→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale vociani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 62Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 242

Brano: [...] verso esiti più congeniali al suo “concretismo”, e in uno scontro più ravvicinato con i grandi temi del rinnovamento del Paese (a partire in primo luogo dal Mezzogiorno), le esperienze e i confronti spesso disordinatamente compiuti dal gruppo dei redattori de “La Voce”. Al di là delle incontinenze avanguardistiche del linguaggio e degli scarti di umore di un intellettualismo semplificatorio fino al semplicismo più disarmante, nell'attività dei “vociani” Salvemini aveva ravvisato i meriti derivanti da polemiche che tendevano a scuotere le sonnolenze e i ritualismi della cultura imperante, nonché la tensione orientata a chiarire ruoli e prospettive delle singole forze in movimento sulla scena italiana, ma l’avevano irrimediabilmente separato dalla pattuglia vociana i primi conati di indulgenza nazionalisticoespansionistica e l'inclinazione dei suoi mentori a disertare, in fondo, gli impegni seriamente politici, la responsabilità di una « discesa sul campo ».

Le: polemica con il P.S.I. e con il "gioì itti smo"

Il 1911, anno di nascita de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 203

Brano: Rivoluzione socialista

come dottrina politica e al movimento politico che da esso traeva ispirazione, egli non si era trovato in crisi, non aveva sentito il bisogno di ripudiare il suo precedente bagaglio culturale ma aveva cercato di formare una sintesi in cui anche ì nuovi apporti trovassero un’armonica composizione ».

Con l’estendersi delle relazioni politiche di Gobetti, al nucleo centrale di collaboratori inizialmente costituito da “vociani”, “unitari” ed ex redattori di “Energie Nuove”, si aggiunsero i rappresentanti più significativi della cultura del tempo, di vario orientamento, tra cui Giovanni Ansaldo, Santino Caramella, Giovanni Amendola, Giustino Arpesani, Manlio Brosio, Riccardo Bauer, Giovanni Castellano, Epicarmo Corbino, Luigi Einaudi, Luigi Emery, LJbaldo Formentini, Mario Fubini, Augusto Monti, Rodolfo Mondolfo, Giuseppe Prezzolini, Curzio Malaparte, Andrea Viglongo, Natalino Sapegno, Arrigo Cajumi, Tommaso Fiore, Guido Dorso, Carlo Levi, Luigi Salvatorelli, Eugenio Azimonti.

Il programma della rivista venne ria[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 730

Brano: [...]ella rivista gobettiana solo a condizione che le prospettive rimanessero confuse e indeterminate.

Ma anche per altre vie la cultura italiana si mostrava allora disposta a favorire, più o meno inconsapevolmente, il trionfo del fascismo. Si poteva ad esempio favorire in quel periodo il fascismo anche ignorandolo o sottovalutandone l’importanza. Tale fu sostanzialmente l’atteggiamento della,rivista La Ronda, che dal 1919 al 1922, in polemica con vociani, futuristi e dannunziani, si propose di restaurare la dignità e la purezza della letteratura, rivalu 0 tando la tradizione contro l’avventura, e il valore del collegamento con la cultura eyropea contro l’angustia del nazionalismo. Nell’esercizio della prova d’arte e nel raffinamento dello stile, gli scrittori della « Ronda » perseguivano un ideale di letteratura aristocratica che disdegna di compromettersi con la politica. Se più tardi, nel periodo del fascismo trionfante, quell’atteggiamento potrà assumere in qualche caso una funzione di resistenza pas

730


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine vociani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Benedetto Croce <---La Voce <---fascisti <---gobettiana <---italiana <---italiani <---riformismo <---socialista <---A.G. <---Antonio De Viti <---Antonio Gramsci <---Apologetica <---Bibliografia <---Carlo Strada <---Congregazione degli Apoti <---Critica di Benedetto <---Cultura e fascismo <---De Dominici <---Edmondo Rossoni <---Energie Nuove <---Etica <---Eugenio Spagnolo <---F.T. <---Federazione Giovanile del Partito <---Filosofia <---Firenze da Gaetano <---Giovanni Amendola <---Giuseppe Prezzolini <---Giustino Arpesani <---Guido Calogero Cv <---In particolare <---La Critica <---La Rivoluzione Liberale <---La Ronda <---La cultura <---La guerra <---Lelio Basso <---Logica <---Luigi Emery <---Mario Ferrara <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---P.W.B. <---Pietro Silva <---Pippo Calabrò <---Retorica <---Riccardo Bauer <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione liberale <---Rodolfo Savelli <---Roma Gobetti <---Scienze <---Sistematica <---Società degli Apoti <---Storia <---U.S.I. <---Ugo Guido Mondolfo <---Viti De Marco <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antipositivista <---articolista <---attivismo <---avanguardismo <---avventurismo <---clientelismo <---comunista <---concretismo <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---decadentismo <---dell'Italia <---futurismo <---futurista <---futuristi <---giolittismo <---idealismo <---ideologia <---ideologico <---imperialismo <---intellettualismo <---interventisti <---irrazionalismo <---italiane <---italiano <---liberalismo <---meridionalismo <---meridionalista <---nazionalismo <---paternalismo <---positivismo <---ristocraticismo <---ritualismi <---salveminiana <---salveminiane <---semplicismo <---socialismo <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---stremista <---turatiano <---vociana <---vociano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL