→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1012584308.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il teatro inglese lo [...] cinque anni prima, al tempo della Vita [...] Edoardo II di Inghilterra tratta da Marlowe, e scritta [...] Lion [...]. Rappresentata a Monaco nel [...] dato luogo, soprattutto, a sorprendenti trovate registiche. Fermo ancora al suo [...] della temperie espressionista), con la Vita di Edoardo II Brecht aveva voluto rappresentare il dramma di una [...] con la [...] grandezza, di fronte a [...]. A ciò, il modello elisabettiano [...] perfettamente. Poi venne, due anni [...] anonimo : la storia [...] Gay, lo scaricatore trasformato [...] coloniale (Un uomo è un uomo). Ad essa seguì [...] più famosa, forse, per [...] con cui Brecht [...] quella celebre tabella che [...] tra il teatro drammatico e il teatro [...] giurarono e giurano i patiti e i [...] ». Intanto, nel [...] Elizabeth [...] traduce [...] la [...] opera di John Gay [...] Brecht [...] che in questi anni ha compiuto una [...] si è tolto di dosso tutto il [...] espressionista, di dadaista, di anarchico, ha studiato Marx [...] Engels [...] ne coglie subito la [...] di creare artisticamente uno specchio della società [...] breve tempo, in stretta collaborazione con Kurt Weill [...] lavora già dai tempi di Un uomo [...] realizza la [...]. Uno spettacolo « da [...] egli lo chiama con evidente ironia ; [...] di quella di John Gay che chiamava [...] la [...] opera, solo per farsi [...] piene di aristocratici che dominavano la scena [...] suo tempo. La Germania si trovava [...] deflazione. Enormi capitali americani affluivano nelle [...] legate ai grandi [...] chimici, elettrici, [...] minerari. Una vera frenesia di [...] « modo di vita » dei suoi [...] tutta la grande borghesia tedesca: se nelle [...] loro uffici, i capitalisti di oltre Reno [...] una durissima [...] del lavoro, anche nella [...] essi volevano assomigliare ai confratelli anglosassoni. Si divertivano come loro [...] a teatro, dovunque, il modello erano Inghilterra [...]. Ma leggete tutto il [...] della deflazione : vi renderete ben conto [...] avesse, non solo sul piano economico, ma [...] morale e culturale, per la società tedesca, [...]. Questo stesso periodo, il Kracauer [...] chiama « stabilizzato » : e le [...] vi dedica sono anch'esse estremamente significative. Gli schermi tedeschi furono [...] di Hollywood; e gli stessi registi germanici, [...] pellicole esportabili e quindi gradite ai produttori, [...] » al . Ebbene : in una situazione [...] questa, la [...] Vermeil, La Germania contemporanea, [...]. Laterza, Bari, 1956. Mondadori, Milano, 1954. [...] stato, nella recente storia tedesca, [...] altro periodo in cui la borghesia indigena aveva guardato [...] invidia alla borghesia inglese : al tempo di Guglielmo II, quando anche la [...] da poco unificata e sorta [...] nazione [...] si era voluta mettere sul [...] internazionale, di cui era capintesta [...] vittoriana. Perchè il rifacimento dell [...] dello straccione di John Gay [...] patina del tempo che la [...] accettabile alla borghesia del suo tempo, Brecht ambienta la [...] nella Londra di fine Ottocento. Avrebbe potuto [...] forse con il risultato di [...] ancora più aggressiva, a New York 1925 (ed è [...] infatti, che [...] Brecht consenziente [...] la si è voluta ambientare [...] edizione del Piccolo Teatro ; ma nella scelta di [...] località, che poi non risulta molto chiara e dell'anno, [...] hanno giocato anche motivi di censura), oppure a Berlino. Il fatto è, però, [...] Brecht [...] aveva nessuna intenzione di fare qualcosa di [...] ; la sita storia doveva rimanere una [...] (in fondo con un certo qual tono [...] : un divertente, ingegnoso, acutissimo modo di [...] verità sulla società borghese (nel senso dello [...] sulle Cinque difficoltà) di cui [...] più avanzato era [...] dalla borghesia anglosassone. Un rapido esame delle [...] riscontrano tra la [...] opera e la [...] ci dà il senso [...]. Prima di tutto va [...] gli straccioni di Gay, i suoi banditi, [...] sono « veri ». [...] ciò che il Gay fece [...] e i suoi personaggi dovevano [...] ben veri se non fu [...] scoprire in [...] il capo dei mendicanti, un [...] realmente esistito, Jonathan Wilde. La [...] Londra è proprio la Londra [...] tanto per citare una testimonianza italiana, il Baretti vide, [...] descrisse nelle sue lettere. I protagonisti [...] che egli narra ai [...] 17 ottobre 1769 [...] da parte di una [...] « alcuni suoi bulli », la fuga [...] tra gli slums, [...] la prigione [...] sembrano venuti «fuori pari [...] opera ! Di come essa si [...] di come essa vorrebbe che fossero. A un cenno di Brecht [...] mettono ad agire proprio come i buoni [...] tutte le prospettive cambiano ; allora la [...] diapason. Ma questi personaggi sono [...] più : sono nomi e figure che [...] spettacolo, gli attori di Brecht. E ad essi l'autore [...] di impareggiabile violenza contro la morale, contro [...]. Questi tre piani si [...] si intersecano in modo abilissimo : provocando [...] spettatore. E veniamo ora ai [...]. Anche nella [...] come nella [...] opera, la vicenda ha [...] di [...] Geremia [...] dove vediamo il titolare [...] piena attività. Egli canta versetti della Bibbia, [...] si lamenta perchè la compassione [...] sulla quale egli lavora [...] va scomparendo. Entra [...] un [...] che per mendicare deve [...] da [...]. Quale tipo di mendicante [...] Ce ne sono cinque, fondamentali : « la [...] tipi mette [...] nella innaturale condizione di [...] parte del suo danaro ». Trovato [...] per [...] chiede alla moglie dove sia [...] figlia. E afferma recisamente che [...] essa si sposi : Polly deve essere [...] come il pane per gli affamati ». Il suo amore paterno [...] che [...] figlia sia di qualcun [...]. Ma dal discorso che [...] moglie, [...] deduce che Polly se [...] Messer, il bandito. ///
[...] ///
Ma dal discorso che [...] moglie, [...] deduce che Polly se [...] Messer, il bandito.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL