→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1003333076.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ecco uno degli ultimi avamposti [...] sociale: sopra il portone di legno sventola orgogliosa una [...] rossa, e spesso [...] rimbombano i ritmi del nostro [...] ritmi dai nomi variopinti: [...]. Ma questa volta no: [...] del Centro popolare autogestito [...] riecheggiano le delicatissime arie [...] e Galatea» di [...] nel raffinato allestimento [...] di San Felice. Ecco che cade uno [...] che aleggiano intorno ai tanti centri sociali [...] di una realtà inafferrabile, multiforme e creativa: [...] distorte e «underground», ma musica di ogni [...]. Anzi, [...] diversificazione della proposta musicale [...] caratteri più marcati di quel grande calderone [...] che oggi è rappresentato dai centri sociali. Anzi, a essere più [...] occupati che molti continuano a considerare vetusti [...] marginale, in realtà assumono sempre di più [...] un circuito di promozione musicale estremamente capillare [...] che questo circuito è, per [...] stessa natura, fuori dal [...]. Soprattutto, [...] si produce (o meglio: si [...] di tutto, altro che «punk» e similari. Nelle discoteche di luoghi [...] come [...] e C PA, da [...] Livello 57, Auro, il Forte, Officine 99, Trullo, Jungla, [...] Maffia e via dicendo, [...] proposte più vitali della musica italiana [...] decennio, come [...] degli [...] il [...] politicizzato dei 99 Posse [...] Bisca, il reggae dei Africa Unite e dei [...] il [...] dei Modena City [...] e si possono aggiungere [...] gli Statuto, La Pina, [...] Articolo, De [...]. Altresì è bene ricordare [...] proprio i centri sociali ad ospitare concerti [...] stranieri come i magnifici Mano Negra, di [...] sperimentalismo anni Settanta come gli [...] oppure campioni del [...] dei [...] fieramente impegnati nella causa [...]. Ovviamente non si guarda [...] al passato, la parola [...] è «futuro»: solo pochi [...] un ex centro sociale come il «Link» [...] Bologna [...] esibiva un alfiere [...] come David Shea. Non è un caso che [...] «dance [...] dei centri sociali si ascoltino [...] esperimenti più estremi [...] «mare magnum» [...] che con i suoi centinaia [...] battiti ritmici al minuto rappresenta ormai il «trend» dominante: [...] ritmi artefatti della [...] soprattutto, ma anche il fluido [...] della «trance» [...] generazione, i ritmi della [...] di ricerca, ma anche il [...] e il [...] manifestazioni sonore proiettate verso lo [...] delle coscienze. Insomma, è da [...] dai centri sociali, che [...] sonora dei tempi moderni? [...] a [...]. Roberto Brunelli Con [...] nel tempio della musica [...] MAR DEL PLATA. Una menzione speciale per [...] a [...] Il bagno turco» di [...] e basta. Il [...] festival del cinema di Mar [...] Plata (Argentina) dice grazie [...] per lo sforzo di [...] la lascia fuori da tutti i premi [...]. Ha vinto [...] per il miglior film in [...] «The tango [...] della britannica Sally Potter. Ma né «Il bagno [...] «Le mani forti» di Franco Bernini, sono riusciti [...] nelle decisioni della giuria, di cui faceva [...] Dino Risi. Al termine della cerimonia [...] la quale era presente Sophia Loren, premiata [...] volti dei membri della delegazione italiana lasciavano [...] malumore. Lo stesso Risi, che [...] presidenza della giuria ed esplicitamente dichiarato che [...] per il lavoro di [...] prodotto dal figlio Marco, [...] la situazione: «È andata così. Hanno voluto affondare [...]. Da un indagine sul [...] è trapelato che ad un certo punto [...] fax da Parigi [...] dei produttori cinematografici. In esso si sosteneva [...] film italiani non potevano concorrere nel festival [...] in sezioni non ufficiali. Si domanda Marco Risi: «Un [...] Parigi? Curioso, se si tiene conto, fra [...] presidente [...] è Aurelio de [...] e vive a Roma». [...] «snobba» il cinema made [...] Una scena del film «Giamaica» [...] Luigi Faccini Sognando Giamaica ROMA. Giamaica: che vi fa [...] Bob Marley, colori forti, la rivolta, le canne, una [...]. [...] per i figli di tanti [...] pieni di grigiore e ostilità da [...] parte del mondo. E Giamaica è il [...] film di Luigi Faccini: set tra Cinecittà [...] ma mai perfettamente riconoscibile, [...] urbana, notturna e violenta con molta musica [...] non professionisti. Una sor-ta di Notte [...] secondo, per chi avesse visto quella fortissi-ma [...] dei «ra-gazzi delle periferie invisibili» pre-sentata a Venezia [...]. In comune: lo sguardo [...] su riti e miti delle [...] generazioni e [...] di attori presi dalla strada. Ma stavol-ta il regista [...] produttrice e compagna, Marina Piperno, han-no deciso [...] un effetto meno sporco, quasi [...] chiamando due collaboratori co-me [...] fotografia Marco Sperduti (ha lavorato con Oliver Stone [...] Scott) e lo scenografo Marco Dentici [...] Salvatores). Anche per ricrea-re una [...] a tutte senza essere nessuna, una città [...] qualsiasi pe-riferia, che «a volte sembra La Boca [...] Buenos Aires, a volte [...] mai Roma o Parigi». Quello che conta sono [...] a bordo di un [...] a luci intermittenti -fuori Bob Marley [...] cavallo di un leone spezza le catene [...] dentro tante lucette con i colori della [...] viaggia per le strade cercando un colpevole. Lo conoscevo perché vo-levo [...] in Notte di stel-le e così quando [...] sentii quasi obbligato a scrivere questa sceneggiatura [...] ri-masta ferma per anni». Sei, per [...]. E a Roma Sud [...] in giro scritte sui muri che dicono «Auro [...] «Auro bru-cia», secondo i punti di vista. In-tanto con i soldi [...] Rai, [...] fon-do di garanzia e con una distribu-zione [...] è la Mikado, è partito il film. Auro è diventato Mauro [...] stessa brutta fine. E gli amici di [...] ammazzato mentre uno di [...] le tracce della giovane moglie che sta [...] non si sa dove sia. Suggerendo che il senso [...] quello di indagare [...] contorta di giovani maschi [...] quasi didattico che [...] e dalla violenza porta [...]. Tutto in una notte [...] un finale «simbolico» con i nazi-skin che [...] e il furgone assaltato che riesce ad [...]. E nel furgone, continua [...] di Don-na [...] loro sono ancora più liberi [...] protetti. Ma appena scen-dono sono [...]. Nel film [...] molta musica etni-ca, curata [...] Antonio Lom-bardi, ritmi che suggeriscono il meticciato culturale [...] non solo. Perché, per il regista, [...] un fatto assolutamen-te naturale. E infatti un paio [...] africa-na: [...] Dos Santos e [...] Benini detto [...] che parla romano e [...] Pieraccioni. E se la prende [...] che trova sciatto e [...] i ragazzi di oggi. Lui in-siste piuttosto sul [...] da antropologo, ed è il motivo per [...] poco (ma, nel frattem-po, ha anche scritto [...] romanzo) approfondendo le ricer-che sul campo: Tor Bella Monaca [...] Notte di stelle, i centri sociali -«spazi [...] mezzo al de-grado» -per Giamaica. I codici televisivi imperversano [...] dove il denaro è tutto. E i giovanissimi sono [...] televisiva senza neanche [...] parlano come cartoni ani-mati, [...] ragionare sul linguaggio e sui gerghi». Come in-vece si fa [...] que-sto set. Con le gag e [...] vengono fuori [...] e si riscrivono da [...]. O come il [...] che hanno fatto proprio [...] del film. Un autoritratto di gruppo. Cristiana Paternò Tra Kingston [...] a caccia [...] di Auro Luigi Faccini [...] sulla morte del ragazzo di un centro [...] CLASSICA Applaudito a Milano il Quartetto [...] I suoni visionari di [...] Eseguito il nuovo brano [...] Adriano Guarnieri, «Uno spazio che tremola celeste». ///
[...] ///
Dal giovane Schönberg a Berg [...] novità assoluta di Adriano Guarnieri, il bellissimo [...] Quartetto [...] è stato uno dei [...] le proposte del-la Società del Quartetto e [...] musicale milanese. Nel nuovo lavoro appositamente [...] Guarnieri dalla Società del Quartetto, e intitolato Uno [...] celeste. Non si ascolta mai [...] suonare «normale» e di conse-guenza i quattro [...] spazio una polifonia vi-sionaria, fatta non di [...] di suoni reinventati e internamente mossi, capaci [...] nuovo senso di eufonia: il pezzo (che [...] di ven-ti minuti) è sostenuto da una [...] espressiva e da una volontà di canto [...] si tratta però di un ri-torno alla [...] al canto si manifesta [...] so-nora di cui si è detto. Non si può riassumere [...] il per-corso espressivo del pezzo che ini-zia [...] e si con-clude su colori rasserenanti e [...] che coinvolge tutti e quattro gli interpreti [...] virtuosistica di grande impegno. Il Quartetto [...] ne ha saputo dare una [...] intensa e persuasiva, ricevendo insieme con [...] molti applau-si. Questo stupendo complesso, che [...] è in prima linea nella diffusione della [...] in modo meraviglioso anche i grandi classici [...] dopo la novità di Guarnie-ri, con accostamento [...] Quartetto [...] ha proposto uno dei [...] di Al-ban Berg, la [...] Suite, in una interpretazione [...]. [...] riusciva suggestivo per-ché entrambi [...] apparte-nendo a momenti, autori e lin-guaggi profondamente [...] una necessità interiore profondamente sentita. E [...] di Berg la nitida chiarezza [...] la consape-volezza analitica, [...] de-finizione di ogni dettaglio della [...] (ad esempio nel vertigi-noso, spettrale e arduo terzo tem-po) [...] con una profon-da adesione espressiva, che coin-volgeva [...] in un percor-so [...] verso la mortale desolazione della [...]. Nella seconda parte del [...] una definizione non meno persuasiva il primo [...]. ///
[...] ///
Nella seconda parte del [...] una definizione non meno persuasiva il primo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL