→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale terzomondismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 172

Brano: [...]vece in Castro un comunista e sostennero che a Cuba vi era stato solo un cambiamento nella direzione politica.

Nei primi anni Sessanta i seguaci di Pablo individuarono nel movimento comunista internazionale la formazione di una “terza tendenza” (tra la Cina e l’U.R.S.S.) comprendente Cuba, il Vietnam e la Corea del Nord; anche l'Algeria, che aveva nazionalizzato qualche industria, stava per diventare ai loro occhi uno “Stato operaio”. Questo “terzomondismo” esasperato indusse la maggioranza dell’organizzazione a rompere con il proprio leader (1964).

Un’altra tendenza, che si sviluppò nell’America Latina intorno a Posadas, si era staccata dal Segretariato nel 1962 per esaltare il “terzomondismo”, nel quadro di una singolare concezione della rivoluzione permanente, fino alla caricatura: Posadas vedeva in ogni paese che si fosse emancipato dal colonialismo uno « Stato operaio » in formazione, tanto che in breve tempo egli riuscì a distinguere ben 14 “Stati operai” più altri 9 in formazione, fra i quali la Birmania, la Guinea e Zanzibar.

Nel 1963 un congresso ricongiunse al Segretariato Internazionale alcuni tronconi del Comitato Internazionale dando vita a un Segretariato Unificato. Ne rimasero fuori l’importante gruppo francese diretto sempre da Lambert (nel frattempo denominatosi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 75

Brano: [...]aterie prime a buon mercato viene addirittura imposta. Ma il Fondo Monetario, che non è stato affatto creato per svolgere un tale ruolo di quasigoverno mondiale, decide la propria politica a porte chiuse. I paesi altamente indebitati dell'Africa, per i quali Sudan e Zaire fanno solo da esempio, non hanno nessuna possibilità di sottrarsi al diktat del Fondo Monetario che svolge una politica sociale e di sviluppo disastrosa. »

Neocolonialismo e terzomondismo

Il neocolonialismo, che supera di gran lunga il colonialismo storico come forma di sfruttamento delle risorse naturali e umane delle ex colonie, viene spesso chiamato in causa negli studi riguardanti il Terzo Mondo. Nella vastissima letteratura concernente tale argomento e nelle iniziative politiche o culturali che vengono prese nei paesi industrializzati nei riguardi del Terzo Mondo, è facile incontrare analisi e proposte che, di fatto, costituiscono una copertura ideologica del neocolonialismo.

Si tratta di inchieste che, rispondendo ad una reale domanda di documentazione deH'opinione[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine terzomondismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Terzo Mondo <---U.S.A. <---colonialismo <---Ben Bella <---Conferenza di Potsdam <---Conferenza di Yalta <---Corea del Nord <---F.D. <---Fondo Monetario <---Harry S <---Lutte Ouvrière <---O.N.U. <---Partito del progresso <---Piano Kenana <---San Francisco <---Socialist Labour Ligue <---Stato operaio <---U.R.S.S. <---Voix Ouvrière <---capitalismo <---comunista <---dell'Africa <---ideologia <---ideologica <---isolazionismo <---neocolonialismo <---pablisti <---progressiste <---razzismo <---socialiste <---tecnologico <---terzomondista <---trentatreesimo <---trotzkismo <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL