KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Eduardo lo riconduce più [...] fino [...] delle Maschere ed alla Commedia [...] intanto, propone come contrappunto [...] conflitto dialettico fra maschera [...] finzione e realtà. Nella commedia corrono due [...]. [...] si svolge intorno alle vicende [...] del barone [...] De [...] (il barone, per la [...]. Nel dì delle nozze, [...] per la emozione, un infarto mortale, lasciandosi [...] un colossale crack. [...] vola fra le braccia [...] felice, ora, nella povertà). [...] filone, a cui il [...] pretesto per [...] è il dramma di Pulcinella [...] suo figlio John. Pulcinella, servo da cinque [...] di casa [...] De [...] ha una folta capigliatura [...] che gli spiove sulla fronte e sulla [...] di volto sottostante alla lucida maschera nera [...] tristezza, fra le rughe e le grinze; [...] un tempo fu bianca, è un logoro [...]. Vive, con gli avanzi [...] gli son portati lassù, in una specie [...] terrazzo di casa De [...] dove il barone lo [...] Liberazione, partiti che furono gli americani da Napoli; [...] potuto salvarsi dalla disperazione o dalla pazzia, [...] lucertola, in cui ha immaginato una donna. Ed ecco che, improvvisamente, [...] ri-i chiama giù in casa, lo ripulisce, [...] i capelli di un bel nero corvino [...] dare le scarpe, il copricapo a pan [...] una casacca nuova (non anche un paio [...] ma gliele promette), poiché, preso dalla fregola [...] fondato un nuovo partito (monarchico, naturalmente, e [...] TEATRO DI EDUARDO [...] figlio di [...] De Filippo si mette [...] di Pulcinella. Il suo programma promette [...] di artifizio e fondi senza limiti per [...]. Intanto, fa ordinare, ad una [...] di Milano [...] distintivi per [...] con la [...] foto in miniatura a colori. [...] « servo sciocco » [...] al barone come propagandista e claqueur nei [...]. Te lo hanno fatto [...] per farti vivere in soggezione»). E Pulcinella, adesso, mangia [...] prende le tessere di tre partiti, mette [...] le riserve della [...] furberia scroccona e ne [...] al barone, di tutti i colori. Un bel momento, [...] del barone, corrispondente di un [...] americano, farà una scandalosa scoperta: Pulcinella ha un figlio! Che sia figlio di Pulcinella [...] dubbio, perchè una larga macchia [...] gli copre la parte superiore del volto. Ebbene, sì, la coscienza [...] Pulcinella il ricordo di una tremenda notte di [...] trovò il bambino in un cavolo; ed [...] per una scatola di carne, a degli [...]. Non vuole essere chiamato Pulcinella, [...] il barone, e rifiuta la casacca bianca [...] a pan di zucchero. Pulcinella profitta che il [...] moglie sono partiti in viaggio elettorale ed [...] di ogni paese d'Italia ad un banchetto [...] casa De [...] "per presentare ad esse [...]. Ma, ancora una volta, il [...] senza parlare, si apparta. Gli amici tuoi che [...] lu terrazzo, sono tutti servitori, falsi e [...] falso e bugiardo tu ». Al padre offeso (« E [...] che un padre si tratti così? ») [...] Tu sei lu padre, ma io sono lu [...]. Si la verità non [...] tu, la dico io». Ed allora il padre [...]. Si capisse quante [...] questa macchia [...] ha fatto mai capì [...] ca io veramente volevo e [...] ca pensavo. Solo con questa macchia [...] tu puoi fregare lu patrone. Questa non è una [...] una mezza faccia nera posticcia, ca io [...] e [...] la levo a comodo [...] lentamente la maschera per mostrare a suo [...] vero volto: appassionato, dolente e tragico) ». E stringe al petto [...] sul terrazzo le maschere gavazzano, « [...] abbracci e baci incoscienti [...]. Nel realismo fantastico della [...] realtà, in chiave di satira, ad imporre [...] la fantasia ne è un mezzo di [...]. Alle pagine squisitamente antologiche [...] Pulcinella con la lucertola, il racconto della [...] dialogo di [...] coi mucchietti di milioni) [...] si susseguono le trovate [...] come quella dei cinquecentomila [...] di Pulcinella, perchè questi ha inviato alla [...] anziché quella del barone. Peccato, solo (perdonate: è [...] parla) ché il linguaggio sia [...] dialettale. Il teatro di Ionesco ha [...] quindici anni di vita e almeno da dieci può [...] di una [...] seconda maniera. Il suo primo quinquennio [...] su una polemica di linguaggio, [...] contro la frase fatta, [...] il dialogo quotidiano; una battaglia, insomma, soltanto [...] e con finalità umoristiche. Ad un certo momento, [...] Ionesco [...] accorgersi che la piacevole formula era ormai [...] sottoporsi ad un esame di coscienza artistico, [...] con [...] e poi con Sicario [...] II Rinoceronte affrontò impegni di contenuto. Attraverso il personaggio di Berangèr [...] il cittadino medio [...] Ionesco sì impegna ad approfondire [...] il mondo interiore ». Ma questo impegno resta [...] fa dei passi innanzi, sembra, con II [...] crollo di tutto un passato che merita [...] ma non ancora può affermarsi che «gli [...] una svolta verso un impegno di contenuti. Ora nei « Saggi [...] Einaudi appare di Ionesco un libro di polemica Note [...] -scritti sul teatro [...]. Il principale errore che [...] pagine di Ionesco sta [...] un netto distacco tra [...] inventore, [...] e [...] della massa, quasi che [...] questa ad influenzare [...] e à determinare la [...] », la [...] « in-venzione ». Ma la polemica è [...] stile del polemista è così scintillante che, [...] non convincono, si legge con vivo [...] che è, comunque, una battaglia rivolta contro [...] schematismo ideologico, di routine mentale, di condizionamento [...] fatta assurgere a valore acquisito ed indiscusso. PICCOLO TEATRO DI [...] circa venti anni si è [...] nel teatro italiano una svolta [...] e potremmo dire una rivoluzione [...] nella struttura e nella funzione, di cui è stato [...] e massimo artefice il « Piccolo Teatro di Milano [...]. Si tratta di un [...] cronaca dei successi, per [...] di insegnamento e di orientamento. Bene ha fatto [...] a [...] e bene ha fatto [...] a [...] tra i suoi saggi (Teoria [...] realtà del Piccolo Teatro di Milano, [...]. La prima parte [...] si riferisce alla nascita [...] Piccolo Teatro, come nuovo istituto teatrale; la seconda alla [...] la terza studia il Piccolo come « [...] europeo, teatro nazionale », esamina [...] che lo addita «pilota [...] » e approfondisce il valore dei riconoscimenti [...] stesso in cui affronta il problema del [...] Teatro Nazionale Italiano ». [...] nello stadio «della maturità [...] Piccolo [...] scrive l'autore [...] e sulla pluralità dei [...] si sente chiamato, che viene a collocarsi [...] necessità e [...] (e dei pericoli) di [...] come teatro nazionale »,. /// [...] /// [...] nello stadio «della maturità [...] Piccolo [...] scrive l'autore [...] e sulla pluralità dei [...] si sente chiamato, che viene a collocarsi [...] necessità e [...] (e dei pericoli) di [...] come teatro nazionale »,. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL