→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto relazionato alla descrizione

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Opere; Id: 2035+++


Area dell'identificazione
Forme primaria nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [Napoli, 1728] Iornata Terza - Trattenemiento Decimo, Le tre' Fate : Cecella maletrattata da la Matreia, è regalata da tre Fate: chella 'mediosa 'nce manna la Figlia, che ne recevè scuorno, pe la quale cosa mannato la Figliastra à guardare Puorce, se ne 'nnammora no gran Segnore, ma pe malitia della Matreia l'è dato 'ncagno la figlia brutta, e lassa la figliastra drinto na votte pe la scaudare. Lo Signore scopre lo tradimiento 'nce mette la figlia, vene la Matreia, lo sporpa co l'acqua cauda, e scopierto l'arrore, s'accide   
Altre forme del nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1974, trad 1924-28] - Giornata terza - X, Le tre fate : Cicella, maltrattata dalla matrigna, riceve doni da tre fate; e quella, invidiosa, fa andare alle fate la figlia sua, che ne riporta, invece, scorno. Manda allora Cicella a guardare porci, e un gran signore s’innamora della giovane e vuole sposarla; ma, per malizia della matrigna, gli è data in cambio la figlia brutta, e la figliastra è messa in una botte per farla cuocere con l’acqua bollente. Il signore scopre il tradimento e mette nella botte l’altra; sopravviene la madre, che la spolpa versandole sopra l’acqua calda, e poi, scoperto l’errore, si ammazza.   


(0)
(0)












Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL


CORPUS: IN PRIMO PIANO