→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto relazionato alla descrizione

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Opere; Id: 2043+++


Area dell'identificazione
Forme primaria nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1674] Iornata Quarta - Trattenemiento Sesto, Le tre Corune : Marchetta è robbata da lo viento, e portata à la casa de n'Orca, da la quale dopò varie accedente, recevuto no boffettone, se parte vestuta a d'ommo, capeta 'ncasa de no Rè dove 'nnamoratose d'essa la Regina, e sdegnata pe non trovare cagno, e scagno, l'accusa à lo marito de tentata vregogna, è connannata ad essere 'mpesa, pe vertù de n'aniello datole da lOrca, è liberata, e fatto morire l'accosatrice, essa deventa Regina   
Altre forme del nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1974, trad 1924-28] - Giornata quarta - VI, Le tre corone : Marchetta è rapita dal vento e portata alla casa di un’orca, dalla quale, dopo vari accidenti, avendo ricevuto uno schiaffo, si parte vestita da uomo. Càpita in casa di un re, dove, innamoratasi di lei la regina, e sdegnata di non trovare corrispondenza, l’accusa al marito di aver tentato di sedurla, e Marchetta è condannata alla forca. Ma, per viru di un anello datole dall’orca, viene liberata; e, fatta morire la calunniatrice, diventa essa regina.   


(0)
(0)












Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL


CORPUS: IN PRIMO PIANO