→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale trotskista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 39Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 72

Brano: [...]presso Parigi, per ospitare la riunione costitutiva della nuova organizzazione mondiale. Qui, 21 delegati in rappresentanza dei movimenti di 11 paesi, accettando i criteri formulati da Trotskij, fondarono la Quarta Internazionale.

In quel momento il gruppo statunitense del Partito socialista operaio (S.W.P.) guidato da James P. Cannon, James Burnham e Max Schachtman, con circa 1.500 membri, costituiva di gran lunga la più forte organizzazione trotskista del mondo.

L’unica sezione dissidente fu quella polacca. I due delegati polacchi, rappresentanti il solo gruppo trotskista fuori dell’U.R.S.S. che avesse alle spalle molti anni di lavoro rivoluzionario clandestino e una certa tradizione di pensiero marxista (risalente a Rosa Luxemburg), si opposero alla proclamazione della Quarta Internazionale.

Essi dichiararono tra l'altro: « La creazione di ognuna delle Internazionali precedenti ha costituito una precisa minaccia al predominio della borghesia [...]. Non sarà questo il caso della Quarta Internazionale. Nessun settore significativo della classe operaia risponderà al nostro manifesto. Bisogna aspettare ».

In verità, i piccoli gruppi rappresentati dai delega[...]

[...]ale appena costituita si spezzarono. Era la fine di un’epoca. Nell’agosto del 1940 Leone Trotskij veniva assassinato a Coyoacan (Messico) da un agente prezzolato.

Secondo dopoguerra

Nonostante non poche dissidenze interne, negli anni del secondo dopoguerra la Quarta Internazionale restò in vita, dominata dalla linea « ortodossa » della S.W.P. statunitense. L’organizzazione fu diretta fino al 1964 da Michel Raptis, detto Pablo, un militante trotskista

greco che nel corso di una grave crisi politica lasciò la Quarta Internazionale per fondare (1965) un partito marxista rivoluzionario poi orientatosi verso forme di autogestione.

Dopo la partenza di Pablo, la Direzione della Quarta Internazionale ebbe come suoi rappresentanti Pierre Franck della « Ligue communiste frangaise » e il teorico belga Ernest Mandel. Perenni dispute e divergenze interne mantennero tuttavia debole il movimento trotskista, impedendogli di radicarsi tra i lavoratori. I trotskisti conobbero anche qualche successo, in India e particolarmente a Ceylon (v.)f e soprattutto neH’America Latina. Comunque, di fatto, la Quarta Internazionale si è dimostrata un'organizzazione artificiale, impotente a coordinare e a dirigere i gruppi di avanguardia dei diversi paesi. D’aitra parte negli anni del dopoguerra non sono stati i paesi più industrializzati a fare avanzare la rivoluzione, bensì la Cina, il Vietnam, Cuba, popoli che in nessun momento della loro lotta hanno fatto riferimento alla Quarta Internazionale. Queste rivolu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 71

Brano: [...]lo stalinismo.

Verso la Quarta Internazionale

L'espulsione di Trotskij dall’U.R.S.S. provocò notevoli ripercussioni tra i partiti comunisti in Europa, in America Latina, negli Stati Uniti, ecc.. Nel seno o ai margini di questi partiti andarono formandosi gruppi di opposizione, ma si trattava di forze numericamente deboli che non costituivano un serio pericolo per i partiti stessi e per l’insieme del movimento internazionale.

La corrente trotskista più consistente si costituì in Francia, dando vita, con l'approvazione diretta di Trotskij, a un settimanale di opposizio

ne di sinistra intitolato La Vérité (15.8.1929). Nell'aprile 1930 il gruppo « La Vérité » fondò un’organizzazione detta Ligue communiste con un Comitato esecutivo di 7 membri: Alfred Rosmer, Pierre Naville, Raymond Molinier, Pierre Franck, Gérard Rosenthal, Gourget e D. Lèv ine.

A parte alcuni aderenti al Partito comunista francese, il contingente più importante della « Ligue communiste » fu costituito dall'immigrazione, che diede anche i migliori quadri, soprattutto[...]

[...]tuito dall'immigrazione, che diede anche i migliori quadri, soprattutto grazie all’adesione di alcuni militanti di origine italiana, tedesca, polacca, austriaca, cecoslovacca.

Parallelamente all’organizzazione della « Ligue communiste », all’interno della Confederazione generale del lavoro unitaria (C.G.T.U.), si costituì in Francia un'opposizione sindacale ispirata da Rosmer e Dommanget, ma tale formazione fu poi contestata dall’« ortodossia trotskista », che sconfessò Rosmer. Questi, vecchio sindacalista rivoluzionario, rifiutò di sottomettersi ai suoi critici e, nel novembre 1930, dette le dimissioni dalla « Ligue communiste », portandosi dietro alcuni compagni che, nell’aprile 1931, fondarono con lui un gruppo detto della « Sinistra comunista », di effimera durata.

Rosmer riassumeva il suo pensiero nella formula: « Né trotskismo, né trotskista ».

Nonostante le divisioni e le scissioni che laceravano i gruppi di opposizione, questi continuarono la

Leone Trotskij negli anni dell’esilio

loro lotta ideologica contro la politica della Terza internazionale, tanto più in quanto siffatta politica, da essi definita « terzo periodo di errori deM’I.C. », manteneva la parola d’ordine del «socialfascismo», quantunque in Germania si facesse sempre più minacciosa l'ascesa del nazismo. Molti membri del Partito comunista tedesco che, fuggendo le repressioni, riparavano in Francia, vennero a rafforzare l’opposizione di sinistra, soprattutto[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 55

Brano: [...]in tutte quelle situazioni, in cui la violenza reazionaria non consente ancora un’azione legale e pacifica delle masse.

Guatemala

Il Guatemala è il paese in cui la lotta armata di liberazione nazionale sta ottenendo i maggiori successi, mettendo in serie difficoltà la dittatura di Peralda Azurdia. La guerriglia è diretta dal Partito Guatemalteco del Lavoro (P.G.7., comunista) e dal Movimento Rivoluzionario 13 novembre (MR13, di ispirazione trotskista). Le origini della guerriglia sono da ricercarsi in uno sviluppo drammatico degli avvenimenti. Nel 1954 un'invasione mercenaria, sostenuta dagli U.S,A. e diretta da Castillo Armas, portò al rovesciamento del governo popolare di Arbens e tutta la sinistra fu posta neH’illegalità. Il forte movimento di massa che ne seguì nel 1955 e

1956 fu represso nel sangue. Nel

1957 Castillo Armas venne assassinato e, dopo un lungo travaglio, il potere passò a Miguel Ydigoras Fuentes, uno degli oppositori di Castillo Armas, che però ne seguì la linea repressiva nei confronti del movimento popolare, li [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine trotskista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---U.R.S.S. <---communiste <---comunista <---fascismo <---socialista <---trotskisti <---Alleanza per il progresso <---Antonio Gramsci <---C.G.T. <---C.G.T.U. <---C.V.L. <---Castillo Armas <---Conferenza di Zimmerwald <---Consiglio generale a New York <---Delano Roosevelt <---Ernst Thael <---Etica <---Franco in Spagna <---G.A. <---Germania da Ernst Thael <---Germania da Hitler <---Giovanni Amendola <---Gli Stati Uniti <---I.C. <---James P <---James P Cannon <---Juan Carlos Ongania <---La Voce <---La Vérité <---La guerra <---La lotta <---Miguel Ydigoras Fuentes <---O.S.A. <---Organizzazione Stati Americani <---P.G. <---P.O. <---P.O.I. <---P.S.O.P. <---Partito Guatemalteco del Lavoro <---Partito comunista <---Partito in Germania da Ernst Thael <---Patto di Monaco <---Pleyel di Parigi <---Pratica <---Resistenza nel Lazio <---Rosa Luxemburg <---S.F. <---S.F.I.O. <---S.W.P. <---Sala Pleyel <---U.S <---U.S.A. <---antifascista <---antimperialista <---bellicismo <---castrista <---colonialismo <---comunisti <---dell'Armata <---dinamismo <---entrismo <---fascista <---fascisti <---ideologica <---imperialista <---imperialiste <---internazionalista <---italiana <---leninista <---marxista <---nalista <---nazismo <---nista <---progressista <---prussiano <---riformista <---sindacalista <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---staliniana <---staliniani <---stalinismo <---trotskismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL