→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale wagneriana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 97Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 1

Brano: [...] dell’azione « Nacht und Nebel », fondata sulla segretezza.

Riguardo all’origine di questa denominazione esistono almeno due interpretazioni. Secondo il cappellano della prigione di Colonia M. Gertes, la sigla N.N. non sarebbe che l’abbreviazione del latino Nomen nescio per indicare l’anonimità cui erano destinate le vittime. Più plausibile è però che si tratti di un riferimento di scuola romantica, cara a Hitler. Nella terza scena dell’opera wagneriana « L’oro del Reno », Alberico si dissolve in una nube ed esclama: « Nacht und Nebel ... non assomiglio più a niente, scompaio. Mi vedi, fratello? »

E il fratello risponde: « Dove sei? Non ti vedo ».

Nella sua circolare del 12.12.1941, Keitel spiegò che ogni reato contro lo Stato tedesco era da colpire con la pena di morte, in quanto le condanne ai lavori forzati e al carcere (anche a vita) sarebbero state interpretate come « un segno di debolezza » del Reich. Ma, dal momento che un uso troppo ampio di esecuzioni capitali avrebbe provocato rivolte neM’opinione pubblica dei paesi occupati,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 165

Brano: [...]a “convertirli” in una forma smagliante.

Triumph des Willens (“Trionfo della volontà”, 1935) è la testimonianza spettacolare e agghiacciante del Congresso del Partito nazionalsocialista svoltosi a Norimberga nel 1934.

L’evento durò una settimana, dal 4 al 10 settembre, ma la cineasta lo restringe a due giorni e mezzo, creando un tempo ideale, immaginario, scandito non dal rimto della cronaca, bensì da quello di una elaborazione operistica, wagneriana, dei materiali ripresi con dovizia df mezzi tecnici e poi “caricati” di altri segni e valori durante il montaggio. Ciò al fine di esaltare e sublimare l'ideologia nazista attraverso l'ordine geometrico delle parate, la comunione mistica tra il potere e il popolo, il patto d’acciaio tra gerarchi e sudditi. E come se un altro mondo, astratto, delirante, fosse costruito, anzi sovrimpresso su quello reale. Poco importa se poi la storia s'incaricò di dimostrare che le due dimensioni coincidevano: il fatto è che il film (molto conosciuto a frammenti, ma esso va valutato nell'insieme) prefigurava, a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine wagneriana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazista <---Colonia M <---Colonia M Gertes <---Douglas Mac Arthur <---Feldmaresciallo Wilhelm Keitel <---Il lavoro <---Luis Trenker <---Max Reinhardt <---Monte Bianco <---Mostra di Venezia <---N.A.T.O. <---N.N. <---Olimpiadi di Berlino <---Partito comunista <---Storia <---Tempeste sul Monte <---U.S.A. <---alpinista <---batteriologiche <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---comunista <---hitleriano <---ideologia <---italiano <---lirismo <---mitologia <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazisti <---psicologica <---velocista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL