...] Brecht consenziente [...] la si è voluta ambientare [...] edizione del Piccolo Teatro ; ma nella scelta di [...] località, che poi non risulta molto chiara e dell'anno, [...] hanno giocato anche motivi di censura), oppure a Berlino. Il fatto è, però, [...] Brecht [...] aveva nessuna intenzione di fare qualcosa di [...] ; la sita storia doveva rimanere una [...] (in fondo con un certo qual tono [...] : un divertente, ingegnoso, acutissimo modo di [...] verità sulla società borghese (nel senso dello [...] sulle Cinque difficoltà) di cui [...] più avanzato era [...] dalla borghesia anglosassone. Un rapido esame delle [...] riscontrano tra la [...] opera e la [...] ci dà il senso [...]. Prima di tutto va [...] gli straccioni di Gay, i suoi banditi, [...] sono « veri ». [...] ciò che il Gay fece [...] e i suoi personaggi dovevano [...] ben veri se non fu [...] scoprire in [...] il capo dei mendicanti, un [...] realmente esistito, Jonathan Wilde. La [...] Londra è proprio la Londra [...] tanto per citare una testimonianza italiana, il Baretti vide, [...] descrisse nelle sue lettere. I protagonisti [...] che egli narra ai [...] 17 ottobre 1769 [...] da parte di una [...] « alcuni suoi bulli », la fuga [...] tra gli slums, [...] la prigione [...] sembrano venuti «fuori pari [...] opera ! Di come essa si [...] di come essa vorrebbe che fossero. A un cenno di Brecht [...] mettono ad agire proprio come i buoni [...] tutte le prospettive cambiano ; allora la [...] diapason. Ma questi personaggi sono [...] più : sono nomi e figure che [...] spettacolo, gli attori di Brecht. E ad essi l'autore [...] di impareggiabile violenza contro la morale, contro [...]. Questi tre piani si [...] si intersecano in modo abilissimo : provocando [...] spettatore. E veniamo ora ai [...]. Anche nella [...] come nella [...] opera, la vicenda ha [...] di [...] Geremia [...] dove vediamo il titolare [...] piena attività. Egli canta versetti della Bibbia, [...] si lamenta perchè la compassione [...] sulla quale egli lavora [...] va scomparendo. Entra [...] un [...] che per mendicare deve [...] da [...]. Quale tipo di mendicante [...] Ce ne sono cinque, fondamentali : « la [...] tipi mette [...] nella innaturale condizione di [...] parte del suo danaro ». Trovato [...] per [...] chiede alla moglie dove sia [...] figlia. E afferma recisamente che [...] essa si sposi : Polly deve essere [...] come il pane per gli affamati ». Il suo amore paterno [...] che [...] figlia sia di qualcun [...]. Ma dal discorso che [...] moglie, [...] deduce che Polly se [...] Messer, il bandito. /// [...] /// Ma dal discorso che [...] moglie, [...] deduce che Polly se [...] Messer, il bandito. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL