→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale zionista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 703

Brano: [...]aria e iniziarono massicci rastrellamenti, l’azione antitedesca e antifascista si articolò sostanzialmente in tre direzioni, protagonisti

il nucleo comunista (già organizzato in cellule di trequattro membri ciascuna), quello democristiano e un’area politicamente più eterogenea, raccolta intorno al socialista Francesco Gola, al liberale Amedeo Foltz e al colonnello Gino De Scalzi [Libero). Precisamente quest’ultimo, in contatto con l’ambiente azionista vogherese (e, attraverso di questo, con Ferruccio Parri), fu tra i primi a organizzare gruppi di resistenza armata nella zona di Romagnese, dove confluirono decine di stradellini (giovani, renitenti, sbandati). Altri risalirono la valle Versa, dove operava la Banda di Fusco [v. Pozzi, Cesare) che, nel luglio 1944, si costituirà in Brigata e poi Divisione “Matteotti”. Nello stesso tempo, lungo il Po erano attivi i gruppi di Carletto Boldizzoni (a San Cipriano, Arena Po e Portai bera) e di Consuelo Mal inverni (a Spessa, Zerbo, Pieve Porto Morone e nel basso Pavese, dove saranno da registrare d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 237

Brano: [...]pinto i comunisti a lanciare il 25 gennaio, con un manifesto, la parola d'ordine di sciopero generale. Analoga posizione avevano assunto socialisti e azionisti. La data dello sciopero, fissata per il 26 gennaio, era stata poi differita in seguito a comunicazioni passate da agenti alleati. I segnali di lotta con

clusiva si succedettero freneticamente: dopo il ritorno di Aldo Garosci ed Edoardo Volterra da una missione esplorativa, il giornale azionista L’Italia libera annunciò « l'ora dell'azione aperta ». Si moltiplicarono gli attacchi dei gappisti contro mezzi di trasporto nemici, contro militi fascisti in via Barletta e a piazza dei Mirti. I socialisti, il

24 gennaio, con falsi ordini di scarcerazione, riuscirono a liberare da Regina Coeli Saragat, Pertini, Carlo Bracco e Luigi Andreoni (padre di Carlo). Negli stessi giorni, gli azionisti bloccarono a lungo il traffico sulla linea RomaPisa, incendiando un treno carico di munizioni.

Ma a questa straordinaria mobilitazione di forze si accompagnarono anche insuccessi e dolorose perdit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 457

Brano: [...]scelto a questo scopo da un gruppo antifascista di San Maroto, venne affidato dal C.L.N. di Macerata un messaggio per il Comando alleato. Purtroppo il sacerdote incappò nella sorveglianza del nemico, tu arrestato e rimase gravemente ferito in un tentativo di fuga.

Esito più felice ebbero altre missioni, in seguito alle quali arrivarono nel Maceratese gruppi operativi muniti di radiotrasmittenti. Tra questi si ricordano la R.A.R., diretta dall\zionista Goffredo Balde/li (24.10.1943J ; la P.R.D., guidata da Fiorindo Pirani (28.11.1943); e la L.H.T. (20.1.1944), agli ordini del generale Salvatore Melia (Cavalier Man).

Un dato di eccezionale importanza fu rappresentato dalla crescente adesione delle popolazioni alle iniziative della Resistenza. Particolarmente prezioso fu il sostegno dei contadini (che così ruppero una lunga tradizione di assenza dalla vita politica) nel momento in cui i gruppi armati uscirono allo scoperto compiendo le prime azioni militari.

Tra il 10 settembre e l’inizio di ottobre del 1943 si costituirono nel Macerate[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 348

Brano: [...]
problema istituzionale e verso il governo Badoglio al Sud, il filosofo (sostenuto dai democristiani e dai « democratici del lavoro ») riuscì a far votare una mozione conclusiva del convegno nella quale, sotto l’apparenza di accogliere le pregiudiziali repubblicane e giacobine, queste venivano in realtà svuotate di ogni contenuto.

Il problema istituzionale fu ristretto alla richiesta dell’abdicazione di Vittorio Emanuele III. L'intenzione « azionista » di trasformare il Congresso in una sorta di « Convenzione » che si predisponesse a far emergere dal suo seno un governo dei partiti, in antitesi a quello del maresciallo Badoglio, fu sciolta in una affermazione di principio sull’esigenza che tale governo dovesse realizzarsi; ed ebbe come sbocco la nomina di una Giunta esecutiva dai poteri imprecisati, che la mettevano alla mercè della sua impotenza, in urto frontale con gli angloamericani e a margine della complessa tattica della compagine di Badoglio per rendere più acuti i dissensi nell’ambito dei coalizzati.

Con questo spirito e in co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 374

Brano: [...] le sorti durante i venti mesi di guerra.

Deputato all’Assemblea Costituente, membro della Segreteria nazionale dei Consigli di gestione (v.)f avrebbe ricevuto la nomina di senatore a vita (per il lungo periodo di carcere trascorso sotto il regime), se al momento della designazione non gli fosse mancato il requisito dell’età minima prevista, cioè quaranta anni. All’atto della scissione del suo partito (febbraio 1946) rimase nella compagine « azionista », pur appartenendo alla minoranza, ma entrò nel P.S.I. quando il Partito d’Azione definitivamente si sciolse (ottobre 1947). Deputato in tutte le legislature dal 1948 in poi, cosegretario generale della C.G.I.L., nel 1968 ha rinunciato alla candidatura per affermare il principio deH’incompatibilità tra mandato parlamentare e incarico sindacale. Nel 1964 ha abbandonato il P.S.I. con la corrente di sinistra che ha dato vita al P.S.I.U.P. (Partito socialista italiano di unità proletaria), della cui Direzione è membro dalla costituzione del partito stesso.

Collabora a riviste italiane e stran[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 274

Brano: [...] sinistra del Piave (brigate « Mazzini », « Tollot » e Gruppo di brigate « Vittorio Veneto » gravitante, quest’ultimo, in buona parte sulla provincia di Treviso); nella «Belluno» vennero invece incorporate le formazioni della destra del Piave (brigate « Gramsci », « Calvi » e Gruppo di brigate « Pisacane »).

Nel frattempo erano sorte anche alcune formazioni minori, non garibaldine, come il « 7° Alpini » e la « Val Cordevole », di ispirazione azionista; e, sul versante trevigiano, la « Piave », diretta da elementi monarchici. Il coordinaménto fra queste diverse formazioni imponeva un comando unico e fu così istituito il Comando Zona Piave. Più tardi, per l’attività da svolgersi in Belluno città fu istituito anche un Comando Piazza. Con questo schieramento il movimento giungerà praticamente fino alla Liberazione. La « Zona Piave » aveva come comandante Lucio Manzin (Abba) e come) commissario Giuseppe Landi (De Luca). La Divisione «Nannetti » era al comando di Francesco Pesce (Milo) e aveva come commissario Musgio (Coledi). La Divisione « Bel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine zionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---C.L.N. <---socialisti <---P.C.I. <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---democristiani <---fascisti <---socialista <---D.C. <---Emanuele III <---P.S.I. <---Regina Coeli <---San Pietro <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---azionisti <---democristiano <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifascisti <---prefascista <---A.R.S.I. <---Abbadia di Fiastra <---Alberto Pennacchi <---Albino De Bartoli <---Alessandro Vatteroni <---Angelo Todeschini <---Angelo Vogrig <---Angelo Zancanaro <---Antonia Berardi <---Antonio Zucchi <---Armando V <---Augusto Tosi <---Augusto Zucchiatti <---Aurora Falsetti Vitale <---Avezzana Pi <---Banda di Fusco <---Belluno Patriottica <---Bibliografia <---Bruno Tommasi <---Bruno Zanutti <---C.C.L.N. <---C.G.I.L. <---C.L.N.A.I. <---Carlo Bracco <---Celso Nardi a Macerata <---Cesare Ciotti <---Claudino Trevisani <---Clementina Riccardi <---Comando Piazza di Belluno <---Comando Zona Piave <---Comitato centrale <---Consigli di gestione <---Consuelo Mal <---Dalle Vette <---Dino Ber <---Dino Segre <---Domegge K <---Domenico De Bartoli <---Edmondo Velico <---Edoardo Volterra <---Egidio Vercesi <---Elia Taramelli <---Enrico De Nicola <---Enrico Severini <---Eraldo Turinetto <---Ermes Testori <---Ettore R <---Felice Tolazzi <---Feltre Bartocci <---Ferdinando Ciaffi <---Fiorindo Pirani <---Forno di Canale <---Francesco Da Gioz <---Francesco Pesce <---Franco Dellagiovanna <---G.A.P. <---G.L. <---G.N.R. <---Gastone De Nicolò <---Gerolamo Trucco <---Gerolamo Ussi <---Gian Paolo Ferrari <---Giancarlo Agnelotti <---Gianfranco Mat <---Giapponesi a Cingoli <---Gino De Scalzi <---Giovanni Salvatori <---Giovanni Stocca <---Giovanni Viscovic <---Giovanni Vitaliano <---Giovanni Volpini <---Giulio Cesare <---Giuseppe De Zordò <---Giuseppe Lo Presti <---Giuseppe Riccardi <---Giuseppe Suiigoj <---Giuseppe Zuliani <---Guido Latini a Montelupone <---Il P <---Il P L <---Il P L I <---Ingegneria <---Italia libera <---Ivan Strmotic <---Ivan Vlacic <---L.H.T. <---Leone Ginzburg <---Lino Rustioni <---Lino Tranchida <---Luciano Valabre <---Luciano Zamboni <---Luigi Da Lio <---Luigi De Pellegrin <---Luigi Tucciariello <---Luigi Ubezio <---Luigi Zavaldi <---Macerata Romano Cappelloni <---Manlio Silvestri <---Maria Luisa Riccardi <---Maria Teresa Gullace <---Mario Ba <---Mario Bortot <---Mario Guglielmo <---Mario Vendrame <---Mario Vincenzetti <---Massimo Mila <---Medicina <---Michele Giua <---Monte Nero <---Nando Pietra <---Nando Pietro <---Nicola Riili <---Nino Nannetti <---Otello Perugini <---P.L.I. <---P.R.D. <---P.S.I.U.P. <---Pacifico Nerpiti <---Paolo Zagar <---Piazza Campitello a Belluno <---Piazza di Roma <---Pietro Capuzzi <---Pieve Porto Mo <---Pio XII <---Pompilio Bruscantini <---Prati Cesare Leonelli <---Primino Mazzocchi <---Quirino Armellini <---R.A.R. <---Re di Roma <---Regina Coeli Saragat <---Renato Capelli <---Renato De Zordo <---Renato Felici <---Riccardi di Ernesto <---Riccardo Dagradi <---Roma-Pisa <---Ruggero Verzi <---Santa Barbara <---Scienze <---Seren del Grappa <---Sereno Talotti <---Sergio Trevenzoli <---Settimo Talpo <---Silvio Gaj <---Sospiro-Io <---Stefano Turel <---Storia <---Storia del Terzo Reich <---Tanti Ilo <---Teresa Cavallari <---Tiburtino III <---USA <---Ugo Ba <---Ugo De Carolis <---Ugo Suardi <---Umberto Scattoni <---Valentino Andreani <---Vincenzo Saccotelli <---Vinicio Strinati <---Virginio Borioni <---Vittorio Stocca <---W.L. <---Zona Piave <---badogliani <---cristiana <---crociana <---d'Azione <---d'Olgisio <---fascismo <---gappista <---gappisti <---giellista <---gliane <---italiana <---liberalismo <---liberismo <---nazifascista <---nazista <---nazisti <---parassitismo <---profetismo <---proselitismo <---riformismo <---riformista <---socialismo <---squadrista <---trevigiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL