→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto relazionato alla descrizione

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Opere; Id: 2011+++


Area dell'identificazione
Forme primaria nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1891] Jornata primma - Tr. X La vecchia scortecata : Lo re de Roccaforte se nnammora de la voce de na vecchia. E, gabbato da no dito rezocato, la fa dormire cod isso. Ma, addonatose de le rechieppe, la fa jettare pe na fenestra. E, restanno appesa a n’ arvolo, è fatata da sette fate, e, deventata na bellissema giovane, lo re se la piglia pe mogliere. Ma l’ autra sore, nmediosa da la fortuna soja, pe farese bella, se fa scortecare, e more.   
Altre forme del nome
Giambattista Basile, Pentamerone - [1974, trad 1924-28] - Giornata prima - X, La vecchia scorticata : Il re di Roccaforte s’invaghisce, al suono del parlare, di una vecchia non veduta, e, ingannato dalla mostra di un dito delicato, la riceve nel suo letto; ma, scoperto poi l’inganno, la fa gittare da una finestra. Restando colei sospesa a un albero, è fatata da sette fate, diventa una bellissima giovane e il re se la prende per moglie. La sorella della vecchia, invidiosa della fortuna di lei, per farsi anch’essa bella, si fa scorticare e muore.   
Forme d'uso del titolo
Giambattista Basile, Pentamerone - [1674] Iornata primma - Trattenemiento Decemo, La vecchia scortecata : Lo Rè de Roccaforte se 'nammora de la voce de na vecchia; e gabbato da no dito rezocato, la fà dormire cod'isso: mà addonatose de la rechieppe, la fà iettare pe na fenestra, e restanno appesa a n'aruolo e fatata da sette Fate, è deventata na bellissema giovane; lo Rè se La piglia pè mogliere; ma l'autra sore 'mediosa della fortuna soia pè farese bella, se fà scortecare, e more  


(0)
(0)












Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL


CORPUS: IN PRIMO PIANO