→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale vittoriano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto Moravia, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Il comunismo al potere e i problemi dell'arte in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]ta partitica? Nessuno a ben guardare. Il marxismo, con il suo determinismo brutale ma sano svelando il carattere, appunto, partitico, dell'arte borghese, in realtà contribuisce a purificarla, a liberarla, a rafforzarne l'autonomia. Invece l'arte partitica, sia pure del partito comunista, tende a rimettere le cose come stavano prima del marxismo. In altri termini il proletariato imita, sia pure inconsapevolmente, la borghesia del peggiore periodo vittoriano. E valga un solo esempio: nel David Copperfield di Dickens, il personaggio dissipato e incapace di Micawber, alla fine, con caratteristico compromesso vittoriano, viene fatto partire per l'Australia dove diventa, chissà perché, un cittadino esemplare. Mettete al posto dell'Australia l'Asia centrale e al posto degli allevamenti di pecore, le fabbriche e avrete il personaggio di certi romanzi russi con la sua trasformazione positiva ed esterna dettata non da una logica interna del personaggio bensì dalla volontà di compromesso dello scrittore con la società sovietica.
* * *
L'arte per l'arte, dai critici comunisti, viene contrapposta di solito all'arte partitica. In realtà questo contrasto non esiste e né l'una né l'altra possono dirsi espressioni san[...]



da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]ifico, forse un tantino troppo perfetto. Egli s'intendeva di arredamento come un autentico professionista, e avendo spazio e denari a sufficienza, lasciò briglia sciolta alla sua passione per le contaminazioni. Ebbe abbastanza buon senso da lasciare al professore ed a Lady Maude i pezzi da esposizione — Il Zurbaran, il Fragonard, i Samuel Palmers' ed i Braque — ma per il resto si lasciò andare. E così nacquero camere da letto Regency, uno studio vittoriano, una sala da pranzo barocco spagnuolo, una stanza secondo impero, qualche pezzo divertente d'arte moderna; ma il suo maggior trionfo fu un ampio bucataio con impianti tubolari, biancheria americana e piante grasse in vasi: «Facciamo un caro, vecchio bucataio anteguerra, nel simpatico antiquato stile Monaco» aveva detto; e i Capper, perplessi, avevano acconsentito.
Differivano su di un punto solo: Isabella era irremovibilmente propensa a far le cose più economicamente possibile, dato che tanto lei quanto Brian avevano una tendenza innata per metter da parte. Guy si rifiutava di interessarsi a[...]

[...]interloquì Guy u io non ho un debole particolare per i monumenti, ma può anche darsi che siano carini, Isabella cara! » u Carini! » proruppe Isabella u carini! Venite a vedere », e spalancò le ampie porte che conducevano al salotto. Il piccolo gruppo la segui solennemente.
Effettivamente, era esatto: quei monumenti non potevano dirsi carini. In primo luogo, erano alti più di due metri ciascuno. Poi, erano di marmo bianco, non di un solido stile vittoriano, che avrebbe potuto servire a qualche cosa, nemmeno barocco con angeli e trombe dorate, che avrebbe potuto essere ancora meglio,
TOTENTANZ 175
no: erano del gusto moderno più esageratamente semplice che un artigiano dilettante, secondo Eric Gill, potesse fare.
« Cara » disse Guy « sono due orrori » e Lady Maude osservò che proprio non erano quel tipo di cose che si ha mai voglia di aver sottocchio. Gli epitaffi, inoltre, erano vistosi, moderni, e molto artificiosi: su uno c'era scritto: « Giuseppe Briggs. Pronto all'appello »; sull'altro: «Gladys Briggs. Sincero come l'acciaio, retto come [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine vittoriano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---cristiana <---siano <---Ad Oxford <---All Souls <---Altamira <---Anatomia <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Applicatele <---Assicuratisi <---Avevo <---Balzac <---Belli <---Biologia <---Boileau <---Boris Godunof <---Boris Karloff <---Brampton Cemetery <---Braque <---British Restaurant <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Camerieri <---Capper <---Chatterton <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Ciò <---Come <---Commonwealths <---Consiglio Universitario <---Copperfield <---Cosa <---Così <---Danbys <---Davanti <---Dei <---Derubarsi <---Dialettica <---Dickens <---Dio <---Diritto <---Disseppellire i morti <---Dogmatica <---Dorothy Sayer <---Dostoieschi <---Dulwich <---Eccoli <---Eric Gill <---Estetica <---Facoltà di Storia <---Filosofia <---Fragonard <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square <---Già <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Grande <---Grande Artefice <---Greuze <---Guy Rice <---Harmswirths <---High Street <---Il Grande Mietitore <---Il Zurbaran <---Infilò <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isole Britanniche <---Itlna <---Jessi Colquhoun <---John Knox <---Knightsbridge <---La Chiesa <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Lasciar <---Lei <---Lidia Storoni <---Logica <---Londra <---Louis Treize <---Ma Lady Maude <---Meccanica <---Micawber <---Millais <---Miss Thurkill <---Musei <---Naismith <---Non ho mai potuto capire <--- <---Ophelia <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Pentonville Prison <---Perché <---Però <---Più <---Pochi <---Portman Square <---Povera <---Pratica <---Procuste <---Professor Cadaver <---Profeti <---Purcell <---Raggio <---Regency <---Robespierre <---Russia <---Samuel Palmers <---Se Brian <---Sentité <---Strachan <---Surprise <---Tanya Mule <---Terzo Programma <---Todhurst <---Tornata <---Tua Vittoria <---Van Gogh <---Venga <---Voglio <---Wother <---Yorkshire <---Zdanov <---Zurbaran <---abbiano <---anziane <---artigiano <---astrattismo <---astrattista <---astrattisti <---autoritarismo <---biologia <---biologiche <---biologico <---capitalismo <---capitalisti <---carrierismo <---cinismo <---classicismo <---classista <---collezionisti <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---conformismo <---conformiste <---conformisti <---cristianesimo <---cristiani <---d'Adamo <---decadentismo <---dell'Antico <---dell'Atlantico <---dell'Australia <---determinismi <---determinismo <---dogmatismo <---facciano <---fanatismo <---feudalesimo <---ideologia <---ideologici <---ideologico <---illuminismo <---italiani <---lasciano <---machiavellismo <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---nell'Africa <---nell'Utopia <---neoclassicismo <---ottimisti <---professionista <---propagandisti <---psicologici <---psicologico <---realismo <---realista <---realisti <---rinunziano <---romanticismo <---schiaviste <---sentimentalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologica <---storicismo <---toriana <---vittoriani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL