→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto relazionato alla descrizione

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Opere; Id: 2020+++


Area dell'identificazione
Forme primaria nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1891] Jornata seconna - Tr. VIII, La Schiavottella : Lisa nasce da la fronna de na rosa, e, pe jastemma de na fata, more; è posta da la mamma a na cammara, lassanno ditto a lo frate, che no Papera. Ma la mogliere, gelosa, volenno vedere che nc’eje, nce trova Lisa viva; e, vestutala da schiava, le fa mille strazie; recanosciuta, all’utemo, da lo zio, caccia la mogliere, e marita ricca ricca la nepote.   
Altre forme del nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1974, trad 1924-28] - Giornata seconda - VIII, La schiavotta : Lisa nasce da una foglia di rosa e, per la maledizione di una fata, muore, ed è posta in una camera dalla madre, la quale, nel morire, raccomanda al fratello di non aprire mai quella camera. Ma la moglie di costui, gelosa, volendo vedere che cosa vi fosse dentro, vi trova Lisa viva; e, vestitala da schiava, le infligge mille strazi. Alfine lo zio la riconosce e, scacciata la moglie, marita riccamente la nipote.   
Forme d'uso del titolo
Giambattista Basile, Pentamerone - [1674] Iornata Seconna - Trattenemiento Ottavo, La Schiavottella : Lisa nasce da la fronna de na rosa, e pe in stemma de na fata more, e posta da la mamma à na cammara, lassano ditto à lo frate, che no l'apera, ma la mogliere gelosa volenno vedere, che nc' eie 'nce trova Lisa viva, e cestutala da schiava le fà mille strazie, recanosciuta all'utemo da lo zio, caccia la mogliere, e marita ricca la nepote  


(0)
(0)












Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL


CORPUS: IN PRIMO PIANO