→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto relazionato alla descrizione

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Opere; Id: 2027+++


Area dell'identificazione
Forme primaria nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1674] Iornata Terza - Trattenemiento Secunno, La Penta mano mozza : Penta sdegna le nozze de lo frate, e tagliatose le mano, ce le manna 'mpresiento. Isso la fa iettare drinto na cascia à maro, e data à na spiaggia, no marinaro la porta à la casa soia, dove la moglie ne gelosa la torna à iettare drinto la stessa cascia; e trovata da no Rè se 'nce 'nzora, ma pe trafanaria dela stessa femmena mavasa è cacciata da lo Regno, e dopo luonghe travaglie è trovata da lo marite, e da lo Frate, e restano tutte quante contiente, e conzolate   
Altre forme del nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1974, trad 1924-28] - Giornata terza - II, La bella dalle mani mozze : Penta respinge indignata le nozze propostele dal fratello e, tagliatesi le mani, gliele manda in dono. Questi la fa gettare a mare in una cassa, che capita a una spiaggia, dove un marinaio la raccoglie e conduce Penta a casa sua; ma la moglie, gelosa, la fa rigettare a mare nella stessa cassa. Raccolta da un re, gli diventa moglie; ma, pei raggiri della stessa malvagia femmina, è discacciata dal regno, e, dopo lunghi travagli, ritrova il marito e il fratello, e restano tutti contenti e consolati.   


(0)
(0)












Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL


CORPUS: IN PRIMO PIANO