KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il pubblico potrà ammirare [...] sette litografie provenien-ti dalla collezione che [...] di nozze per Yoko Ono. I fan potranno acquistare [...] per 3. Lennon si diplomò [...] e parallelamente alla [...] a cimentarsi con la pittu-ra. Nella galleria londinese di [...] insieme alle [...] di Lennon, verranno esposti [...] da Ronnie Wood, il chitarri-sta dei Rolling Stones, [...] leggendario jazzista Miles Davis, dipinti di Tico Torres, [...] Bon [...] e ac-quarelli di John Lurie [...]. A [...] Arte dal mondo al [...] Puskin Per festeggiare i cento anni della fondazione, il [...] Puskin [...] Mosca ha organiz-zato dal 31 luglio al [...] grande mostra con opere provenienti da 21 [...] paesi, fra cui [...] e il Vaticano, e [...] della regina Elisabetta. Per «Musei del mondo [...] sono stati riuni-ti 59 [...] Rem-brandt, [...] El Greco, [...] Matisse, Van Gogh, Pi-casso, Filippo Lippi [...] Paolo Veronese. [...] esposte, una splendida [...] Lippi, [...] della battaglia di Lepanto» del Ve-ronese [...] di epoca paleocristiana prove-niente dai Musei Vaticani. Dopo la rivoluzione, e [...] della capitale a Mosca, il Puskin divenne [...] delle opere [...] straniere che i privati [...] cede-re. Il Puskin oggi è [...] centro della cultura che organizza concerti, con-corsi [...]. Da oltre due anni, una [...] sale è riservata [...] permanente [...] di Priamo», i tesori che Heinrich [...] recu-però da Troia. Scomparsi per [...] gioielli di Troia hanno rivisto [...] un contenzioso fra Russia e [...] dei «trofei di guerra», le [...] portate via da Berlino dopo [...] fine della [...]. Che cosa può accomunare fenomeni [...] così eterogenei quali [...] il dono, il [...] che essi possono venire considerati [...] in-terstiziali: ossia affratellati da uno «stare fra», cioè [...] tutti in una certa misura [...] intervalli marginali, i quali sembrano allude-re ad una condizione [...] di scarso rico-noscimento e rilievo, che li ha quasi [...] condannati alla disattenzione dei sociologi. Sul viaggio è stato [...] ma non dalla prospettiva interstiziale, ed anche [...] soprattutto in chiave mistica o filosofica (a [...] esemplare [...] del silenzio di [...]. [...] della psicologia sociale va [...] contributo di [...] in merito [...]. Ancora, sul dono resta [...] Lo [...] del dono di [...] e [...] tuttavia mancava soprattutto in Italia [...] a cogliere in uno sguardo [...] i caratteri squisitamente interstizia-li [...] aspetti. Una lacuna che in [...] a colmare Giovanni Ga-sparini tramite Sociologia degli [...] (Bru-no Mondadori, pagine 192, lire 17. Così il viaggio viene [...] Gasparini so-lo in quanto elemento interstiziale [...] attraverso lo spazio ed [...]. Ma è un andare [...] e itinerari vacanzieri stereotipati, il quale -soprattutto [...] massa che lo banalizza [...] a livello di mero [...] a divenire cartina di tornasole per il [...] «di una cultura postmo-derna in cui prevalgono [...] e discontinui». Inoltre, a differenza del [...] si vuole sempre più ce-lere, poiché ciò [...] la meta, e ogni at-tesa è avvertita [...] causa [...] posta dalla «cultura temporale [...] la smania di abolire ogni spreco di [...]. E se oggi il [...] grande assente, ucciso da tv e inquinamento [...] invasivi, forse è la realtà intersti-ziale della [...] maggiore imba-razzo, essendo vissuta come inquietante pro-prio [...] irrompere a tradimento negli schemi programmati [...] e «produ-cendo conseguenze e [...] sono a priori precisabili». Ma non amiamo più [...] quando scorgiamo in essa [...] che vanifica ogni pianificazione [...] bisogno ossessivo di controllo, tipico di tut-te [...] tecnologiche. Venendo quindi al dono, Gasparini [...] questo fenomeno sia stato indagato quasi esclusivamente [...] società primitive: mentre il suo caratte-re di [...] pensi ai donatori di san-gue o al [...] non tutto è concepibile in termini di [...] doni indici di relazioni irriducibili a rapporti [...]. Infatti il dono «ha una [...] logica che non corrisponde a quella della razionalità coerente [...] non per questo si può considerare irrazionale»; come [...] della solidarietà e [...] non [...] ma piuttosto travalica quella basata [...] ra-gione strumentale, oggi imperante. /// [...] /// La cattedrale di Coira, [...] Svizzera, [...] i suoi dipinti rubati nel [...]. [...] riveste i caratteri [...]. Alla sede del ministe-ro [...] Beni [...] il vicepremier Walter Veltroni siede accanto al [...] Roberto Conforti. Tratti e mo-di gentili [...] tempi, oc-chio vigile, lo si potrebbe immagina-re [...] universitaria a di-scettare di arte, di conservazione, [...]. Nella realtà, il generale Conforti [...] lo speciale Nucleo dei carabinieri per la tutela del [...] artistico, un piccolo ma [...] gruppo conosciuto a livello [...] delle opere [...] rubate. [...] è speciale anche per [...] sale del ministero dei beni culturali) in [...] del ritrova-mento [...] un «privilegio» concesso in [...] occasioni: il recupero delle tele di Morandi [...] Severini [...] di due Van Gogh [...] Cézanne sottratti alla Galleria [...] moderna. Le quattordici preziose tavole [...] trittici rubati [...] compresi tra la metà [...] Quattro-cento [...] la metà del Cinquecento. Si tratta di 24 [...] su en-trambi i lati che dal Cantone [...] Gri-gioni [...] preso la strada [...] per essere poi ritrovati [...]. Accanto a Veltroni e Conforti [...] della Svizze-ra Dante Martinelli [...] e a riportare a [...]. Il valore artistico «inestimabile», [...] questo caso, si mescola a quello religioso [...]. Non so-lo perché la [...] Coira, da almeno duecento anni, è di-ventata il [...] del luogo ma perché le tavole rubate [...] tra le po-che testimonianze pit-toriche di ispirazione [...] riforma protestan-te in quello che è [...] cantone dei Gri-gioni. [...] delle opere sana, perciò, «una [...] per la Svizzera e per tutti», ha sottolineato Veltroni. È il generale Conforti a [...] a [...] fatte [...] dalla polizia sviz-zera e [...]. Il modo in cui, [...] le sbarre della porta di ac-cesso alla [...] nella cattedrale sono [...]. La pista condu-ce in Italia. Sei opere vengono subito [...] di Ferrara, a Torre Fossa. Il [...] il luogo dove sono le [...] rimane avvolto nel [...] del furto sono già stati [...]. Due, nel frattempo, muoio-no. [...] superstite alla fine confessa [...] di non sapere dove siano nascosti i [...] frat-tempo ceduti ad [...] organizzazione cri-minale. Pedinamenti, intercettazio-ni, informatori [...] uomini di Conforti e [...] Ferrara, alla fine, sul luogo giusto. Le opere man-canti «sono [...] sul bordo di una strada statale nel [...] avvolte in co-perte e ricoperte da cartoni». Quelle opere che raffigurano la [...] della Vergine e dei Santi, San [...] di Lotto, la cultura tedesca [...] austriaca -erano diventate troppo in-gombranti per i trafficanti [...] troppo clamore attorno al furto [...] Coira e troppa pressio-ne investigativa. Le ta-vole, dipinte su [...] era-no state tagliate proba-bilmente per [...] in circolazione come pezzi [...] spes-so applicata per le [...]. Ora le opere -ritrova-te [...] -partiranno per la Sviz-zera dopo i primi [...] fatti dal nostro istituto centrale per il [...]. La restituzio-ne -ricorda il [...] rinsaldare i vincoli tra Italia e Svizze-ra». Vincoli di collaborazione ma [...] reciproci-tà. Investigatori italiani si trovano [...] nel paese elvetico per una rogatoria su [...] archeologici di provenienza italiana fermi al «porto [...] Ginevra e «sui quali le autorità svizzere stanno [...]. [...] ricorda i passi [...] Stati in materia di re-cupero delle opere [...]. Ma non sempre i [...] paesi crocevia dei traffici illeciti sono pacifici: Italia, Svizzera, Inghilterra, a volte an-che Olanda, Belgio e Stati Uniti. Mentre -da New York, [...] Londra, [...] Mosca a Parigi -sono ben pochi i [...] adottato un co-dice deontologico che faciliti la [...] a volte ruba-te regolarmente [...] provenienza è illeci-ta. Per [...] paese par-ticolarmente esposto al furto [...] soprattutto nelle chiese, il bilancio non è tutto negativo. Metà delle opere [...] recuperate e, anche per effetto [...] sistemi [...] ridotti. Intanto si annunciano nuove iniziative [...] di alcune sale di palazzo [...] una mostra su Picasso alla Galleria nazionale [...] moderna, in arrivo da Cracovia [...] «Dama con [...] di Leonardo che sarà a Roma, [...]. /// [...] /// Vichi De Marchi [...] 3. Le opere rubate nel [...] ferrarese LE TAVOLE di grande valore artistico [...] a differenti periodi del Quattrocento e Cinquecento Un [...] Roberto Esposito su un concetto che oggi [...] rivive deformato Comunità, legame invisibile da vivere [...] La filosofia politica la concepisce spesso come difesa [...] è proprio, [...]. In origine invece era [...] obbligo a dare. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Eppu-re, non [...] nulla di più rimosso da [...]. Potrebbe sembrare paradossale, ma [...]. Basta leggere [...] libro di Roberto Esposito per [...]. Origine e destino della [...] Einaudi, [...]. Un libro che, scorrendo [...] del termi-ne, ci mostra il vuoto, gli [...] che [...]. Se-condo Esposito, infatti, la [...] di quanto si pensa, non rimanda ad [...] un territorio, ad una identità etni-ca o [...]. [...] di comunità rimanda, piutto-sto, [...] ad un atto di ge-nerosa donazione, ad [...] gli altri. Ed è proprio questo [...] mette in relazione con la nostra costitutiva [...] rispetto anche a noi stessi. Sostanzialmente, scrive Esposi-to, oggi [...] appare abbandonata a un doppio destino: a [...] della cancellazione e al destino della de-formazione. Dimenticanza, poiché il crollo [...] prodotto come un vuoto di pensiero, un [...] la questione della comunità sembra essersi inabissata [...] nel discredito. [...] lato, al rischio della [...] della deforma-zione: [...] di comunità ritorna immiserita, [...] difesa dei particolarismi di piccole patrie chiuse [...] confronti del loro esterno. In questa alternativa tra [...] la comu-nità rischia di trasformarsi o in [...] in una fortezza. In un de-serto, in [...] total-mente cancellata; in una fortezza, in quanto [...] difesa di un piccolo spazio, come difesa [...] è proprio, senza nessun connotato universalistico. Per Esposito, invece, [...] di co-munità richiede oggi [...] pensiero che interrompa, che bu-chi questa opacità [...]. Ecco perché il suo libro [...] una sorta di [...] un tentati-vo per riportare [...] su qualcosa che ci è [...]. Su qualcosa di cui [...] avvertire neanche più il problema. Ma in che direzione [...] Con quale linguaggio è oggi possibile [...] in ma-niera radicale la [...] Non [...] quello della filosofia politica della comunità: né [...] americano, né con quello [...] co-municazione, né con quello della sociologia tedesca [...]. Meno che mai con il [...] della tradizione comunista. Questi linguaggi, secondo Espo-sito, [...] il tema del «comune» nei termini della [...]. Ma il «comune» è [...] del «proprio». Se sfogliamo un qualsiasi vocabolario [...] che è comune ciò che non è proprio, ciò [...] rimanda ad altro. Invece, tutte le filosofie [...] in maniera diver-sa, certo, tornano a legare [...] comunità alla semantica del [...]. Per spezzare questo cortocircui-to, Esposito [...] libro ha fat-to un giro più lungo [...] spalle la filosofia politica moder-na e contemporanea [...] ad essa esterno. Un punto che Esposito [...] terminologia latina del termine [...]. In sintesi: questo [...] della comunità, non è [...] pieno, da una proprietà, da una identità, [...] pensato come un vuoto, un dovere, un [...] a da-re. Pensato come qualcosa che [...] soggetti, ma li espropria, li svuota. Per cui tutta la [...] e contemporanea si pone questo problema: come [...] minaccia del vuoto? È a partire da [...] che la filosofia politica [...] immunizzare [...] da que-sto rischio della [...] esempi classici è il liberalismo. Tuttavia vi sono una [...] (Kant, Rousseau, [...] Bataille, Canetti, Arendt) che [...] carattere nichili-stico di tale immunizzazione, per cui [...] della co-munità. Ma questi pensatori corrono [...] quello di rove-sciare il pensiero della comunità [...] mito della comunità. E ciò accade ogni [...] vuoto del [...] viene riempito da un [...] razziale, come è accaduto in [...] con il nazismo, quando [...] vuoto con i caratteri del [...] tedesco. /// [...] /// E ciò accade ogni [...] vuoto del [...] viene riempito da un [...] razziale, come è accaduto in [...] con il nazismo, quando [...] vuoto con i caratteri del [...] tedesco. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|