→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale tiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 241

Brano: [...]ente: accanto ai fratelli De Ambris e a Corridoni, furono Tullio Masotti, Michele Bianchi (v.), l’anarchica Maria Rygier Corradi e molti altri. Armando Borghi (v.) riaffermò invece le posizioni di lotta contro la guerra. Un suo ordine del giorno raccolse le adesioni delle Camere del lavoro di Bologna, La Spezia, Piacenza, Modena, Carrara, Ferrara, Bergamo e Fano, mentre le sole organizzazioni di Parma, Milano e Castrocaro si dichiararono interventiste e votarono l’o.d.g. di Alceste De Ambris. In conclusione, quantunque il gruppo dirigente dell’U.S.I. fosse, salvo poche eccezioni, interventista, le Camere del lavoro e I lavoratori che le seguivano si schierarono in maggioranza contro la guerra.

Nuovo segretario dell’U.S.I. venne eletto Borghi e l’associazione, sorretta dalla corrente del sindacalismo “puro” di Alibrando Giovan netti nonché da quella socialista rivoluzionaria di Nicola Modugno, Antonio Negro (v.) e altri, trasferì la sede a Bologna (da qui, dopo il Congresso di Parma nel dicembre 1919,

241



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 503

Brano: [...] Nekrasov, Vladimir Bukovskij, Aleksandr Ginzburg, Jurij Galanskov, Aleksandr Solgenitsyn (Premio Nobel per la letteratura nel 1970),

lo storico Andrej Amal’rik, l’ex generale Pètr Grigorenko, il poeta ll’ja Gabaj, il matematico Leonid Pljusc. Alcuni dei perseguitati moriranno in carcere o durante la deportazione, altri saranno costretti a lasciare il paese. Altrettanto pesante fu la persecuzione contro varie comunità religiose (ortodosse, battiste, cattoliche), rivendicanti le libertà di culto.

In campo economico, dopo aver scaricato sulle iniziative di Krusciov le responsabilità della grave situazione esistente, Breznev si fece banditore con Kossighin (v.) di campagne di sviluppo della produttività e promosse nuovi piani quinquennali, nel corso dei quali si ebbe inizialmente qualche progresso nell’economia sovietica, non in misura tale però da superare l’ormai storica arretratezza nella produzione dei generi di prima necessità e dei beni di consumo, con gravi conseguenze per il tenore di vita delle masse popolari.

Alcuni anni do[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Meschi <---Alceste De Ambris <---Alibrando Giovan <---Amilcare De Ambris <---Andrej Amal <---Andrej Sacharov <---Andrej Sinjavski <---Angelo Oliviero Olivetti <---Bandiera Rossa <---C.G.L. <---Carlo Marx <---Congresso da Krusciov <---Congresso di Modena <---Congresso di Parma <---Congresso di Reggio <---Giovanni Bitelli <---Giuseppe Di Vittorio <---Interni Nikolai Sciolokov <---Jurij Galan <---La Spezia <---Leonid Pljusc <---Livio Ciardi <---Ma non <---Maria Rygier Corradi <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Premio Dimitrov <---Premio Lenin <---Pètr Grigorenko <---R.D.T. <---Repubblica Moldava <---Riccardo Sacconi <---S.S. <---Tullio Masotti <---U.R. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---U.S.I. <---Vittorio Brogi <---Vladimir Bukovskij <---antimilitarista <---antimilitariste <---antiriformista <---dell'Ordine <---democratismo <---emiliani <---interventista <---interventisti <---italiana <---linismo <---nepotismo <---pressappochismo <---riformismo <---scissionista <---sindacalismo <---sindacaliste <---sindacalisti <---socialista <---tecnologico <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL