→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto relazionato alla descrizione

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Opere; Id: 2058+++


Area dell'identificazione
Forme primaria nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1674] Iornata Quinta - Trattenemiento Nono, Le tre cetre : Cenzullo non vole mogliere, ma tagliatose no dito sopra na recotta la desidera de petena ianca, e rossa, comme à chella, che hà fatta de recotta, e sango; e pe chesto cammina pellegrino pe lo munno, ed à l'Isola de le tre Fate have tre cetra, da lo taglio d'una de le quale acquista na bella fata confrome à lo core suio, la quale accisa da na schiava, piglia la negra 'ncagno de la ianca, ma scopierto lo trademiento, la schiava è fatta morire, e la Fata tornata viva deventa Regina   
Altre forme del nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1974, trad 1924-28] - Giornata quinta - IX, I tre cedri : Cenzullo non vuol prender moglie; ma poi, tagliatosi un dito sopra una ricotta, ne desidera una di colorito bianco e rosso come quello del sangue sul latte. Per cercarla, va pellegrino pel mondo, e all’isola delle tre fate gli sono dati tre cedri, e dal taglio di uno di essi acquista una bella fata, conforme al suo cuore; la quale essendo stata uccisa da una schiava, egli prende in moglie la nera invece della bianca. Ma si scopre il tradimento, la schiava è fatta morire, e la fata rivive e diventa regina.   


(0)
(0)












Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL


CORPUS: IN PRIMO PIANO