→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1004960667.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Suo padre Leopoldo, buon [...] presso la corte arcivescovile della cittadina, ne [...] le straordinarie doti musicali. A cinque anni, Mozart [...] e archeggiava sul violino con disinvolta sicurezza, [...] Marianna, di poco maggiore ma già anche [...]. La fortuna di avere due [...] così [...] dotati, non tardò a convincere Leopoldo a uscire dalle anguste e provinciali mura sali-" [...] e tentare le vie del [...]. Con una spedizione di [...] Mozart (padre, madre, Marianna e Volfango) alla [...] Monaco [...] farsi conoscere [...] di Baviera, ebbe inizio [...] la «professione» da musicista di quello che [...] il più grande compositore di tutti i [...]. Dopo [...] Vienna schiuse addirittura le [...] Palazzo imperiale al minuscolo concertista, che fra [...] e il divertimento di Giuseppe II [...] della ima Cor-tè, tentava già, e con [...] le vie [...]. Poi [...] Parigi, Londra, Bruxelles: quando [...] soli dieci anni, Volfango si ritrovò a Salisburgo, [...] fama di bimbo prodigio era oramai assicurata [...] Europa: Diderot, [...] Helvetius lo avevano voluto [...] Giorgio III [...] si era degnato di [...] suoi ricevimenti per farsi eseguire [...] e i cla-vicembalisti italiani, [...] Giovanni Cristiano Bach Io aveva preso a benvolere e [...] un grande avvenire. Ma [...] di più: in Francia Mozart [...] visto stampare per la prima volta alcune sue composizioni. Di quegli anni, fra [...] sono le Sinfonie in si [...] e in re minore [...] 17 e [...] 19). Nei tre anni che [...] al 1769, Mozart si limita a passare [...] Salisburgo [...] Vienna e viceversa, scrivendo musica sacra per [...] Sigismondo [...] due opere su ordinazione [...] La finta semplice e Bastiano [...] Bastiana. Poi di nuovo in [...] tre volte consecutive, nel giro di pochi [...] Italia. Mozart conosce e approfondisce [...] strumentale e operistica, studia col Padre Martini, [...] Milano, a Roma stupisce il Papa trascrivendo [...] Miserere di Allegri, e viene istituito Cavaliere [...] d'Oro. La portentosa capacità di [...] musicista, lo rende ben presto padrone dello [...]. Comunque, al suo ritorno [...] 1773 per assumere un incarico musicale presso [...] Corte [...] sarà lo stile « galante » allora [...] e a [...] a componimenti scritti nel [...] settecento più convenzionale e conservatore. Non fu però una seduzione [...] lunga durata, e a [...] definitivamente sarà [...] dello stile « dotto » [...] dal grande Giuseppe Ha-ydn e da suo fratello Michele. Fino al 1776 Mozart [...] Salisburgo, dove [...] Sigismondo era succeduto Geronimo [...] Colloredo, [...] mal disposto verso il giovanissimo [...] e le sue pretese [...] suo scarso senso del dovere di Corte. Nel 1776 Mozart riesce ad [...] una licenza e si reca a Parigi in cerca [...] FA NASCEVA VOLFANGO AMEDEO [...] Europa impazziva per il fanciullo [...] cinque anni Mozart già suonava con disinvoltura il [...] Poi [...] divenne il più grande musicista [...] forse il [...] mo genio musicale di tutti [...] Ma morì triste e solo [...]. A Parigi però era [...] la disputa fra [...] e [...] sulla riforma dell opera (Mozart [...] posizione, ma poi dimostrerà di non essere [...] da influenze [...] e il compositore oramai [...] più attorno a sè la curiosità e [...] un [...]. Fu una grossa delusione. In più, « la [...] aveva accompagnato, mori nella città straniera e [...]. La pena di un [...] in sostanza, non corrisposto per la cantatrice [...] Weber, conosciuta a [...] si aggiunse a questi [...] musicista, rimasto fino allora in una disposizione [...] infantile, cominciò ad essere temprato e maturato [...]. Senza [...] stabilire una vera relazione [...] vita, è un fatto che intorno a [...] composizioni di Mozart (p es la Sonata [...]. [...] parigina, per quanto fosse [...] segnò comunque per Mozart la fine di [...] del successo, alla ricerca [...] più o meno vantaggiosa presso qualche Corte [...] il costume del secolo. Quando nel 1791, [...] in lui il bisogno [...] il [...] Mozart si sottrarrà al premuroso [...] del padre e pianterà in asso Geronimo di Colloredo [...] una famosa scenata, egli non è soltanto il compositore [...] ha alle spalle [...] seria come [...] e numerosa musica strumentale fra [...] la famosa Sinfonia in [...] ma è un uomo fatto [...] tenta una [...] esistenza libera da troppo difficili [...]. La [...] vita a Vienna [...] alla morte, avvenuta il 6 [...] del [...] così [...] passata fra le più normali [...] borghesi occupazioni, gradatamente declinante dai primi entusiasmi [...] società in [...] quasi generale, e quel che [...] peggio in una miseria assillante, traluce di continuo un [...] della [...] condizione, una vicenda interiore assai [...] che pone senz'altro il problema dei rapporti umani e [...] e non solo astrattamente artistici, di Mozart con il [...] secolo (1). Quando Mozart se ne [...] Parigi, la [...] educazione era ancora quella [...] cattolico fervente, cortigiano zelante, "equilibrato amministratore dei [...]. [...] dalla capitale francese, Volfango gli [...] la morte di Voltaire in [...] termini: «Voltaire, [...] è crepato come un cane, [...] una bestia », e c'è da credere che il [...] sia rimasto non poco [...]. La [...] produzione strumentale, arricchita dalla [...] di Bach, di [...] dalla amicizia con Giuseppe Haydn, [...] in quantità e valore. Nei 14 concerti per [...] (fra cui quelli stupendi in re minore [...] 466 e in do [...] 491), nei quartetti o [...] Quintetto in si bemolle maggiore, nelle fantasie, nelle [...] rivelando un musicista che assorbiva lo stile [...] per [...] in una chiave espressiva [...] capace di trasfigurare la forma assunta in [...] e drammatica assolutamente estranea alle dimensioni del [...]. [...] la personalità di Mozart si [...] in maniera decisiva. Pur rimanendo convinto cattolico, [...] faceva massone, stabilendo così un concreto contatto [...] illuministici del secolo in cui aveva scoperto [...] del proprio anticonformismo. ///
[...] ///
Non solo frequentò la Loggia, [...] molta musica massonica, e [...] sul letto di morte. Il grande musicista lasciò incompiuta [...] Messa da [...] Requiem, che gli era stata [...] da un certo Von [...] a mezzo di un segretario [...] usava [...] avvolto in un mantello nero. Il mistero di cui Mozart [...] questa commissione fosse avvolta fu da lui [...] per la, fine [...] strumenti di Mozart, nella Casa Museo [...] Salisburgo. Ma col gesto virile e [...] la [...] maturazione intellettuale e interiore si [...] verso ben diversi lidi. Nel giustificare al costernato Leopoldo [...] decisione di sottrarsi alla pesante servitù [...] Mozart aveva parlato di [...] « onore ». E il Dal Fabbro [...] nuovo il concetto di [...] le decisioni di Volfango; è un onore [...] soltanto quello di servire [...]. Egli conosceva i doveri [...] mansioni, quali si erano stabiliti per mezzo [...] decorativa, [...] attribuita [...] musicale; ma credeva che [...] con lui a causa dei propri straordinari [...] da Dio largamente concessi". In [...] 1781 uscivano I Masnadieri [...] Schiller [...] la dedica, violenta e rivoluzionaria in [...] il secolo, i tempi [...]. Incaricato [...] di comporre [...] musicò un testo in lingua [...]. Il ratto dal serraglio [...] forma popolare del [...] (2), fu la [...] prima prova nel campo [...] creazione di una vera opera tedesca, e [...] Vienna una comicità che non era però scevra [...] meditativi, rivelatori di una profondità di pensiero [...] nel riso le amare verità [...] opera II flauto magico [...] testo di filosofia illuminista filtrato attraverso la [...] rituale egizio dei Fratelli. Soprattutto Mozart trovò nella Massoneria [...]. Cèrtamente il carattere gaio [...] di Volfango non doveva [...] trapelare [...] sofferenza : ma troppo [...] sue opere degli ultimi anni, [...] sorriso delle Nozze di Figaro, [...] sfida di Don Giovanni, la scettica morale [...] Cosi [...] tutte, la fede massonica de II flauto [...] ce lo dicono i lavori strumentali, in [...] difficile intuire sotto il -brillante incedere della [...] confessione di una dibattuta vita interiore. La realtà iè che i [...] di Mozart con la società viennese al declinare del [...] sono ben diversi da quelli, poniamo, di un Haydn [...] si trovò mai a disagio [...] funzioni a cui lo destinava [...] di Corte. Mozart visse in [...] in cui dietro le [...] di una società [...] nel prossimo numero la [...] nel dibattito sul teatro non professionale. Fu contemporaneo di Rousseau, [...] Voltaire, [...] di Goethe, vide lo [...] Rivoluzione Francese e il prorompere dello Sturm [...] e le sue simpatie [...] le idee nuove. Ma quali, di tutte [...] Mozart [...] si occupava gran che di politica [...] in Francia non parvero [...] per [...] uguaglianza fra gli uomini, [...] è mancato chi s'è preoccupato di inseguire [...] nelle sue [...] battute a-pertamente polemiche; era [...] germanica fondata su una [...] anzi, fu il suo limite massimo verso [...] allora in formazione e il suo II [...] già l'opera tedesca del primo ottocento, almeno [...] di una forma popolare, [...] su un piano colto. Soprattutto, però fu uno [...] ciò che da ragazzo aveva scritto sulla [...] Voltaire! Non bisogna però esagerare [...] questo volterrianesimo di Mozart. [...] vero che nei contatti [...] lo Sturm [...] egli non dimostrò mai [...] alla «sensibilità », per [...] clamoroso gesto di ribellione: ma egli era [...] e non francese e filosofo, e se [...] intellettuali lo volgevano alla metafisica massonica, [...] settecentesca, alla corrosività di [...] Voltaire, [...] trasposizione sentimentale del contrasto fra ideale e [...] appunto a un fatalismo tragicamente sentito e [...]. E da questo rapporto [...] preVeggenze beethoveniane (3), della musica [...] Mozart. Egli in effetti non [...] rapporto fra la propria arte e i [...] anni che vanno [...] alla morte: [...] la miseria, la morte [...] salute minata, la lotta dei suoi nemici. Era troppo uomo [...] nel razionalismo del secolo per [...] ed [...] è facile scoprire delle coincidenze [...] i momenti di più nera sfortuna e pagine di [...] umorismo. Ma il romanticismo era [...] mondo germanico ormai di casa. Documenti come la lettera [...] il 4 aprile 1787 (« La morte, [...] pensa, è la pietra di [...] della [...]. Da alcuni anni io [...] stretti con questa [...] fedelissima degli uomini, [...] non mi fa paura [...] contrario io la trovo incoraggiante e confortante. Il che non compromette [...] mozartiano quale si scopre dal complessivo esame [...] e dallo studio della [...] vita; ma dice di [...]. In esse, il rifiuto [...] della novità armonica (e si parla in [...] caratteristiche di una musica rinnovata dal di [...] come è stato detto, « un traliccio [...] obbligata, una serie prevedibile di modulazioni », [...] un mondo poetico in cui la visione [...] è rischiarata dai bagliori drammatici del romanticismo [...]. Luigi [...] curiosa interpretazione che va [...] nei paesi anglosassoni, ama raffigurare Mozart come [...] istinto e niente ragione, passato via senza [...] prodigiosa natura, spontaneamente volto [...] a un'ovvia occupazione, ad un artigianato senza [...]. I romantici invece, cogliendo [...] della personalità mozartiana, tutt'altro che privo di [...] e [...] la portata. ///
[...] ///
I romantici invece, cogliendo [...] della personalità mozartiana, tutt'altro che privo di [...] e [...] la portata.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL