→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1010454494.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Discutere questo criterio sarebbe [...]. Osserverò soltanto che esso [...] libro alcun complemento di natura propriamente realistica. Sembra che Eco non [...] rapporto tra valore d'arte e importanza, energia, [...] particolare, della significazione viva che ogni artista [...] dalle proprie opere, facendo nel tempo stesso [...] nostra esperienza del mondo. [...] giusto negare ogni senso « [...] », rigido, in queste significazioni. Ma non presentano ugualmente [...] forze caratteristiche? Il nastro autore, in vista [...] cui vuol dare aiuto, si limita, davvero [...] a parlare [...] classico e [...] in cui [...] poteva raggiungere significazioni altrettanto [...]. Poi è venuto il [...]. Siamo arrivati alla teoria [...] nel mondo microscopico riduce le leggi a [...]. Come potrebbe [...] non sentirsi tutta indirizzata [...] verso i testi di [...] le musiche trasformabili [...] volta per volta [...] dagli [...] grandezza di [...] rende omaggio al barocco, [...]. Ma illuminismo e romanticismo, [...] realistica e quella [...] non protesa al caos, [...] supera da se stessa le proprie negazioni, Leopardi, Rimbaud, [...] scrittori contemporanei che hanno provato o ancora [...] in una dinamica sempre riordinatrice della storia, [...] danno anche al pessimismo o [...] violenta un senso umano [...] il libro vi corre [...] Aperta in quanto frantumata, [...] denun-ciatrice e insieme complice [...] intiero squilibrio. I dolci richiami dello [...] (un buon maestro da [...] come linguaggio aperto da [...] già a lasciarsi travolgere da un astrattismo [...]. Se un untorello come [...] pioniere delle opere a [...] seguaci meno compromessi dagli scritti precedenti, Eco [...] a Vittorini un tipo di letteratura a [...] Menabò, col saggio Del [...] come impegno sulla realtà, Eco non ha [...] proprie ideologie la teoria dei quanta, la [...] » [...] ordinato: ha riassunto in [...] che i vivi debbono brandire contro le [...] moltiplicata [...] trionfante. Sarò stato forse ingenuo, [...] inviti alla lettura chiusa e astratta che [...] letteratura del tipo Claude Simon. La protesta veramente efficace [...] alienazioni non la esprimeremo facendo sapere a [...] leggere con uno zelo davvero informale o, [...] finiamo [...] è tardi [...] guardando al meglio. Nel libro di Eco [...] saggio sulle poetiche di Joyce, dove appaiono [...] doti di cultura aggiornata, [...] e di chiarezza espositiva [...] è da raccomandare in questo senso) ma [...] svolgimento che offre il nostro giovane ideologo. Questo saggio è ancora [...] interne allo spettro consueto, voglio dire al [...] a patti, in sostanza, con esso, e [...] la grandezza di Joyce sia incomprensibile fuori [...]. Ebbene, il terzo romanzo [...] cui volevo parlare, non nuovo in se [...] Murphy [...] attualmente francesizzato Samuel Beckett (Einaudi, [...] L. Se ne ritroverà sempre [...] nelle [...] opere del Beckett più [...]. Così succede che invitano [...]. [...] alle ultimissime [...] e [...] Festival di [...]. Mi riferisco al centinaio [...] sovietici (compositori, critici, esecutori) venuti a Varsavia [...]. Ho avuto . Mi hanno parlato del [...] in corso [...] Sovietica, dei concerti di [...] Leningrado, Mosca, Kiev, [...] ho visto e ascoltato [...] registrate su nastro dalle» esecuzioni pubbliche avvenute [...]. Sprovvisti come siamo in [...] contatto diretto con le nuove leve della [...] stata la preziosa conferma che anche in [...] va formando una generazione agguerrita, sostenuta da [...] critico, aperta ai problemi di linguaggio più [...] attenta a non smarrirsi nelle sperimentalismo fine [...]. [...] probabile che fra un [...] quando i fermenti saranno maturati e le [...] da questa parte verranno, [...] a Varsavia o altrove, [...] sorprese. Un vasto [...] musica [...] fosse altro che per [...] presenti a un festival svoltosi a un [...] qualità ma non certo vivace come quelli [...]. Ciò è dipeso dalla [...] cui si regge, di dare cioè ogni [...] quanto più vasto possibile delle tendenze e [...] ed esistenti nella musica contemporanea. [...] una formula che ha il [...] di articolare l'informazione attuale nel contesto storico [...] musicale moderna. Senonchè in pratica le [...] retrospettive » erano state abbastanza ampie ed [...] lasciare ormai molto spazio, a non [...] ripetere, per una scelta [...]. In quanto poi alia [...] indubbiamente vero che negli ultimi dodici mesi [...] originale si è venuto delineando in campo [...]. [...] parte una serie di [...] sbilanciato lo stesso programma preventivato e annunciato: [...] Mosé e Aronne di Schoenberg e lavori [...] di [...] o [...] II di Luciano Berio [...] di John Cage sono [...] per ragioni organizzative, mentre la deplorevole defezione [...] Bruno Maderna alla vigilia del concerto che doveva dirigere [...]. Per un festival come [...] Varsavia, sostanzialmente antologico, la perdita di titoli così [...] un certo calo di mordente. Con tutto questo i [...] comunque assolto egregiamente ai fini panoramici della [...] resto, per capire cosa significhi e quanto [...] musicale polacca, non basta [...] dai suoi programmi e [...] o minore eccezionalità dei suoi concerti. Perfino [...] che fa il suo [...] pubblico cosciente che riempie ogni vòlta, e [...] grandi sàie della [...] Nazionale dove si alternano [...] musica sinfonica e di un'elite intellettuale più [...] non si tiene conto innanzi tutto della [...] nel suo complesso. In nessun senso, infatti, [...] esaurisce in se stesso per soddisfare magari [...] di [...] intellettuale più o meno [...]. Faccio un esempio: due [...] dopo ogni concerto, potevo riascoltare i pezzi [...] qualsiasi negozio musicale di Varsavia il microsolco [...] stati incisi a tempo di record. [...] soltanto un aneddoto, ma sufficiente [...] dare una prima idea del tessuto culturale nel quale [...] festival si inquadra. Naturalmente il largo seguito [...] specialmente fra i giovani, va attribuito anche [...] in Polonia la musica viene insegnata nelle [...] pubblicazioni musicali (partiture o testi critici e [...] bassi così come i [...] stessi concerti. Queste sono premesse educative [...] un pubblico musicale capace di accostarsi ad [...] e moderna. Mi pare però che [...] e del successo del [...] il suo organico inserimento nella struttura concertistica [...] anni dallo Stato socialista. Vale a dire esistono [...] Polonia nove orchestre sinfoniche stabili (nelle principali città), [...] da camera (anch'esse stabili, nelle città minori), [...] radiofoniche della radio e [...] « volante » che [...] centri sforniti di organici propri. Ora, è appunto in [...] prima della guerra le [...] appena due [...] che il festival assolve [...] funzione culturale e diviene un centro propulsore [...] creazione di un ascoltatore medio di notevole [...]. Quando infatti termina, esso [...] nella rete concertistica nazionale, alla radio e [...] discografiche, insomma entra nel circuito musicale di [...]. Perciò si può affermare [...] pubblico non è soltanto quello di Varsavia, [...] quello di Varsavia offre una indicazione abbastanza [...] in Polonia di un pubblico agguerrito, aperto [...] nostro secolo come a quella del passato, [...] e appassionato a intervenire con il suo [...] dalla stessa abitudine [...]. A questo proposito anche [...] state offerte parecchie occasioni di [...] stesso ascoltatore che ha [...] la burocratica Òde di Henri Pousseur ha [...] Ordini di Franco Evangelisti. Eppure si trattava di [...] pezzi altrettanto spinti in [...] nella ricerca [...] formali. Il fatto è che [...] il rigore del secondo sono ben diversi [...] dal rigore del primo. Strawinsky, Schoenberg e [...] funzione culturale e formativa [...] è naturalmente relativa al lavoro compiuto fin [...]. [...] Schoenberg, Prokofiev, Webern, Berg, [...] Bartok, Hin-demith, Petrassi, Dallapiccola, Jana-cek, [...] Milhaud, G. Ma-lipiero, [...] Eisler, [...] Britten, insomma tutti i [...] minori delle avanguardie fra le due guerre, [...] nei programmi delle sue sei edizioni, così [...] Nono, Boulez, Cage, [...] Berio, Searle e via [...] la testimonianza del complesso [...] d'oggi di posizioni spesso addirittura antagonistiche. Nello stesso tempo, il [...] e costituisce la tribuna migliore per la [...] compositori polacchi cresciuti in meno di un [...] figurare oramai onorevolmente [...] dibattito della musica moderna. Sostenuti dalla organizzazione della [...] gli consente di lavorare e di produrre [...] nel consumo, anche [...] hanno praticamente esaurito le [...] » del programma, che non erano poche [...] riconfermato la varietà degli orientamenti [...] di un comune impegno [...] serialità portata fino agli estremi traguardi aleatori. Il « nuovo [...] » di [...] è infatti possibile un [...] compositori come [...]. ///
[...] ///
Schaeffer, nonostante le parentele [...] fra loro. Ad esempio non v'è [...] come il Capriccio per 24 strumenti di [...] non escono [...] subordinazione a certi moduli [...] magari a un malinteso piacere gestuale di [...]. Fra posizioni del genere [...] di [...] del quale [...] scorso avevamo ammirato [...] alle vittime di Hiroshima, [...] salto. Questa volta [...] ha portato al festival [...] Quartetto [...] eseguito qualche mese fa a [...] e Canon per orchestra [...] magnetico. In entrambi i pezzi [...] materiale essenzialmente affidata [...] ma pertinente trattamento degli [...] contro [...] vocazione espressiva non ancora [...] esigenze compositive degli oggetti sonori impiegati. Ciò nonostante Canon è un [...] considerevole e incisivo, palesemente ribelle [...] fonico e al formalismo [...] ivo. [...] anzi proprio da questa [...] netta rottura di fondo con [...] e la compiacenza calligrafica, che scaturiscono le contraddizioni per [...] non può [...] un lavoro compiutamente risolto. Ciò che comunque interessa [...] e nella [...] musica, è la personale [...] possibilità comunicativa, alla quale forse vorrebbe giungere [...] Schaeffer che ha parlato infatti di « nuovo [...]. Ma la [...] Musica [...] complesso da camera, benché [...] è parsa piuttosto [...] e abbastanza programmatica compitazione [...]. Al contrario Canto per [...] ha scoperto la sensibile [...] autore alla concisa e logica concatenazione della [...] appunto in un equilibrio «canonico» nel quale [...] lo sforzo di pervenire a [...] segni [...]. Pressoché una rivelazione è stato [...] con Rif 62 per grande [...]. Nemmeno trentenne ma già [...] padronanza tecnica (perfino esasperata tanto da [...] la mano), [...] ha il senso delle [...] e nella tensione dei volumi timbrici" sui [...]. Se saprà liberarsi da una [...] esteriorità, dalla seduzione [...] fonica, potrà portare un valido [...] al definirsi fuori [...] della giovane musica polacca. ///
[...] ///
Se saprà liberarsi da una [...] esteriorità, dalla seduzione [...] fonica, potrà portare un valido [...] al definirsi fuori [...] della giovane musica polacca.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL