ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] 13 aprile [...] Oggi dobbiamo fare I conti [...] una grande paura: quella nei confronti [...] di tutti quelli che si [...] alle nostre frontiere. Questa paura esisteva anche [...]. E si trattava di [...] più incombente, in quanto, poco tempo prima, [...] le invasioni di popolazione predatrici: prima i [...] dal Nord, poi gli ungheresi provenienti dalla [...] poi i saraceni. Il ricordo di queste [...] era attenuato e si [...] temevano [...] attacchi. Come veniva vissuto [...] di queste orde [...] era violento. Non si trattava affatto, [...] « romano, di migrazioni [...] che intendevano integrarsi in quella sorta . Nel [...] nel X secolo, agivano bande [...] predoni feroci. Ne vennero altri più [...] X I II secolo: i mongoli. In quel caso le [...] sconvolgenti. Era risaputo che distruggevano [...] passaggio, come avevano fatto gli unni, molto [...] gli ungheresi, più di recente, prima di [...]. Ai tempi ai San Luigi [...] era grande. Ci si chiedeva se [...] stata [...] di reggere [...] di fronte a queste [...]. Come avvennero queste Invasioni. Quanti erano gli uomini [...] estensione territoriale coprivano? Prendiamo il caso dei [...]. Arrivavano in barca, risalivano [...] Loira, [...] Senna, la [...] penetravano in profondità. /// [...] /// Sapevano che nei monasteri [...] di reliquiari, di teche in metalli preziosi, [...] interessanti. E poi, sul loro [...] donne, il bestiame. Ma durante la cattiva [...] si fermavano, costruivano un accampamento alla foce [...] svernavano. Il loro campo diventava [...]. Si alternavano cosi periodi di [...] e periodi di mercanteggiamento. Queste invasioni hanno quindi [...] rapporti commerciali tra il [...] Baltico e i paesi [...] Nord. I nor-manni portavano pelli, [...]. La gente di [...] Francia vendeva loro il vino. Hanno attenuato la rigidità [...] : il mondo pagano del nord e [...]. SI può quindi parlare di [...] fasi, una [...] e una che si potrebbe [...] di [...] di Integrazione. Uomini di guerra [...] no poi partiti dalla Normandia, [...] conquista [...] del Sud e della Sicilia. In segui-, [...] hanno conquistato [...]. Da questi [...] . Questo spirito di avventura [...]. Esistono testimonianze della paura che [...] straniero suscitava a [...] SI. Quando parlano degli uomini [...] Nord, [...] cronisti dell epoca illustrano ii terrore che [...] la popolazione. I norman-, ni, gli [...] venivano visti f come veri e propri [...]. I francesi di quel-? [...] vedevano [...] della gente il cui [...] modo di vivere, di mangiare, [...] proteggersi. Erano atterriti dalla diversità [...] pericolo di cui percepivano la presenza, Ma [...] confronti [...] esisteva anche [...] dello spazio france-se. Un cronista della Borgogna [...]. Ecco come ne parla: «Chi [...] gente? Possiamo notare in questo [...] proietti . Egli considerato peccato. Disponiamo anche di [...] era stato considerato nemico anche [...] sorta di guida turìstica scritta per i [...] la crociata, alla fine del XI [...] di [...] nel X II secolo. /// [...] /// Attraversando le città della valle [...] . La gente del posto [...] re a visitare quel santuario [...] vengono ; ha [...] di [...]. I vescovi di [...] conservate le reliquie miracolose, [...] Magonza, [...] hanno fatto [...] di tutto per evitare i [...] ma non [...]. /// [...] /// Dopo la carestia e [...] storico francese affronta un altro dei grandi [...] del nemico di [...] razza, colonizzatore Ma da [...] la nostra [...] invasioni il [...] nel commercio [...] e prestavano abitualmente denaro [...] questo motivo si riteneva che succhiassero il [...]. Ecco perché, durante la Grande [...] nel X IV secolo, [...] fu [...] Mille al Duemila, lo storico Georges Duby [...] delle nostre paure. E ricorda che, malgrado il [...] suscitato [...] degli stranieri, i mescolamenti di [...] sono stati straordinari vettori di progresso per [...] ancora giovane: ; [...] MICHEL FAURE FRANCOIS [...] oppure distrutti. In quanto il regno [...] Dio [...] regnare sulla terra, e regnerà solo quando [...] stata convertita al cristianesimo. E ciò che diceva San Luigi, quel modello di santità. Quando gli si chiedeva: «Non [...] con i musulmani, con gli ebrei»?, rispondeva [...] gente non c'è che un argomento: la [...]. Bisogna [...] nel ventre! Nel X I II [...] costretti a vestirsi in modo che fosse [...] altri, è stato loro imposto di portare [...]. Ma la storia [...] che sta prendendo corpo [...] complessa. Per molto tempo ò [...] coesistenza senza forti connotati di aggressività. [...] si 6 manifestata con [...] i pogrom, quando la fase di espansione [...] a perdere colpi. Le comunità ebraiche erano [...] Cristo. Cristo è mòrto; gli [...] ucciso, dicevano i crociati. Quindi bisogna uccidere gli [...]. Ma nel X II, [...] X I II secolo, a Parigi, a [...] a [...] gli ebrei [...] e i cristiani dialogavano. Esistono testimonianze di come vi [...] una forte [...] di religioni diverse. Nella precedente Intervista, lei [...] un Medioevo In cui la gente viaggiava [...]. Questi movimenti di popolazione [...] maggiore tolleranza verso lo [...]. E grazie a questa [...] stato possibile costituire una nazione francese. Per molto tempo la Francia [...] tagliata in due, tra la gente del Nord [...] del Midi. A Bordeaux ci si [...] abbastanza vicini alla gente del nord, mentre [...]. La crociata contro gli [...] X I II, non ha certo aggiustato le [...] La [...] del Midi ha percepito [...] della gente del nord [...] straniera, devastante, e si [...] registrata una recrudescenza del [...]. Ma 6 comunque vero che, [...] ai viaggi, ai contatti, poco alla volta [...] tra le [...] barbari In una vecchia Incisione. La calata di nuove [...] Ispirato un sentimento di paura, ma la [...] ha sempre dato risultati [...] etnie ò andata attenuandosi. E in [...] ria, in Palestina, è nata [...] una sorta di coabitazione tra crociati e musulmani. Durante [...] di San Giovanni d'Acri, [...] or-ganizzati tornei tra Riccardo Cuor di [...] Leone e Saladino, come [...] una partita tra [...] di Marsiglia e il Milan. Poco per [...] si è conosciuti, ci si [...] rispettati. Nelle memorie di un Signore [...] si legge: «1 franchi non sono poi [...]. Evidentemente hanno i [...] ad esempio portano le [...] (bagno . Dal canto loro, i [...] pensavano la stessa cosa. Chi erano? -Sotto il [...] venivano inseriti tutti quelli che erano musulmani. Venivano dal Sud, dal [...] ma soprattutto dalla Spagna [...] conquistata dai musulmani -e dalle isole, le Baleari, [...] Sicilia. Nel secolo, per meglio [...] Alpi, avevano allestito una postazione fissa vicino a [...]. Erano berberi, corsi o [...] Ciò [...] li identificava, agli occhi dei cristiani. [...] di [...] non ò figurativa. I primi ritratti [...] nel X IV secolo. Prima, quando un pittore [...] faceva riferimento a un modèllo, ma non [...] del personaggio. Nei testi, le descrizioni [...] e delle donne sono stereotipati. Sarei proprio curioso di [...] aveva Eleonora [...]. Non lo saprò mai, non [...] esiste alcuna raffigurazione. Anche la statua funeraria [...] a [...] non 6 realistica. [...] del grande Sacro romano Impero [...] ha facilitato [...] di un sentimento di [...] non è mai stata [...] nel X II e X I II [...] nasceva dal fatto che gli europei [...] sentivano profondamente di costituire un solo [...]. Il [...] cristiano che, [...] era sostenuto da due potenze di controllo [...] Papa e quella [...]. Esisteva quindi, al contempo, [...] locale -con piccoli paesi gelosi gli [...] degli altri -e il [...] a un unica entità. Ma a partire dal X I II, la crescita materiale ha favorito il consolidamento [...] Stati. Alla fine de) X II! La guerra è diventata [...]. La gente ha vissuto [...] Cento Anni come una guerra perpetua. Ma, a [...] il Medioevo era quasi finito. Quali sono stati, oltre [...] I vettori della progressiva Integrazione degli Invasori? Il [...] 11 primo modo per integrarsi consiste nel [...]. È cosi che, [...] del X secolo, il [...] accetta di essere battezzato. Cambia nome per assumere [...] padrino, Robert. Insieme a lui si [...] i suoi guerrieri. Verso [...] Mille, il duca di Normandia [...] uomo che sapeva scrivere bene in latino, [...] formato nelle migliori scuole, il portatore della [...] pura. Gli chiede dì scrivere una [...] dei normanni. In essa si vede [...] per lo meno per [...]. È necessario capire bene che [...] era il cristianesimo [...] Mille. Era un insieme di [...] cerimonie. Si trattava di una [...] pensare che, nel profondo del suo cuore, [...] abbia sempre venerato gli [...] pantheon scandinavo. Vi ha semplice--mente aggiunto [...] divinità che poteva , [...] utile. Quando si paria oggi [...] si pensa a tutte le popolazioni che [...] porte, in Africa, [...] è la paura di [...]. Come stavano le cose [...] Medioevo? -La grande differenza è che [...] feudale non era un [...] da spazi [...] troppo pieni, le cui [...]. Era proprio il contrario. [...] era in piena crescita [...] espansione: era [...] che straripava, in effetti, [...] estesa verso Est cristianizzando ie tribù slave, [...]. Si è estesa verso Sud [...] conquista della Spagna, la liberazione [...] del Sud, della Sicilia, [...] periodo, del [...]. E anche stato fatto [...] espandersi più lontano, verso Costantinopoli, che fu [...] la Terra Santa, la Siria e la Palestina. Gli europei, a quei [...] sono mai sentiti sommersi da [...] demografica esterna. Si può fare un [...] sensazione di oggi e quella che si [...] Medioevo? Anche in questo caso la differenza è [...] dell'anno Mille, giovanile, che [...] delle altre parti del mondo era in [...] inferiorità nei confronti delle civiltà del Sud, [...] quella islamica. [...] non ha dovuto difendersi [...] di una cultura esterna. Al contrario, si è [...] -molto più ricche -che la circondavano. Lo sviluppo intellettuale e [...] X II secolo si basa su ciò [...] cristiani hanno trovato nelle biblioteche arabe di Toledo [...] Palermo. Gli arabi, dal canto [...] della scienza e della [...] i romani avevano trascurato, ed [...] nei loro libri che [...] scoperto Euclide, Aristotele, la medicina, la logica, [...] Tolomeo. Si sono gettati su [...] noi ci [...] gettiamo su alcuni prodotti [...]. A [...] era abbastanza vigorosa per creare [...] cultura con ciò che prendeva [...] fuori. Lo [...] era appetibile, Costantinopoli ad [...] la Spagna. Il Mediterraneo era un [...]. La maggior parte di [...] tornata, ma erano partiti affascinati da questo [...]. E come! Noi eravamo i barbari. /// [...] /// Noi eravamo i barbari. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL