→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 101062910.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Benjamin parlò di «educazione [...] delinquente». Bellino [...] delitto di [...] V [...]. Come In tutti 1 [...] filmica di un romanzo, si pone 11 [...] tra l'opera letteraria e 11 film. Lo sceneggiato che vedremo [...] stasera è di [...] 11 romanzo che possiamo [...] qualsiasi sera dell'anno è di [...] la differenza non sta [...] espressivi impiegati, ma nello stile, nella mentalità, [...] una parola nella «poetica»), che 1 due [...] trattare la stessa vicenda. Il romanzo di Dòblin [...] nel 1929 e subito divenne un prototipo [...] («nuova oggettività»). Basato sul principio del [...] da libri scientifici, reclame, didascalie [...] di ogni capitolo, monologo Interiore, [...] da vicino la tecnica di Dos Passos In [...] e, in certi punti, [...] Ininterrotto di Joyce. La trama serve solo [...] spaccato della società tedesca alle soglie della [...] politica che avrebbe portato [...] del nazismo. Trama complessa e densa [...] per fornire una serie quanto più possibile [...] sociali del proprio tempo. Franz [...] 11 protagonista, condannato a [...] prigione per [...] ucciso la [...] amante, esce di prigione [...] di seguire la retta via. Nella Berlino della depressione [...] difficile tirare [...]. Franz lavora dapprima come [...] giornale [...] come venditore ambulante in [...] socio. Franz si lascia trascinare [...] e non fa nulla per modificare la [...] prende quel che gli capita. I suoi rapporti con [...] segnano sempre una svolta nella [...] vicenda, sono caratterizzati da [...] ma anche« Rainer voleva sfidare Joyce»« Berlin [...] 11 film di [...] (ni ha provocato la [...] tutti i suoi film. E come se, attraverso storie [...] Rainer finisse ogni volta per comunicare, al fondo, una [...] certa, terribile, infelicità di orfano. Come se dichiarasse: «Non [...] nessuno, ormai, che abbia il diritto di [...]. Sono convinto che [...] che pure [...] ha tratto da un [...] sia anche un film [...]. Ma solo nel senso [...] i suoi film lo sono. [...] la [...] in questo rapporto stretto [...] e la felicità, la fortuna, che Rainer [...] film. Ve lo espongo partendo [...] opinione: io credo che in letteratura si [...] tendenze. Una è quella in [...] Joyce, Doblin, e, per esempio, Arno [...]. Sono tutti scrittori che [...] qualcosa come [...] di montaggio. Rainer stesso, naturalmente, avvertiva [...] Joyce. [...] è data proprio da quanto [...] in [...] che in [...] è stato appena pubblicato: «Se Doblin conoscesse direttamente [...] oppure no, non ha proprio [...] perché non rende il suo romanzo migliore o peggiore. Più appassionante è sapere [...] di "Berlin [...] sia stata influenzata, per [...] della ferrovia urbana che sferragliava, allóra come [...] stanza di Alfred Doblin. La [...] da letto» re [...] ma non gli interessa [...]. In effetti Rainer aderiva [...] che si manifesta in letteratura. Nei romanzi eli piaceva [...] dramma. Anzi, direttamente il melodramma. In questo caso, perciò, [...] uno che è diverso dalle sue tendenze: [...] di montàggio» [...] è [...] contrario di un film. In «Guerra e pace», [...] di girare con [...] giusto prima di morire, [...] avrebbe invece di nuovo [...] melodramma. II problema da cui [...] della corsa agli armamenti, insomma della guerra [...]. Rainer voleva tradurre in [...] del grande stratega «illuminista» Von Clausewitz. Aveva scelto il primo capitolo, [...] pensava [...] quanto Von Clausewitz scriveva, per [...] una storia privata. Ecco: un [...] e una donna sono [...] piena situazione erotica; [...] a un tratto è [...] da angoscia. Non si capisce bene [...] ma il conflitto fra i due va [...] esaspera a tal punto che [...] uccide la donna. Questo, a cui [...] pensava prima di morire, [...] tipico del melodramma. Da Clausewitz egli si era [...] ispirare per una vicenda assolutamente [...] perciò, ad [...] cioè [...] ha già dimostrato di [...] fare un esperimento del genere [...] l'opera ispirata a Theodor Fontane. Anche in quel caso [...] film da un romanzo «a montaggio». La traduzione, insomma, gli [...] Rainer era un grosso artista. Alexander [...] desiderio di trovare conforto. Nella girandola di rapporti con [...] donne Franz sembra [...] annegare quella [...] angoscia dovuta al non [...] uscire da una precaria situazione [...]. Il vitalismo del personaggio [...] proiettato su uno sfondo fatalista, per cui [...] per reclamare 1 suol diritti. Franz si lascia Infatti [...] un colpo criminale, durante il quale rimane [...] un braccio. Ridotto a mendicare come [...] periodo di Isolamento e disconforto, Illuminato dalla [...] Eva, [...] che gli era stata [...] uscita di prigione, finché [...] una prostituta che vive [...] Io mantiene. [...] comincia uno strano rapporto [...] e Eva, costellato da [...] sottili tradimenti. Reinhold, colui che a-veva [...] Franz [...] banda di delinquenti, attira [...] in un agguato e [...] tentativo di [...]. Franz, accusato del delitto, [...] manicomio criminale, dove decide di cambiare vita [...] In [...] dialogo allucinato con la morta degno della [...]. Bisogna ricordare, infatti, che [...] esordi con un racconto, La [...] che Mittner considera come 11 primo racconto [...] che è passato attraverso [...] della «nuova oggettività» (da [...] neorealismo) introducendo 11 destino dei suoi personaggi In [...] di rapporti sociali e di «oggetti» montati [...] In [...] racconto che è poi [...] di una Intera e-, [...]. Il finale del romanzo [...]. Assolto [...] di omicidio, Franz capisce [...] al destino e accetta un onesto lavoro [...]. Definito da Walter Benja-min [...] delinquente» ovvero «la fase più avanzata del Bildun-gsroman [...] romanzo ha come protagonista reale la [...] la piazza al centro [...] Berlino [...] ora non esiste più nella forma in [...]. Secondo un [...] letino medico pubblicato ieri, [...] suo stato di salute, che [...] una sorveglianza [...] in queste ultime settimane, si [...] improvvisamente [...] gravato». Il poeta ottantacinquenne (una [...] autorevoli del nostro secolo) viene curato nella [...] da [...] di infermiere sotto il [...] autorevoli medici. La [...] grave situazione è seguita con [...] da molti francesi. Accanto Ernst Ludwig Kirchner: [...] Alfred [...] del 1912. In basso, una scena del [...] «Berlin [...]. A sinistra il regista Alexander [...] cinematografico. Nessun romanzo si presta [...] Berlin [...] a essere trasportato sullo [...]. Lo sceneggiato che vedremo [...] stasera può essere considerato una summa del [...] meticoloso nei dettagli, perfetto [...] (è stato girato nel [...] a [...] con la bravissima Barbara Sukowa [...] di [...] e la splendida Hanna Schygulla [...] di Eva. C'è insomma la lotta [...] II matrimonio di Maria Braun e la [...] corruzione generalizzata di Lola. Magnifico gioco di colori, [...] a volte tempestati dalle luci al neon [...] volte basati sul chiaro-scuro. [...] sociale, la crisi, le [...] le sinistre analogie con [...] giorni, 11 tutto trattato [...] del regista recentemente scomparso e con un [...] dalla forte personalità, questo film ha tutti I [...] ottenere un grande successo di pubblico. A parte tutte le diversità [...] mezzi espressivi e di stile, [...] ha trovato In [...] una serie di materiali e [...] trama molto congeniali alla [...] poetica, si è insomma calato [...] e nel romanzo come In qualcosa di estremamente familiare. Forse [...] nella riduzione televisiva ciò [...] è proprio la centralità della piazza rispetto [...] personaggi, però dalle complesse e convulse vicende [...] stesso la storia di [...] come un mosaico composto [...] tessere apparentemente slegate tra di loro, ma In [...] In un quadro comune. Ogni giorno cambia» dice Franz [...] di fronte a una [...] questa mi sembra la migliore definizione [...] della «nuova oggettività» nel [...]. Mauro Pomi Nostro servizio FISHER [...] un conservatore del 100 [...] Giovanni Sartori In un saggio del [...] sulla democrazia americana, affermava [...] i come uno splendido vascello che procede [...] spiegate; ma poi urta In uno scoglio [...] sempre. La democrazia e come una [...]. Non affonda mal, ma, [...] piedi sono sempre [...]. Se ci è consentita [...] che, nella scomoda posizione di abitatori della [...] spinti verso [...] rafforzamento, confrontandoci e discutendo Intorno [...] alle soluzioni [...] ci permettano di [...] meglio. Ma, Indubbiamente, le nostre [...] di vascelli. Le due cose stanno bene Insieme e [...] alimenta [...]. Cosi, é giusto cercare [...] anche quando si fa più acuta e [...] la necessità [...] come partiti della sinistra, [...] europei [...] di trarre vantaggio [...] delle esperienze condotte da [...] e nel rafforzamento della propria democrazia. Proprio questo era 11 [...] motivo del [...] qualche giorno fa a Torino [...] dal Gramsci piemontese e dal Centro studi «Paolo Fara [...] sul «Caso svedese, le politiche e la [...]. Accanto ed In conclusione [...] approfondimento (che ha visto le relazioni di Amedeo [...] Walter [...] Pasquale [...] Rune [...] e di chi scrive), [...] tra [...] Sergio Segre e [...] ha affrontato II tema [...] presenza svedese nel quadro europeo e nel [...] Internazionali, [...] ritorno del [...] al governo. Diceva Hofmannsthal che la [...] domande era essa «tessa già [...] di [...] Incontri Ira chi è In [...] chi domanda. Né conta, poi, molto [...] virtù del possibile, sfugge ad un linguaggio [...] si [...] differenze. Al [...] questa è la [...] ragion [...]. Così, attraverso una precisa [...] storico e d, alcune categorie [...] la [...] degli istituti giuridici o [...] della società che hanno attraversato [...] politica del [...] svedesi [...] poneva 11 problema della [...] contesto delle società e del modo di [...]. Proprio [...] di alcune di tali [...] assunzione poco problematica, da parte della sinistra [...] citava esplicitamente la concezione [...] «casa di tutto il [...] parola d'ordine della socialdemocrazia [...] posto da alcuni dirigenti e dalla pratica [...] sul problemi della distribuzione delle risorse [...] piuttosto che sul problemi [...] produzione) sembra Indicare una subalternità di fatto [...] governo della sinistra svedese alla «cultura» e [...] ceti dominanti. Non rispondono, quindi [...] secondo [...] ad una domanda di [...] del quadro capitalistico. Fermo restando che I [...] relativi Indicatori empirici» per giudicare di questa [...] che «un secolo e piò di elaborazione [...] quadro del materialismo storico» hanno [...]. [...] modo di produzione capitalistico [...] convivere anche con una [...] delle decisioni economiche, così come è sopravvissuto [...] decisioni e del centri di potere nella [...]. In questo senso [...] svedese ci impone in [...] scegliere fra una concezione del socialismo come [...] di produzione capitalistico, delle forme di rapporti [...] questo nome noi indichiamo e quali noi [...] una concezione del socialismo come politica, come [...] di Interessi e di valori [...] comunque si chiamino e [...] propri del lavoro. Come superamento, dunque, [...] Apporto di potere, In questa [...] accezione. SULLA scia di questa [...] mosse poi le puntuali analisi di [...] e di [...] sulle [...] fondamentali delle politiche sodali [...] Italia [...] Svezia, Il primo, e delle politiche del [...] Il [...] In particolare tra 1 modelli statunitense e [...]. [...] operanti entro [...] teorico di [...] le due relazioni hanno [...] carattere universalistico (delle politiche sociali) e centralizzato [...] lavoro) del modello svedese, In confronto al [...] (selettivo) e decentrato (di mercato) delie due [...]. Ciò, come detto, per [...] come le scelte compiute In [...] I campi dalla socialdemocrazia svedese possano essere comprese [...] delle politiche tese a limitare [...] ad annullare la concorrenzialità [...] del lavoro e a [...] le «risorse di potere». Problemi differenti ha Invece [...] di [...] «17 socialismo svedese alla [...]. Secondo [...] del sistemi monetari Internazionali edel [...] economici sottesi, le scelte di ciò che egli chiama [...] «Società per azioni Svezia» non sono state tali da [...] indicare una fuoruscita del modello svedese dal vincoli della [...] dalle grandi linee tracciate nel dopoguerra, con gli accordi [...] Woods, dal capitale statunitense. In tal senso, per [...] svedese non si discosta [...] Paesi europei al domini! Va da sé, in [...] è allora tale sistema [...] potere del dollaro [...] possibilità del governo federale [...] moneta [...] costituire uno del punti [...] cui modificazione è Impossibile parlare di mutamenti [...] Ma [...] svedese va letta In realtà come una [...] del problema del governo e della politica [...] della sinistra europea. Luoghi che occorre a [...] privi della [...] di [...] corrispondenze o [...] della tradizione culturale della sinistra. Non nel senso, ovvio, [...] ne siano, ma nel senso che non [...] che può costituirsi In lezione [...]. IN CERTO modo occorre [...] di governo [...] dal problema del [...] una dimensione di trasformazione, di [...] di elementi [...] disarticolano le forme di potere, [...] meglio le [...] di riproduzione del dominio del [...] «morto» sul lavoro vivo. Queste varie posizioni, riprese [...] tavola rotonda (in particolare Segre si ó [...] positiva che il ritorno al potere del [...] In Svesta costituisce per II quadro di autonomia europea [...] e per la vicenda Internazionale In generale), [...] giusta separatezza non risolte. Anticipazione di Incontri, appunta Sergio [...]. [...] e [...] Raymond Roussel nelle sue due [...]. Giudici Addio, proibito piangere. Gli [...] contri di un poeta con Donne, Grane, Dickinson, [...] Frost, [...] Coleridge. [...] nostro comune amico. Il grande romanzo degli [...] Dickens. ///
[...] ///
Nota introduttiva di Gian Catto [...]. Traduzione di Maria Orti». Il sequestro come struttura [...]. ///
[...] ///
[...] grado zero della scrittura. Il testo di Roland [...] sulla storia della scrittura, [...] edizione dai [...] saggi critici. ///
[...] ///
[...] di frontiera di Angelo Ara [...] Claudio Magris. Il rapporto ira una cultura [...] una città [...] di diverse tradizioni, dal [...] a oggi. ///
[...] ///
La prime critica [...]. Questa edizione, introdotta da Roman [...] propone un testo del [...] linguista, in cui si esamina il mondo [...] sue connessioni con la cultura asiatica. ///
[...] ///
L'opera dello scienziato e [...] un ruolo primario nella Vienna inizio secolo. Introduzione di Aldo Gargani. ///
[...] ///
Le parole della medicina. Luigi [...] mercato e 8 Buongoverno [...] Francesco Fotte. Il pensiero e le battaglie [...] di Luis Einaudi, attraverso le sue prese di posizione [...] rapporto al dibattito scientifico e agli [...]. Luigi Einaudi, Interventi e [...] doni parlamentari. Volume I: Senato del Regno [...] Volume II: Dalla Consulta nazionale al Senato della Repubblica [...]. Storia Idei marxismo IV. Il marxismo [...] di Eric [...]. [...] Franz March, Vittorio Strada, Alexandre Adler, Johann P. [...] Francois [...] Samir Amin, Juan Carlos [...] Maurice [...] Goran [...]. Otto [...] Agnes Heller, Augusto [...] Renato [...] mo Marramao, Pierangelo Gaie« Biblioteca [...] norie» », [...]. ///
[...] ///
Otto [...] Agnes Heller, Augusto [...] Renato [...] mo Marramao, Pierangelo Gaie« Biblioteca [...] norie» », [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL