→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale tomismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 37Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 856

Brano: [...]ezioni, rappresentava ormai solo se stesso: gli erano rimasti ben pochi amici. Il murrismo viveva ormai la sua ultima giornata fra il contado e il proletariato del Marchigiano, senza più risonanze nel resto del paese. Gli alleati del 1909 erano tutti scomparsi ed egli non fu rieletto.

Dopo la sconfitta del 1913, al di là dell’impegno all’interno del Partito radicale, il cammino di Murri registrò un graduale passaggio in termini filosofici dal tomismo all’idealismo gentiliano. Datosi al giornalismo militante, nel 191415 fiancheggiò le posizioni interventiste e, dopo la fine della Prima guerra mondiale, condivise le impostazioni politiche del fascismo intese come liquidazione della vecchia Italia, dello Stato risorgimentale che, per opera di Giovanni Giolitti, aveva svuotato l’opposizione cattolica e quella dell’estrema sinistra. Le sue successive corrispondenze al Resto del Carlino testimoniarono la sua rassegnata adesione al regime di Mussolini.

Riammesso in seno alla Chiesa nel

1943, l’anno dopo si spense.

L’analisi del pensiero[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 213

Brano: [...]olenza, del dispotismo statale, e si consuma nella guerra. Sorge la società dei lavoratori, più libera, più giusta, più solidale, più cristiana ».

Pensando al tempo in cui queste pagine sono state scritte, lo storico Roberto Battaglia commenta: « È raro trovare un documento di parte cattolica in cui siano accettati tanti elementi essenziali dell’interpretazione marxista della storia contemporanea. »

E però si colgono chiare influenze di un tomismo filtrato attraverso l’« umanesimo integrale » di Maritain. Uno di questi documenti porta il titolo: « Schema di impostazione di una propaganda rivolta a difendere la civiltà cristiana e a propugnare la realizzazione della vita sociale ». Olivelli capiva che dopo la guerra la Chiesa sarebbe stata processata per la sua connivenza col fascismo e si preparava a difenderla. Da chi? Dall’altra religione, il comuniSmo, onde impedire il processo di scristianizzazione delle masse: lo aveva colpito il fatto che il popolo russo, così religioso nel passato, fosse stato rapidamente indottrinato da un’ideo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 564

Brano: [...]i Pio X « Pascendi » contro il movimento modernista, considerato foriero di gravi errori dogmatici e morali. Nella Fuci si scontrarono così l’anima più culturale e quella più praticapastorale, maggiormente propensa al lavoro nel sociale lasciando perdere le dispute teologiche. Prevalse questa seconda. A decretare il silenzio su questioni filosofiche fu

lo stesso padre Agostino Gemelli, che impose a tutti gli universitari una linea di rigoroso tomismo (cioè la filosofia perennis direttamente dedotta dal pensiero di san Tommaso d’Aquino).

Ma la natura federativa della Fuci non permetteva un rigido controllo su persone e idee. Per questo non si spensero mai spazi e tempi per una riflessione diversa. Infatti l'attività della Fuci si sostanziava in dibattiti, seminari, convegni, conferenze, che i fucini vivevano riunendosi in assemblee e congressi periodici.

La F.U.C.I. e il fascismo

Particolarmente illuminata fu negli anni 191012 la presidenza di Francesco Luigi Ferrari (v.), un laico che avrebbe dato filo da torcere al regime fascis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tomismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---cristiana <---fascismo <---Storia <---cattolicesimo <---fascisti <---ideologia <---italiana <---marxista <---Alberto Caracciolo <---Alunni del Collegio Ghislieri <---Aurelio Bernardi <---Bibliografia <---C.L.N. <---Dialettica <---Dinamica <---F.U.C.I. <---Felice Cascione <---Fiamme Verdi <---Filosofia <---Fossoli a Hersbruck <---Francesco Luigi Ferrari <---G.U.F. <---Genetica <---Giovan Battista Montini <---Giovanni Giolitti <---Giovanni XXIII <---Giuseppe Spataro <---Il C <---Il C L <---Il Convegno <---Il Ribelle <---In sostanza <---Innocente Bonfanti <---Jacques Maritain <---La F <---La F U <---Logica <---Luigi Sturzo <---Markt Pongau <---Milano-Parigi <---P.P.I. <---Paolo VI <---Pedagogia <---Pedagogia cristiana <---Pio X <---Preghiera del Ribelle <---Resto del Carlino <---Retorica <---Romolo Murri <---Silvio Bonfante <---Stato del Vaticano <---Storia contemporanea <---T.O. <---Teologia <---Tipografia Artigianelli <---U.A.G. <---Ugoberto Al <---Ugoberto Alfassio Grimaldi <---antifascismo <---antifascista <---astensionisti <---bresciana <---capitalismo <---dell'Azione <---dispotismo <---ecclesiologia <---fascista <---fasciste <---filonazionalista <---fismo <---gentiliano <---guardiano <---idealismo <---ideologico <---integralismo <---interventiste <---intransigentismo <---italiani <---liberalismo <---marchigiano <---materialista <---modernismo <---modernista <---murriano <---murrismo <---nazifascismo <---neoguelfismo <---ottimisti <---precapitalista <---roismo <---scisti <---servilismo <---siano <---socialista <---socialisti <---teologia <---teologiche <---tomista <---transigentismo <---trionfalismo <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL