→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale zionisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 206

Brano: [...]bomba non soltanto all'interno del Partito comunista. Chi scrive queste note è ancora oggi convinto che la linea adottata dal Partito d’Azione nello sconfessare l'accordo per il nuovo governo, presieduto dal maresciallo Badoglio e con la presenza degli uomini dei partiti antifascisti, fosse giusta, perché non si vedeva alcun stato di necessità che imponesse di recedere dalle precedenti decisioni. La parte.cipazione al gabinetto Badoglio degli « azionisti » Adolfo Omodeo, Alberto Tarchiani e Filippo Caracciolo (i primi due come ministri, il secondo come sottosegretario), fu decisa da una maggioranza radunatasi attorno a Tarchiani stesso: ad impedirla non erano valsi il tempestivo comunicato dell'Esecutivo romano (artatamente giunto in ritardo), né un invito trasmesso per radiotelegramma dall'Esecutivo di Milano. A cose fatte, ,1'Esecutivo del partito si dissociò dalle responsabilità degli « azionisti » meridionali e sconfessò i rappresentanti entrati nel governo, con una nota pubblicata su « Italia Libera ». In seguito, l'atto di indisciplina fu considerato involontario e non vi furono provvedimenti di sorta.

Il governo del C.L.N.

Il secondo ministero Badoglio entrò in crisi con la liberazione di Roma, 42 giorni dopo il suo insediamento.

Il re, comunque, aveva avuto modo di far cadere la richiesta di abdicazione e di affermare la luogotenenza. Nel giugno, irìfatti, nominava luogotenente il proprio figlio Umberto, con tutti i poteri sovrani. Il C.L.N., per formare il suo primo gov[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 694

Brano: [...]ati eletti in 41, aderirono al Gruppo liberale soltanto in 29, in quanto gli altri diedero la loro adesione all’« Uomo qualunque » o al Gruppo misto.

Si ebbero così i seguenti gruppi: Democratico cristiano (con 207 deputati); Socialista (115); Comunista (104) ; « Uomo Qualunque » (32); Unione democratica nazionale, o liberali (29); Repubblicani (25); Democrazia del lavoro (10); Blocco nazionale della libertà, o monarchici (10); Autonomisti o Azionisti 10); Gruppo misto (14).

I lavori dell’Assemblea, che in base alla legge istitutiva dovevano durare solo 8 mesi, prorogabili a un anno, si prolungarono invece — attraverso successive proroghe — fino al 31.1.1948. La presidenza fu tenuta dal 25.5.1946 all'8.2.1947 da Giuseppe Saragat e, da quella data fino al termine dei lavori, da Umberto Terracini.

Nella prima fase dei suoi lavori l’Assemblea, dopo aver eletto il Capo provvisorio dello Stato nella persona del l’on. Enrico De Nicola (28. 6.1946), procedette alla costituzione di una commissione di 75 membri che fu presieduta da Meuccio Ru[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 58

Brano: [...] con la lotta politica abbia determinato molti equivoci nelle coscienze e quindi nei prodotti espressivi. Ma ciò ha valore quasi esclusivamente per i gruppi resistenti meno qualificati ideologicamente, per i movimenti cattolici e in alcuni casi anche socialisti, per esempio; in quanto il rischio di confusione diventa pressoché inesistente se prendiamo in considerazione i reparti comunisti da una parte e i pochi gruppi monarchici dall’altra (gli azionisti fanno ancora caso a sé). Per i primi la guerra partigiana è quasi esclusivamente (e giustamente) una guerra politica, un aspetto cioè altamente drammatico e forse decisivo della lotta di classe, mentre per i secondi l'intero conflitto si risolve entro gli schemi più consueti del patriottismo tradizionale, con l’appoggio di tutta una ideolo

gia nazionalistica e legittimistica che trova le sue ragioni nel filone ufficiale della storia d’Italia (o meglio, della storia della classe dirigente italiana).

Se ascoltiamo le canzoni dei reparti comunisti è chiaro che la preoccupazione patriottica[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 409

Brano: [...] Partito d’Azione e la Democrazia cristiana (anche se non subito sotto questo nome) avevano infatti approfittato dei 45 giorni del governo Badoglio per riorganizzarsi, sì da poter rapidamente costituire un Comitato di liberazione locale. Fra gli altri, si possono a tale riguardo ricordare: i comunisti Alessandro Cancian [Maine), Costante Gava [Fosco) e Severino Castagner;

I cattolici Giacomo Petterle (Erle) e Giuseppe Paiudetti [Bruno) ; gli azionisti Attilio Tonon [Bianco) e suo fratello, Arturo Toffoli [Tabacco), Vico Montagner e Vinicio Ulliana [ltalo)\ Celanti (Ce/), Ermenegildo Pedron (Libero) e Angelo Cancian [Barba), indipendenti.

Giovan Battista Bitto (Pagnoca), da Gorizia, dov’era tenente di artiglieria, tornato a Montaner fu il primo a costituire con alcuni compagni un gruppo di resistenza armata che via via aumentò, con l’afflusso di altri volontari provenienti dal Veneto e anche daH’Emilia, fino a dar vita a una formazione che entrerà a far parte della Divisione Garibaldi “Nannetti” (v.).

I primi partigiani godettero dell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine zionisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiano <---C.L. <---C.L.N. <---D.C. <---Il Partito comunista <---P.C.I. <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---cristiana <---fascista <---italiana <---socialista <---socialisti <---Adolfo Omodeo <---Agostino Zanon <---Agraria <---Alessandro Cancian <---Arturo Toffoli <---Bartolomeo De Zorzi <---Bella Italia <---Bella Italia amate sponde <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Concentrazione democratica <---Da Ros <---De Gasperi <---Diritto <---Enrico Opo <---Enzo Enriques Agnoletti <---Garibaldi del Mercantini <---Giovan Battista Bitto <---Giovanni Pulì <---Giovanni Zanivan <---Giuseppe Castellet <---Giuseppe Tommasella <---Il C <---Il C L <---Il voto <---Italia Libera <---L.N. <---Mario Ulliana <---Movimento operaio <---P.S.I. <---Pier Paolo Pasolini <---Pietro Dal Pozzo <---Renato Da Ros <---Stato democratico <---Storia <---Tristano Codignola <---Uomo Qualunque <---Uomo qualunque <---Vinicio Ulliana <---Vittorio E <---Zanon Dal Bo <---azionismo <---azionisti <---cristiano <---d'Alemagna <---d'Italia <---democristiani <---denunciano <---ideologica <---liana <---liberalsocialista <---mazziniano <---nazista <---patriottismo <---prefascista <---siano <---tirteismo <---unionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL