→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1007826329.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] difficile far la crociata contro [...] che chiedono [...] miglior salario, in un Paese [...] la terra è ripartita ingiustamente e trionfa la disoccupazione. [...] insensato, in questo Paese, [...] contro [...] quando vi sono questioni [...] pressanti Questa è la morale che vien [...] nonostante il Candido e Guareschi. I clericali ne fanno [...]. ///
[...] ///
Il [...] poveretto, si è assunto [...] ingrato e ha consentito a sperperare in [...] notevole del suo credito . Non sappiamo quanti altri, [...] sarebbero disposti alla, stessa sorte. Il [...] lamenta che [...] la sia sentita di degradarsi sino alle [...] comunista pronto a passare sul cadavere della [...]. Ma un film che [...] chi lo andrebbe a vedere? Gli americani [...] e, almeno in Italia, hanno fatto fiasco, [...] e sul terreno degli affari. [...] che lo sa, ha [...] la faccia e la cassetta, girando nello [...] libello volgare. Non è venuto fuori [...] che si sperava; don Camillo non serve [...] di primavera, perchè smentisce De Gasperi e Gedda: [...]. Ma la colpa non [...]. [...] che il mestiere [...] diventa sempre più difficile [...] Italia; [...] per quel che riguarda la polizia naturalmente, [...] della intelligenza e della persuasività. E non parliamo poi [...]. Antonietta Raphael [...] Raphael Mafai riespone alla, [...] Zodiaco alcune sue pitture, eseguite (ed esposte a Roma [...] Bragaglia) circa 25 anni fa. In un mondo come [...] molto difficile stabilire la verità dei fatti [...] un passato così vicino, perchè i fatti [...] mercè degli speculatori, di cricche artistiche interessate, [...] ecc. E si aggiunga che [...] 25 anni, tanto importanti nel male e [...] la pittura italiana, 15 appartengono al periodo [...]. Queste pitture di Antonietta Raphael [...] una piccola parte della [...] produzione di quegli anni) [...] assai utile a chiarire le origini di [...] più importanti avvenuti a Roma nel campo [...] e che porta il nome unificato di [...] e che più giustamente [...] Rapii [...]. Nel 1928 Antonietta Raphael [...] artisti la meno esperta (il più « [...] Mafai) la meno « professionale » (Antonietta [...] che piomba a Roma non si sa [...] questi due artisti [...] si unisce a loro [...] dipingere) ma appena mette mano ai pennelli [...] Roma ancora inedita; le sue pitture hanno [...] vigore di un Rousseau ed un grave [...]. Antonietta Raphael è [...] esemplare dei pittori russi [...] scuola [...] scesi in Italia. Ho visto nella galleria [...] di Mosca dei paesaggi [...] Roma [...] da qualcuno di questi pittori ai quali [...] Antonietta si apparentano. Antonietta è [...] viaggiatrice arrivata col suo sacco [...] a [...] il sole italiano, e le [...] romane. Trovò a Roma quello [...] riuscì ad [...] con grande immediatezza ed [...]. Cosa [...] a Roma in quel [...] Un [...] neoclassicismo, parente del novecentismo milanese di recente [...]. Il sensualistico e [...] pittore ufficiale [...] Armando Spadini era morto da [...] ed era persino logico che, in [...] un Longhi giovane « scoprisse [...] e Ruggeri. Ma già maturavano in [...] ribellioni ed il tempo ora propizio al [...] che infatti si produssero nel perìodo [...]. [...] e subito dopo [...] (e cioè quella che [...] scuola di Roma » propriamente detta) caratterizzano [...] della pittura a Roma. [...] innegabile che la pittura [...] Antonietta Raphael vi portò un contributo notevole e che [...] di blu di prussia, e quel fiato [...] così nordico, [...] così parente di [...] di [...] e di Rousseau, che [...] Scipione, abbia trovato il suo primo veicolo in Antonietta Raphael. Il che [...] non toglie niente a [...] solo a spiegare rapporti e significati che [...] e che non si possono giustificare con [...] genio » avulsi dalla realtà. Ma in questa mostra, [...] c'è l'opera di scultrice di Antonietta, che [...] abbandonò la pittura; [...] che sembra partire da [...] da quella che la mosse alle sue [...] tuttavia collegata a quella nella [...] parte migliore. Nel sentimento che anima [...] senso della luce, nel piegarsi di un [...] di una guancia, nello svolgersi di un [...] gamba, [...] di una mano (si [...] ritratto della figlia Simona, e la figura [...] le sculture riconfermano [...] qualità di questa artista. Lo stesso sentimento, la [...] nelle pitture, ma elaborati in una misurata [...] i suoi soggetti sono i ritratti delle [...] marito, degli amici, la gente che Antonietta [...] le sue forme sono larghe e piene [...]. In questa mostra manca tuttavia [...] opera di cui [...] dare notizia ai nostri lettori: [...] il bozzetto vincitore del concorso per un monumento a Ciro Menotti (monumento che non è stato mai eseguito). La Raphael ha creato [...] compagni che reggono il corpo [...]. Gli atteggiamenti, il sentimento [...] del corpo, costituiscono un esempio di arte [...] realtà attuale, è capace di celebrare e [...] storici. Nessuna concessione naturalistica, nessuna [...] questa opera; [...] è rivissuto e presentato [...] semplicità e « attualità ». [...] cioè ha rivissuto, [...] ed è stato capace [...] rivivere. Al contrario dei tanti [...] contemporanei, i quali per aggiungere interesse alle [...] « calano » [...] riportando temi attuali ad [...] resi celebri dagli artisti delle epoche passate, Antonietta Raphael [...] la via giusta, la via che sempre [...] veri hanno seguito, con la capacità di [...] storico provocando in chi guarda non [...] mitologica ma quei sentimenti [...] è, come uomo moderno, capace. Le opere della Raphael, [...] e fresca inesperienza, hanno un grande senso [...] grande fascino figurativo. Ci auguriamo che quei [...] avere il compito» di documentare lo [...] degli avvenimenti artistici ;se [...] e che perciò si affrettino ad assicurarsi [...] Antonietta Raphael. Perchè le sia riconosciuto [...] le spetta nello sviluppo della pittura a Roma, [...] intorno al 1930, e che la critica [...] avvertito. ///
[...] ///
Perchè le sia riconosciuto [...] le spetta nello sviluppo della pittura a Roma, [...] intorno al 1930, e che la critica [...] avvertito.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .