→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale valsesiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 288

Brano: [...]ampagnata (1914)

Giorgio Angelino (al centro) con due amici a Parigi nel primo dopoguerra

a fianco della lega “rossa”, capeggiata dalla propagandista Maria Giudice, Giorgio Angelino, Luigi Milanaccio e altri, fece la comparsa la lega “bianca”, di ispirazione cattolica, che si batté assiduamente per gli interessi operai.

La Prima guerra mondiale e il fascismo bloccarono per alcuni decenni il processo di emancipazione della classe operaia valsesiana, ma non posero fine alle lotte.

Durante gli anni della dittatura le violenze contro il movimento operaio, in particolar modo contro i comunisti e i socialisti, furono qui inizialmente scatenate da una aggressiva squadraccia fascista, autodenominatasi “i lupi della Valsesia” e capeggiata da un certo ragioniere Gallarotti di Quarona. Dopo l’avvento della dittatura numerosi lavoratori continuarono a lottare, come sarà testimoniato dai deferimenti al Tribunale speciale, dagli invii al confino, dalle diffide e dalle ammonizioni, mentre gran numero di antifascisti sarà costretto a emigrare.

L[...]

[...]autorità fasciste nella direzione della vita civile.

L’attività del Centro, diventato poi C.L.N., fu fin dai primi giorni frenetica per l’organizzazione dei primi gruppi di partigiani, per assistere circa 2.500 soldati sbandati e rendere loro possibile il ritorno ai luoghi d’origine, per aiutare circa 100 perseguitati razziali e oltre 500 ex prigionieri alleati che intendevano raggiungere la Svizzera.

Lo slancio e la generosità della gente valsesiana resero possibile in quel periodo non solo la nascita dei primi distaccamenti partigiani, ma anche la loro pronta entrata in azione. Infatti i reparti si dedicarono subito a colpi di mano per ricuperare armi e munizioni, materiale di casermaggio, carburante e autocarri, estendendo il raggio dazione oltre la Valsesia, a Novara e nel Cusio. Nello stesso tempo, nel corso di queste puntate, venivano anche prelevati viveri di ogni genere dai depositi a disposizione dei tedeschi, viveri che venivano consegnati all’autorità civile per il fabbisogno comune.

Questa esemplare fusione tra popolazione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 824

Brano: [...]e a 12 anni di reclusione. Detenuto a Civitavecchia, fu liberato dopo la caduta del fascismo.

Dal settembre 1943 fu tra i primi organizzatori della lotta partigiana nel Biellese. Comandante del Distaccamento Garibaldi « Pisacane », poi della 50a Brigata Garibaldi, comandò in seguito la XII Divisione Garibaldi « Nedo », della quale fu poi designato commissario politico. Dopo il 25.4.1945 fu segretario del

la Federazione comunista biellese e valsesiana, deputato alla Costituente (1946), sottosegretario alla Difesa nel terzo governo De Gasperi (febbraiomaggio 1947), rieletto deputato nel 1948. Nel 1951 fu nominato segretario della Federazione mondiale della gioventù democratica.

I processi alla Resistenza

Dal 1951, ingiustamente accusato di aver fatto uccidere 5 persone sorprese in zona partigiana e sospettate come spie, nonché le mogli di due di questi (in realtà si trattava di un atto di guerra, del quale Moranino non aveva tra l’altro diretta responsabilità personale, essendo stata decisa l’esecuzione dal superiore Comando di zona),[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 574

Brano: [...]mandante. Ferito in un agguato a Concese presso Trezzo d’Adda, venne curato clandestinamente per 15 giorni nell’infermeria della Magnaghi. Riprese successivamente la lotta, fino alla Liberazione.

Piazza» Ettore

Rep. N. a Carpignano Sesia (Novara) il 25.10.1901, m. a Nervi (Genova) l’1.1.1962; dirigente di azienda. Militante del P.C.I. a Milano fin dal 1936, dopo I’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza valsesiana.

Fu partigiano combattente nelle Brigate Garibaldi, membro dei C.L.N. di Carpignano e poi del C.L.N. di Novara.

Sindaco di Carpignano dopo la Liberazione, nel 1948 fu costretto a ritirarsi dalla politica attiva per ragioni di salute. Ricoverato in sana* torio dal 1948 al 1951, non abbandonò l’impegno politico, dedicandosi alla poesia e al teatro.

Apprezzato poeta dialettale novarese, nel 1953 vinse il Premio Cattolica (ex aequo con Ignazio Buttitta).

Pubblicazioni; Poesie in dialetto piemontese, con prefazione di Augusto Monti (Novara, 1954); ... e soffro il suo dolore (opera post[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 570

Brano: [...]asi con l’anarchico Carlo Civardi (dal quale ebbe 6 figli), visse a Pavia collaborando alla stampa socialista e spingendosi tino in Svizzera per tenere conferenze ai lavoratori italiani emigrati. Nel 1910 si trasferì a Milano, dove continuò sia l’insegnamento elementare sia il lavoro politico fra le donne. Nel 1914 passò a Borgosesia, dove capeggiò la “lega rossa” (v. Valsesia). Nello stesso anno fu eletta segretaria della Federazione socialista valsesiana. Arrestata durante uno sciopero di tessili, fu carcerata per alcuni mesi.

Nel corso della Prima guerra mondiale, contro la quale condusse una serrata azione antiinterventista attraverso il settimanale “La campana socialista” da lei stessa diretto,

divenne segretaria della Federazione torinese del P.S.I.. Nel settembre 1916 fu arrestata con Umberto Terracini per manifestazioni contro la guerra e nel 1917 fu alla testa dei moti torinesi che le costarono una condanna davanti al Tribunale militare e oltre un anno di carcerazione.

Riacquistata la libertà dopo la fine della guerra, si tras[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine valsesiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---C.L.N. <---comunista <---fascismo <---fascisti <---Bibliografia <---P.C.I. <---S.A.P. <---fasciste <---propagandista <---socialista <---socialisti <---Alpes di Milano <---Angelo Araldi <---Attilio Rota <---Borgo San Donnino <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate T <---Brigate T Alpini <---C.L.N.R.V. <---Campo dei Buoi <---Caneva di Sa <---Carpignano Sesia <---Cascine di Buti <---Castiglione dei Pepoli <---Centro di Resistenza <---Cino Moscatelli <---Comando Zona Piave <---De Biasi <---De Gasperi <---Distaccamento Garibaldi <---Editori Riuniti <---Egidio Mene <---Eraldo Gastone <---Fratelli Fenti <---G.A.P. <---G.U. <---Gallarotti di Quarona <---Giuseppe Bolla <---Giuseppe Bussa <---Giuseppe Sapienza <---La campana <---Lettere a Milano <---Luigi Grosso <---Luigi Mila <---Magnaghi a Turro <---Monte Grappa <---Monti Pisani <---P.N.F. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pian dei Resinelli <---Pontedera a Pisa <---Premio Cattolica <---Resistenza di Padova <---Rientrò in Italia <---S.S. <---Sarone di Caneva di Sa <---Serravate Sesia <---Silvio Tramontin <---Sud America <---antifascista <---antifascisti <---antiinterventista <---antimilitarista <---comunisti <---dentismo <---idealismo <---ideologiche <---ideologico <---interventista <---italiana <---italiani <---italiano <---marxismo <---massimalista <---nazisti <---opportunisti <---siano <---valsesiane <---valsesiani <---valsesiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL