→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale togliattiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 95Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 215

Brano: [...]stra cristiana. In sostanza, l’operazione fu un compromesso fra la corrente interna politicamente laica e comunista, capeggiata da Rodano, e quella legata, non senza aspetti opportunisti e integralistici, al “mondo cattolico” ufficiale.

Attraverso quel compromesso, Rodano si proponeva di salvaguardare l’essenziale del patrimonio di esperienze già acquisito e la possibilità di svilupparlo ulteriormente, mediante un peculiare apporto alla linea togliattiana della “democrazia progressiva”.

Col passare del tempo, tuttavia, gli equilibri interni alla formazione vennero sempre più deteriorandosi, talché alla corrente rodaniana non rimase che puntare a un’affermazione decisa e inequivoca della laicità della politica. Si giunse così allo scioglimento del partito (9.12.1945) e al passaggio ai P.C.I. dello stesso Rodano e della grande maggioranza dei militanti.

Sempre nei primi anni del dopoguerra, Rodano (che, fra l’altro, si era occupato su “Voce Operaia” del problema dell'I.R.I.) entrò in amicizia con Raffaele Mattioli, allora amministratore de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 437

Brano: [...]ella, per chiarire i termini del dissenso. Intervenne un accordo, ma in marzo l'arrivo di Togliatti e la “svolta” di Salerno riproposero acutamente il problema e Scoccimarro sembrò sul punto di rigettare “in toto” la nuova piattaforma indicata dal segretario del partito. Famosa la frase, ricordata da Giorgio Amendola (il quale, da parte sua, non ebbe alcun problema a mutare prontamente parere) con cui Scoccimarro nervosamente reagì alla “svolta” togliattiana che rovesciava di colpo la sua precedente impostazione: « Questa politica la farete voi! ».

Cionostante, anche Scoccimarro si adeguò alla nuova linea, conferendo però alla “svolta” un significato di esigenza tattica transitoria. Amendola, Novella e Negarville si dissociarono dalla sua interpretazione e il gruppo romano concluse col rimettere in discussione l'intera linea politica del passato recente, per cui si reclamava una « profonda e radicale autocritica ». A Milano, dove tornò con Novella all’inizio dell’aprile 1944 per discutere la cosa, Scoccimarro trovò la solidarietà dei

compag[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 459

Brano: Secchia, Pietro

della politica legalitaristica della direzione togliattiana, e nella esplicita affermazione della possibilità ancora aperta di un « successo decisivo ».

Stalin — che di Secchia, da lui allora Incontrato per la prima volta, ebbe una « ottima impressione » e che da allora lo « appoggiò » — mostrò di consentire con le idee del dirigente italiano, ma chiarì che la situazione internazionale non avrebbe permesso alni.R.S.S. di intervenire a sostegno di una rivoluzione italiana (AS, pp. 611627, 445446).

Vicesegretario del P.C.I.

Al ritorno in Italia, Secchia riferì della sua missione a Togliatti, che fu obbligato a tenere in considerazione, nel quad[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 460

Brano: [...]i questa dalla Segreteria, ne scrisse un’altra il 4.1.1955 — respinta in una riunione della Direzione svoltasi tre giorni dopo — e una terza, che fu accettata, di « autocritica completa e senza riserve », I'8 gennaio.

Al di là di questi umilianti atti formali, tuttavia, egli mantenne, ed anzi esplicito il 7. 1.1955 in Direzione, la propria posizione sul « problema della conquista del potere da parte dei lavoratori », imputando alla leadership togliattiana il continuo adattamento al deterioramento della « situazione interna italiana »: « [...] dove riusciremo noi a trovare

il punto d'arresto? come riusciremo a trovarlo? » (AS, p. 117). Ma la obbligata serie di « confessioni » e tutta quanta la istruttoria nei suoi confronti lasciarono in lui profonde conseguenze psicologiche, evidenti nella decisione stessa di cominciare a scrivere « appunti » e « riflessioni » dominati dall'esperienza lacerante del 1954 e dalla coscienza che ora cominciava un « periodo nuovo » in cui gli sarebbe stato « progressivamente impedito di lottare, di agire, di por[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine togliattiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---comunisti <---C.C. <---U.R.S.S. <---italiana <---Diritto <---P.C.U.S. <---antifascista <---comunista <---fascismo <---italiano <---socialista <---Arrestato I <---Arturo Colombo a Mosca <---Banca Commerciale Italiana <---C.C.L.N. <---Canaletti-Gaudenti <---Cominform a Praqa <---Comitato centrale <---D.C. <---De Gasperi <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Giovanni Mal <---Giovanni XXIII <---Giulio Napoleoni <---Giuseppe De Luca <---Governo De Gasperi <---I.R.E.A. <---Il Partito comunista <---In sostanza <---Luigi Longo <---M.C.C. <---Olindo Ver <---P.C. <---P.C.C. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Patto Atlantico <---Pietro Secchia <---Pio XII <---Ponza Scoccimarro <---Pratica <---Rivista Trimestrale <---Santo Stefano <---Scienze <---Scienze politiche <---Storia <---Togliatti a Praga <---Ugo Bartesaghi <---Voce Operaia <---amendoliano <---badogliano <---burocratismo <---capitalismo <---comuniste <---conformismo <---continuista <---cooperativista <---cretinismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---dell'Italia <---dighiani <---fascista <---fissismi <---ideologici <---marxismo <---marxista <---meridionalismo <---meridionalista <---nazifascisti <---opportunisti <---ostracismo <---psicologiche <---rodaniana <---socialisti <---trotzkista <---verticismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL