ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale veneziano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine veneziano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---italiano <---Diritto <---italiana <---Filosofia <---Le Monnier <---Logica <---Poetica <---Sulla <---d'Italia <---neoclassicismo <---psicologica <---Basta <---Dialettica <---Dio <---Giornale storico della letteratura italiana <---Grecia <---La sera <---Libreria <---Meccanica <---Meglio <---Nuova Italia <---Né <---Retorica <---Salvatore Fabbrichesi <---Scienze <---Semantica <---Studi <---UTET <---Ugo Foscolo <---abbiano <---artigiano <---d'Alfieri <---dell'Edipo <---ideologico <---imperialismo <---italiani <---lasciano <---lista <---progressista <---siano <---veneziana <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ahhiarno <---Ajace <---Alberto D'Amico <---Alberto Tessari <---Ali Bascià <---All Bascià <---Alletz <---Alphonses <---Alternò <---Altezza Imperiale <---Altrettanto <---Altro <---Ambienti <---Ambrogio Lorenzetti <---Amman <---Amosso <---Anche a Parigi <---André Billy <---Anna Banti <---Anna Fiorilli Pellandi <---Antiquarj <---Antoine-Léonard <---Antologia <---Antonio Bettini <---Antonio Canova <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Appena <---Apre <---Arcangela Tarabotti <---Archivio Storico Italiano <---Arezzo <---Aristarco Scannabue <---Arrossirà <---Arti <---Ascolti <---Atreo <---Atridi <---Atti del Convegno <---Attore <---Aversa <---Avran <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Barbarigo <---Barbaro di Maser <---Barbéra <---Bareta <---Baretti <---Barjes <---Baroncini <---Baruffe <---Battista Niccolini <---Baudelaire <---Beaumarchais <---Belfagor <---Bella Giorgiana <---Bellori <---Benedetti <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bertarelli di Milano <---Bertinazzi <---Besançon <---Bettini <---Bettini sul Lombardi <---Bianchetti di Bologna <---Bibbiena <---Bibliografia <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Biella <---Bienséance <---Bildungsroman <---Binni <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Boccomini <---Boschini <---Bosisio <---Braque <---Bresciani <---Bretonne <---Bruno Datini <---Bruno Fontanella <---Bruta <---Buongoverno Segreto <---Caddi <---Caffè <---Calais <---Calcante <---Caliscopio <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Canaletto <---Canobbiana <---Canti <---Canzoniere <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Carattere <---Caravaggio <---Carlo Goldoni <---Carolina Internare <---Castiglia <---Castrazione <---Castro del Mediterraneo <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Caterina Cavalletti <---Cauno <---Caylus <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Cenni <---Cennini <---Centrale di Firenze <---Certe <---Certezza <---Cesarotti <---Cette <---Chiari <---Chiswick <---Ci ragiono e canto <---Cia <---Ciampolini <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Cipro <---Circondario di Firenze <---Citando <---Ciò <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Clinica <---Cocteau <---Compagnia Reale <---Compagnia dei Commedianti <---Compagnia di Gesti <---Comunale di Bassano <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corneilleà Marquise <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Corriere <---Corriere Milanese <---Corte <---Cortis di Fogazzaro <---Cosi <---Così <---Crccro <---Crocefisso <---Crolla <---Croquis <---Customs <---D'Alcide <---D'Amico <---D'Azeglio <---Dal Barocco <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Agostini <---De Sanctis <---Del Fibreno <---Delacroix <---Denis Diderot <---Di Fatima <---Di Mondami <---Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Dipartimento di Stato <---Diplomatica <---Discipline <---Discours <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donna Livia <---Donne <---Dottor Henry <---Duca di Mantova <---Ecco <---Edizione Nazionale <---Egloge del Sannazzaro <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Elstir <---Emilio Cecchi <---Emilio Spagni <---Empoli <---Eoka <---Erizzo Bentivoglio <---Erope <---Estetica <---Ettore Fieramosca <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Expédition <---Fabbrichesi <---Falconet <---Famagosta <---Favorite <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Ferdinando nel Ritorno <---Fiandra <---Filippo Pananti <---Fiorilli Pellandi <---Fisica <---Flamminia <---Focillon <---Fogazzaro <---Folco Quilici <---Fontibus <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francesco Golinetti <---Francesco Lombardi <---Francke <---Franco Venturi <---Frusta <---Furio Diaz <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---Gabinetto <---Galiani <---Gambarin <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Giancarlo Lannuti <---Giannina-Ircana <---Gino Damerini <---Giordania <---Giorgio Strehler <---Giorgione <---Giornale Italiano <---Giornalisti <---Giornnr <---Giottino <---Giovan Battista <---Giovanni Boccomini <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giovanni Rosini <---Giovenilmente <---Girls <---Girolamo Vasari <---Giugno <---Giulia Ramelli <---Giulio Natali <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Grassi <---Già <---Già nella Villeggiatura <---Gli Stati Uniti <---Goldoni <---Gorot <---Gourmont <---Gozzi <---Gramsci <---Greci <---Greci Bucolici <---Grimm <---Grisologo <---Gualtiero Bertelli <---Guglielmo Leonardo <---Gustave Moreau <---Haarlem <---Hegel <---Henri Michaux <---Herder <---Hogarth <---Il Leopardi <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Il segretario di Stato <---Inghilterra <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ippolito Taine <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irim <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italy <---Ià <---Jacopo Bassano <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jacques Joly <---Jean Paulhan <---Jeniceo <---Johnston <---Journey Through <---Julfa <---Karamanlis <---Kate Greenaway <---Kemal Ataturk <---Kissinger <---Kyp <---La Dalmatina <---La Fleur <---La Francese <---La Francia <---La Gazzetta <---La Linea <---La Nuova Italia <---La Rassegna Nazionale <---La Tragedia <---La Venere Italica <---La casa <---La guerra <---Lampredi <---Lanoli <---Lapiccirella <---Lasciatemi <---Lasciò <---Laurence Sterne <---Lautrec <---Lavorò <---Le Discipline <---Le Emme <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lettera di Jeniceo <---Letterari del Foscolo <---Lettere <---Libano <---Libreria Discoteca Rinascita <---Libreria Rinascita <---Lifshitz <---Linea <---Linea rossa <---Linea Rossa <---Linea rossa <---Lira <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lode <---Lombardia <---Lord Elgin <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Louvre <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Lucrezia Bettini <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Luigi Vestri <---Luisa Bergalli <---Luisa Ronchini <---Lunardo dei Ru <---Lxiv <---Ma Guido <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Madonna di Giotto <---Makarios <---Mallarmé <---Mandarino <---Manet <---Manners <---Manzoni <---Marcantonio Bragadin <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Marcolina <---Mare di Levante <---Maria Malvezzi Hercolani <---Maria di Moulins <---Marina Savorgnan <---Marito <---Martino Lunghi <---Masaccio <---Maser <---Mc Donald <---Medebach <---Melani <---Mengs <---Mesdames <---Metilde Erizzo <---Metà <---Michele Straniero <---Milano-Napoli <---Mirandolina <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Missolungi <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Monet <---Monti <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Morir <---Morisot <---Morosini <---Moulins <---Murray <---Mémoires <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Nazioni <---Nell'Ajace <---Nell'Ottocento <---Neri Pozza <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Niccolò di Pietro Gerini <---Nicola Mangini <---Nicola Pertica <---Nicosia <---Nistri Lischi <---Ntoni Malavoglia <---Nuovo Canzoniere <---Nuovo Canzoniere Italiano <---Observations <---Odiar <---Oeuvres <---Oltre <---Omaple <---Opera <---Opere di Ferdinando Galiani <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottiana <---Ottica <---Où <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Palma F <---Panoptico <---Pantalone <---Paola Boccardo <---Paolo Belli Blanes <---Paolo Landriani <---Paolo Silenziario <---Paoluccio <---Paride Zajotti <---Parte <---Parte II <---Parte Moderna <---Parto <---Passent <---Passeri <---Paul Eluard <---Pellandi <---Pellegrino Blanes <---Pellico sulla Laodamia <---Pensato <---Per La <---Perchè <---Perché <---Però <---Pesenti <---Petite <---Philippe Ariès <---Piatti <---Pie Fiorentine <---Piero Nardi <---Pietro Aretino <---Pietro Fabri <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Pignotti <---Pindemonte <---Pinin Carpi <---Pistoia <---Pitteri <---Place Bianche <---Plon <---Policastro <---Ponente <---Pons-Augustin <---Poussin <---Pratica <---Prepiani <---Presso <---Proust <---Provincie Unite <---Psicologia <---Punir <---Purgatorio <---Purpureusque <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quale <---Quindici <---Rabbia di Vittoria <---Raccolta <---Raccolta Bertarelli <---Raffaelli <---Rappresentazioni <---Rarhororricre <---Reale Ferdinando <---Reale Sarda <---Recanati <---Rembrandt <---Renato Cartesio <---Renzo Lapiccirella <---Ricciarda-Guelfo <---Righetti <---Riminaldo <---Rivista <---Rivista di Firenze <---Roccolino <---Romanzi <---Roncisvalle <---Roussel <---Rusteghi <---Ruzante <---Rétif <---S.M.I.R. <---Saggio <---Saint Pierre <---Salfi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sant'Angelo <---Santa Sofia <---Savorgnan Canal <---Scala <---Sciences <---Scipione Casali <---Scopel <---Scopoli <---Sentimental Journey <---Sestini <---Sesto Boschiero <---Seurat <---Sfogar <---Signor Gottardo <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Sir Gualtero Scott <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sografi <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Sommi Picenardi <---Sopprimer <---Spettacoli Pubblici <---Spitzberg <---Sposò <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato <---Stato Kissinger <---Stato di Firenze <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Storico Civico <---Su Bartali <---Sua Altezza <---Sui Rusteghi <---Sull'Ajace <---Sulliotti <---Surgi <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Ta Nea <---Talché <---Teatro <---Teatro Civico <---Teatro Patriottico <---Tecmessa <---Tera <---Tessari <---Tessari sul Prepiani <---Thibaudet <---Through France <---Théophile Gautier <---Tieste <---Timocrate <---Timpaldo <---Titta Nane <---Tiziano Ber <---Todero <---Tognino <---Tommaseo <---Toute <---Trilogia della villeggiatura <---Tristram Shandy <---Turchia <---Turchia di Kemal Ataturk <---U.F. <---Ugo Brunetti <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Valdobbiadene <---Vasari <---Vediamoli <---Vedilo <---Vendramin <---Venere Italica <---Venezia-Roma <---Venuti <---Verfremdung <---Verlaine <---Veronese <---Versaglies <---Vieusseux <---Villeggiature di Goldoni <---Vincenzo Nannucci <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---Xavier de Maistre <---Zandira nella Dalma <---Zante <---Zigdis <---albertiani <---alfieriani <---alfieriano <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---antifoscoliane <---antiromanticismo <---artigiani <---bresciano <---capitalismo <---caratterista <---cardiana <---cartesiano <---catechismo <---cattolicesimo <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---cicisbeismo <---cinismo <---classicisti <---collettivismo <---collezionisti <---conservatorismo <---cornelliano <---cristiana <---cromatismi <---d'Indipendenza <---d'Otaiti <---d'édifier <---d'éditions <---dell'Accademia <---dell'Ajace <---dell'Alfieri <---dell'Amazzonia <---dell'Ancora <---dell'Arte <---dell'Egitto <---dell'Eoka <---dell'Histoire <---dell'Impero <---dell'Inferno <---dell'Io <---dell'Ircana <---dell'Urss <---denunciano <---eroismo <---esotismo <---estetismo <---facciano <---fanatismo <---fascista <---fascisti <---femminismo <---femminista <---femministe <---filosofismo <---foscoliana <---foscoliane <---gareggiano <---ghibertiana <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---golpista <---guardiani <---ibseniana <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---illuminista <---imperialiste <---impressionismo <---intellettualismo <---israeliani <---israeliano <---italiane <---kantiano <---lassismo <---lirismo <---machiavellismo <---manierismo <---manzoniano <---martelliani <---metastasiane <---metastasiano <---meteorologico <---mitologia <---moderatismo <---modista <---moralismo <---narcisismo <---naturalisti <---nell'Ajace <---nell'Alfieri <---neoclassicista <---neoclassicisti <---neutralismo <---ottimismo <---pariniana <---parnassismo <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---piazzista <---piazzisti <---pluralismo <---principiano <---proustiano <---psicologia <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---psicologie <---razionalismo <---rigoristi <---rispecchiano <---romanticismo <---satanismo <---secentista <---sensisti <---sentimentalismo <---somigliano <---sperimentalismo <---sterniani <---surrealisti <---tacciano <---testimoniano <---trecentisti <---umanismo <---umanista <---vagheggiano <---veneziani <---vocabulismo |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL