ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Considerata [...] a [...] rilievo [...] che [...] affronta, da un suo punto [...] vista, [...] articolo, ci riserviamo di tornare [...] di etti, p«r parte nostra, quanto prima. Per bollare la retti là [...] urto (quella realtà ch'è documento di semplice vita) Francesco Albani chiedeva, ai suoi tempi, « un [...] per voce, un fulmine per [...]. Cosi oggi vediamo unti [...] difficile trovare chi sogni per [...] una voce tonante e una lingua folgoratrice, onde bollare [...] pervicaci cercatori [...] realtà [...] « popolare [...] non abbia [...] odio [...] i lor-i cenci », [...] sollecitata e [...]. Nello spirito di intolleranza [...] e dei « folgoranti» [...] che [...] di taluni giovani pittori [...] fronte «Un realtà può divenire in breve [...] sostanziale, se già turba, qua e là, [...] chi si credeva ormai padrone del campo. Appena dopo [...] guerra sembrò che fe [...] la nuova realtà avessero aperto [...] orizzonti [...] arti figurative: ci si [...] era indubbiamente mutato nel rapporto tra [...] e l'opera [...]. Ma presto prese nuova [...] forma la generale ambizione di inserirsi nel [...] cultura europea, cioè nel giro di quella [...] gusto in cui si ritrovavano, [...] incontravano e infine si [...] coloro che, per antica abitudine a chiudersi [...] per le loro tendenze aristocratiche, ovvero per [...] concepire [...] come [...] agli interessi e alle [...] più fortunati, avevano in dispregio ogni aspetto [...]. [...] allora si rubò ai [...] anche non francesi, che operarono a Parigi [...] e il [...] un qualunque salvacondotto, una [...] benservito, per entrare dalla porta di servizio [...] cultura europea, e ciò, quando già Picasso, [...] in termini formalistici. [...] aveva dato un alto [...] un avviso del suo vivo interesse per [...] problemi umani. Tuttavia, la realtà sociale [...] stessa che ancora urge fino a turbare [...] governanti e a sollecitare sempre più le [...] popoli, si imponeva ogni giorno alla attenzione [...]. In altri termini, riprendendo [...] fu già del romanticismo, si pensò che [...] portare il suo contributo alla costruzione [...] sociale che, secondo le [...] avrebbe dovuto sorgere. Giusto concetto, a mio [...] troppo frettolosamente enunciato e altrettanto frettolosamente perseguito. Già la fretta di [...] di cultura europea qualcosa di immediatamente valido [...] conio del termine neorealismo, [...] pur risultando subito così [...] fu tuttavia tenuto in circolazione come moneta [...] alle riser-ve di un patrimonio speculativo e [...]. A riprova di questi [...] basterebbe esaminare i termini della polemica apertasi [...] tempi tra i difensori della [...] cultura europea e gli [...]. Cos'è che i seguaci del [...] rimproverano agli assertori dei [...] tutte quelle pregiudiziali snobistiche, [...] ecc. Questa, [...] mio avviso, è [...] tanto valida, quanto le altre [...] infondate: perchè la qualità è [...] d'arte il primo elemento di [...] le con-, ferisce particolare autorità, ne [...] la voce piò convincente e [...] ne è la misura piò efficace, nel [...] colloquio con gli uomini. Questa importanza riveste, secondo [...] della pittura, e su essa, fino a [...] del neorealismo hanno steso un velo, bastando [...] facili indulgenze o assoluzioni, [...] contenutìstico, senza preoccupazioni di [...] che la società abbia bisogno oggi di [...] e non di artisti. Si è dato credito [...] un concetto di arte imitativa; e si [...] più grave errore che quello commesso da Roger [...] allorché affamava che i [...] . Su questa strada, si [...] neorealismo un atteggiamento programmatico, preconcetto, a volte [...] onde la polemica dei suoi avversari ha [...] sii [...] inesatti epperò vantaggiosi per [...] gli avversari, infatti, parlano di conflitto (ra [...] di cultura gusto, da una parte, e [...] «li schietta natura politica, [...]. Questi sono, a mio [...] di una frettolosa, erronea [...] del problema del neorealismo, [...] situazione complessa, matura, piena di interessi, per [...] privilegiati, [...] è [...] contrapporre un improvvisato programma, [...] confidando su reali, effettive ed urgenti esigenze [...] estetiche, ha creduto vincere una facile battaglia. Invece la battaglia si [...] mio avviso, opponendo agli avversari un edificio [...] e di ben altra mole e «li [...] radici, che non quello che può opporci [...] europea. La battaglia si può [...] i termini «Iella polemica nei suoi esatti [...] binari antichi, vale a dire opponendo alla [...] valori della nostra tradizione. Se la tradizione costituisce [...] modo di essere vivi nel tempo, dal [...] sul terreno della tradizione noi ritroviamo quei [...] « del passato e [...] rappresentativi insieme della continuità del passato e [...] venire, è sul terreno della tradizione eh? [...] nostri [...] e muovere la nostra [...]. Essere nella tradizione vorrà [...] avere dietro le [...] un patrimonio di conoscenza, [...] esercizio antico, ci insegni a rendere « [...] attuali e insieme di alta qualità sia [...] i contenuti [...] d'arte, ci [...] i termini stessi, i [...] più selezionati, della nostra realtà, [...] il modo di essere [...] vivo del nostro tempo, in piena coscienza, [...]. Perciò, se il neorealismo [...] fianco ai suoi avversari, un realismo conforme [...] non può [...] adito a equivoci, in [...] indica [...] tra vita e prassi [...] esteriori, senza alcuna volontà programmatica, senza la [...] a ogni passo, quasi per [...] a se stesso, le [...]. Sicché, affermando noi stessi [...] la differenza che passa tra neorealismo e [...] è la differenza tra la vita medesima [...] retorica ed enfatica della vita, avremo tolto [...] ogni possibilità di offenderci. E ancora potremmo togliere [...] mano ai nostri avversari, quando dicessimo loro, [...] il c popolare » è nel pieno [...] non per una nostra pregiudiziale classista, o, [...] per nostra demagogia, ma per quanto le [...] ancora, ed hanno rappresentato di antico, di [...] di sincero e anche di istintivo. Se poi questa sincerità [...] forza della [...] genuinità, esprime oggi più [...] le più sane aspirazioni sociali, noi, come [...] il dovere di avvertire queste aspirazioni e [...] spinta [...] nostra. Ora, essendo questa spinta [...] e [...] realistico della nostra arte, [...] di dichiarazioni programmatiche? Il nostro problema è [...] non di dichiarare. E approfondire è entrare [...] tradizione. In tal modo, rispondendo [...] l'opera d'arte [...] a inserirsi nel giro [...] e « non servile [...] ritrovando [...] vero calore del rapporto [...] tra gli uomini un umano, franco ed [...]. Riproponendo in tal senso [...] si ba, infine, modo di dimostrare ai [...] cultura, che si intende riproporre il meglio [...] qualità compresa. OGGI RIPRENDE IL PROCESSO [...] i i Mia brigatista [...] in rotocalco Dietro le [...] battuto del « [...] bolognese » c'è il triste [...] migliaia di giovani corrotti [...] fascista e [...] . Si avvicina cosi a [...] che indubbiamente colpirà la [...]. [...] Ho tempre [...] la passione delle armi. Presidente; Lu rosi ni [...] regolare qual [...] Non mi sono mai putto [...] questione. /// [...] /// A Bologna lo diedi [...] di pugni ad mi ciclista. Non à forse (incile questo [...] baffute, [...] sufficienti ad [...] un dramma terribile, [...] purtroppo limi colpisco soltanto [...] ma una [...] sa [...] di giovani del [...]. Un pubbl [...] cui Paolo [...]. Ecco un simpatico ospite [...] americano William [...] interprete, tra [...] di « Nata Ieri [...] "OLIMPIONICO,, DI ITALO CALVINO Pri mo sguardo a Helsinki [...] Olimpiadi La divisa degli italiani è, insieme a [...] la più vistosa -Incontro con la campionessa [...] Nina [...] proposti e attuati nel [...] attraverso i secoli; sono essi [...] più viva [...] lustro alla parte [...] principi non casuali nè [...] ed espressi in un [...] e rinverdito concetto di [...] il fondamento di una nuova autentica cultura, [...] essi stessi con la cultura nuova. Albani ad Andrea Macchi [...] Pittrice: «vita dei pittori [...]. /// [...] /// Non si sa mai come [...] o [...] non si può mai lasciare [...] perchè le nuvole più innocenti possono da un momento [...] coprire tutto il cielo e [...] una pioggia minuta ed insistente [...] massicce costruzioni moderne e sui tappeti verdi di questa [...]. Che alla pioggia si [...] com'è da braccia di grige acque [...] o lacustri. [...] si capisce, lo portiamo [...] perchè la pioggia non riesce ad offuscare [...] e caratteristica di questo clima olimpico, costituito [...] tute di allenamento ancor più vistose delle [...] da passeggio degli atleti e dei dirigenti [...] gli italiani, col loro splendente doppiopetto, coi [...] tutti [...] da principe azzurro; emergono [...] vistosità, i messicani, con le loro giacche [...] gli inglesi portano una giacchetta nera assai [...]. Come ad Olimpia antica, [...] gare attori tragici, girovaghi, mimi e giocolieri. Cosi oggi, attorno ad Helsinki, [...] un mondo assai vario che con le [...] a che fare. Ho visto due « [...] in acconciatura sportiva e coi capelli lunghi [...] i Moschettieri di Dumas, cantare e [...] la chitarra sui marciapiedi [...] (la via principale); in [...] sotto le finestre del nostro albergo, salgono [...] dolciastre della banda di un circo equestre [...] Mezzo [...] si è riversato ad Helsinki, scuole, caserme [...] trasformati in alberghi. Migliaia di linee telefoniche [...] mondo questa Helsinki, che in un titolo [...] scandinavo ho visto chiamata la « Sparta [...] Nord [...]. La retorica classicista non [...] latitudini, ma al mito guerresco di Sparta [...] Olimpia oppone qualcosa che non è retorica, [...] vivo di tutti: il competere di ogni [...] mostrare il proprio lavoro non distruggendosi a [...] in un reciproco confronto. [...] questo lo spirito con [...] semplici di tutto il mondo si apprestano [...] gare che iniziano domani: ma non è [...] che -anima le direzioni di tutte le [...] ai Giochi. Idee chiare [...] le ha Nina [...] la sovietica campionessa di [...] che ho incontrato stamane ad [...] il villaggio olimpico dove [...] e delle Democrazie popolari. La [...] può parlare di vincere, [...] pare che, oggi, al mondo, nessuna lanciatrice [...]. Poi le sue avversarie più [...] sono sovietiche. Dire «Italia» in ambiente [...] rispondere: « Ah, Consolini » è quasi [...] entusiasmante se ce lo dice la [...] nota lanciatrice come lui. A tutta prima non [...] era lei. Della [...] avevo visto alcune fotografie [...] di lanciare il disco; ne [...] ricevuto [...] di una specie di «tatua [...] gigantesca, [...] dal frontone [...] edificio pubblico con tutto il [...] peso marmoreo; Invece, mi trovo dinanzi ad una dolce [...] affabile signora bionda, graziosa e distinta, che, a parte [...] possente muscolatura che indovino sotto [...] tuta scarlatta, è completamente diversa [...] immagine fantastica che me [...] creato. La signora [...] è georgiana, vive a [...] col marito ingegnere ed [...] piccolo. Abitualmente, bada alla casa [...] e naturalmente si allena allo stadio della [...] è la «Dinamo ». Nel villaggio di [...] la immagine della pace [...] essere più perfetta, tra tutti questi popoli [...] nella grande palestra di allenamento, un gruppo [...] In vestaglia blu a righe. Si alzano [...] di un gruppo di [...] tuta rossa, stringono loro la mano e [...] Una impeccabile e sorridente galanteria, che lo [...] non ha fatto tramontare. Ma, se qualcuno ha creduto [...] ai sovietici e alle democrazie [...] una zona appartata, sarebbe servito a drizzare un sipario [...] ferro anche [...] s'è sbagliato di grosso: al [...] è un andirivieni di [...] di [...] le nazioni, tra cui molti [...] che vengono a far visita, e si trattengono con [...] atleti « orientali » e si fanno fotografare con [...]. Tra i pini di [...] In riva al lago, [...] massimo [...] dal sorridente viso di [...] dalle orecchie contorte, che testimoniano la [...] specialità di lottatore. Ha quasi [...] ma è la prima volta [...] partecipa ad una grande competizione internazionale. Quasi un debutto, dunque, [...] per il [...] peso leggero i lotta [...] pedagogia, dal bruno e baffuto viso meridionale. Nel Villaggio olimpionico di [...] dove ci sono anche [...] degli italiani, un veterano delle Olimpiadi, il [...] medio [...] fa con 1 giovani i [...] ai tutti i veterani: « ai miei tempi si, [...] gioventù; [...] che adesso ». [...] In quinta [...] a cui partecipa. [...] dice di [...] ormai, abituato a [...] coi [...] del suoi antichi avversari, come [...] esempio Cerroni. I [...] AMI CALVI N O La [...] Nina [...] campionessa europe» e finalista del [...] di [...]. Ma non ci si [...] limitare n reti uro attoniti. /// [...] /// Com'è possibile, reale lo [...] giovane [...] si diverta a giocare [...] vita di questo ragazzo. Egli ha detto « non [...] sono miti [...] la questione di una [...] otte regolare . Non ebbe forte mo«lo [...] Giovanissimo fu nello brigato nero, illuso da [...] imparate sul banchi della scuola. La [...] natura [...] in un ambiente familiare malsano [...] padre era fuggito di casa e la madre viveva [...] un amante) ebbe [...] tratto modo di [...] senza limiti, senza nessuna inibizione. Ma poi la fine. Il mondo [...] della [...] di prepotenza, di [...] di violenza, di [...] sembrò distrutto net campo di [...] di Collane. Fu ima [...] comprensione violenta [...] questi [...] selvaggi, ma non basti) a [...] anzi It inasprì o quando [...] brigatista nero fu di nuovo [...] egli villo di nuovo la vita corno una strada [...] cui lanciarti a corsa [...] con forza di polmoni giovani, [...] badare [...] questa corsa avrebbe travolto, investito [...] coloro che gli ti sarebbero parati dinanzi. Il dopoguerra ci aueua riportato [...] frattempo [...] film gialli di [...]. [...] andava a [...] por [...] per diventare un giorno anche [...] tiri (/rande [...]. Quella [...] non ora nata ila té. [...] Imparata a scuola, quando [...] bimbi [...] per la guerra, per [...] di vita [...] cho si condensa nello [...] pericolosamente . /// [...] /// Savoia, la Tunisia non [...]. La parola [...] -Vincerò . Cominciava la vita tranquilli, [...] volevano riprendere a respirare, a guardare con [...]. Ma [...] molti giovani come lui erano [...] malati [...] ricevuta, f. La guerra non era [...]. [...] guerra continuava. /// [...] /// Perchè tutti avevano tradito. Non [...] » conquistatore, ma gangster, [...] gangster restava ormai a combattere, mitra alla [...] vita tranquilla, grigia, senta prospettive, e soprattutto [...] I [...] usciti dalla sconfitta. /// [...] /// E con [...] altri giovani, incontrati alcuni [...] Col [...] tutti simpatizzanti fascisti. Qualche colpo andò bene. Ed ecco crearsi allora [...] alla loro pazzesca guerra contro qualcosa di [...]. Siamo i [...] più terribili ». Due di questi giovani [...]. Gli altri sono II [...] Corte di Assise. Tutti sembrano renderti conto del [...] destino, [...] di scolparti. [...] no Egli continua la [...] « guerra -anche dalla gabbia [...] Corte di Assito. Vuole [...] forse, come a lui [...] Humphrey Bogart ed Errol [...] nel [...] americani. [...] uno spettacolo spaventato, ab [...] detto. Da esso, tuttavia, esce [...] insegnamento. Lottiamo per salvare questa [...]. Dimostriamo la falsità di [...] sa crede, da cui è nata la [...]. E creiamo soprattutto per [...] in cui non [...] sia più lo spettro [...] una società in cui lo uomo debba [...] peso, un nemico di tutta. La [...] ventò, è [...] del mondo, ma essa deve [...] deve [...] cosciente. Solo coti non asseteremo [...] spaventosi come quello che si sta. SERGIO [...] L MAZZETTI [...] O (l [...] del [...] di cultura teatrale Abbiamo avuto [...] volte occasione di segnalare ai nostri lettoni quanto si [...] a proposito di alcuni problemi delta cultura teatrale. Bévi risponde ad alcune [...] fatte «al compagno [...] Major, [...] dei Teatro [...] le, [...] compiti eta [...] I registi «tetta [...] opere [...] ed [...] pericoli che minacciano appunto [...] di questi sono due: [...] secondo un concetto falsamente critico [...] pretende [...] ra [...] « commedie del passai i [...] dei conflitti [...]. Shakespeare dimostra che abbiamo ragione [...] rappresentava [...] e realisticamente a suo tempo. Il [...] nel quale crollò la società [...]. Se noi in Shakespeare riusciamo [...] porre In rilievo questo [...] non et tratta [...] sa lavoro da poco [...] noi offriamo allo spettatore di [...] che deve [...] dal trotto del feudalismo, insegnamento [...] i trasferibile anche [...] tempi moderni, [...] cui un altro ordinamento sociale, [...] sta crollando, e in cui [...] ne! [...] passa a parlare poi del [...] di [...]. Egli trota che ìo studio, [...] e la [...] del sistema di [...] sono esercitate [...] maniera astratta ed accademica: « Per questo motivo [...] dica [...] a sistema di [...] runico Ulema scientifico dot lavoro [...] appara egli cechi [...] «tolti [...] una [...] che [...] metodo, secondo [...]. Le [...] giA a [...] indiscrezioni su: -a nuova stagione [...]. [...] Stoppa e Giorgio De Lullo) [...] da [...] Gannì ni con Sara Ferrati [...] Gianni [...]. La ragazza di campagna [...]. Con [...] non ai scherza di De [...]. A:tra compagnia Importante [...] è «quella diretta da Vittorio [...] che al chiamerà Teatro [...] di Roma e arrA sede [...] V [...] e della [...] saranno principe. Anna Proclemer e Salvo Randone, [...] e Luigi [...]. Congedo, e [...] inedita di [...] ). [...] anco» ignota la aorte dei Teatro Ateneo [...] Roma e pare incerta anche [...] del Teatro de::e Due Città, che riunirebbe, con la [...] di Corrado [...]. /// [...] /// [...] ti Item Al Teatro [...] di [...] è andato [...] distoma tu [...] eli cai [...] d«U« tetta [...] In America Al Involo di [...] caffè ho [...] ti [...] discussione tra due atti [...] che non si trovavano [...] nel commentare [...] recente notizia del [...] che ha negato II Disto [...] negli Stati Uniti allo scrittore [...] Moravia. Cercherò di riportare II [...] per quanto me lo permetta In memoria, [...] del dialogo, riservandomi solo alla fine un [...]. Che cosa [...] Una nota diplomatica di [...] nitri tempi non ci sarebbe [...] niente di [...]. Moravia è un [...] scrittore Italia-no, di [...] mondiale, e [...] eia [...] lui [...] alla nostra dignità [...]. [...] un [...] ilo [...] che [...] un minimo [...] dichiarerebbe almeno che si riserva [...] usarti lo stesso trattamento, secondo II principio (Iella reciprocità, [...] una scrittore americano che chieda [...] venire In [...]. Il principio di reciprocità è [...] invece Invocato per giustificare lo stupido divieto [...] governo che ba Impedito [...] in Italia degli studiosi sovietici [...] polacchi, Invitati, diro « [...] », il [...] leonardesco di Firenze, mentre non [...] affatto che II visto [...] sia stata negato a studiosi [...] Invitati [...] UH SS e [...]. Inneggiamo al [...] (letta libertà, dove uno scrittore [...] può entrare perchè è [...] visto al caffè prendere it [...] con un pittore [...] Ma po! Io li invito a [...]. Ed ha rimproverato [...] di scendere tallo stesso [...] Russia eh» pure ha negato II vitto a [...] mi riesce completamente nuora, [...] di non [...]. Se [...] aveste negato II vista [...] Moravia [...] i giornali ne avrebbero parlato. Si fa silenzio su [...] quando si tratta del nostri amici atlantici. Ecco [...] Stampa di [...] « Viaggio attraverso [...] Sovietica » [...] « Dal nostro Inviata speciale [...]. Guarda [...] firma: Enrico Emanuel II. Non vorrai farmi credere [...] Emanuela [...] diventato filocomunista e che ! Sta sicuro che a [...] non daranno mal il [...] un viaggio attraverso gli Stati Uniti. [...] questo punto il signore indignato [...] una fitta [...] contro il carattere degli italiani [...] mi è parto che. Mia la parte del [...] riportato mi è sembrata assai [...] per quanto ancor più [...] il fatto che reazioni cosi ovvie ed [...] italiani o» [...] che credono ancora nella [...] di una strada, mentre [...] della opinione pubblica tacciono prudentemente. Perfino il Corriere della Sera, [...] ha Moravia tra i suol collaboratori, ha [...] notizia. E che dire della Voce Repubblicana che per trovare il coraggio di una stentata protesta [...] questa, però, indirizzata prudentemente alla [...] ha dovuto inventare an rifiuto [...] visto sovietico allo stesso Moravia? iVon solo tale rifiuto [...] c'è mai stato, ma risalta al [...] che più volte [...] scrittore [...] invitato a visitare [...] e che soltanto motivi [...] lavoro gli hanno impedito finora [...] accettare [...] (Io stesso Moravia del resto [...] che si ripromette di recarti [...] URSS alla prima occasione). Noi comunisti non vogliamo [...] sentimento della dignità nazionale, ma sappiamo che [...] a cercare nelle redazioni [...]. Per fortune [...] vive al di fuori [...] e basta andare tra la gente per [...] ragionano con la propria tetta e non [...] sentimenti secondo quella che entra nelle /ara [...]. /// [...] /// Per fortune [...] vive al di fuori [...] e basta andare tra la gente per [...] ragionano con la propria tetta e non [...] sentimenti secondo quella che entra nelle /ara [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL