→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ternazionalisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 641

Brano: [...]o scopo. Per riorientare i partiti politici del proletariato (comunisti, socialisti, unitari) bisogna iniziare una battaglia che si prefigga il blocco proletario per la riscossa e per la conquista del potere politico da parte della classe lavoratrice ».

Unità proletaria

Il giornale uscì poi ininterrottamente (trasferendosi il 14.3.1924 da Milano a Roma) fino al 16.8.1924, data nella quale, con l’annuncio della fusione tra comunisti e terzinternazionalisti sancita dal V Con

gresso della 111 Internazionale (luglio 1924), non aveva più ragione di esistere.

Nel marzo esso aveva condotto una martellante campagna a favore della lista di Unità proletaria presentata da comunisti e terzinternazionalisti per le elezioni politiche del 6.4.1924.

L’ultimo numero, commentando l’avvenuta fusione fra terzinternazional isti e comunisti, nell'articolo « Compagni, al lavoro! » dava atto della fine non vittoriosa della campagna tenacemente condotta per due anni dalla frazione, allo scopo di ottenere un pronunciamento unitario da parte della Direzione del P.S.I.: « Noi dichiariamo con tutta lealtà di abbandonare il nostro appello al prossimo Congresso del Partito socialista italiano [...]. C’è un abisso ormai fra noi e gli uomini che dirigono attualmente l’organizzazione socialista: anche se il nostr[...]

[...]rioso P.S.I. ». Con queste masse l'Internazionale Comunista è sempre disposta a trattare. Per queste masse la porta dell’Internazionale Comunista è sempre aperta. Si liberino esse, trovino esse la forza di sbarazzarsi degli attuali loro dirigenti e troveranno la via aperta, innanzi a loro, per entrare nella grande famiglia dell’Internazionale Comunista ».

Oltre a pubblicare ì documenti relativi alla vita della frazione e ai rapporti dei terzinternazionalisti con la Direzione del P.S.I.f con il Partito comunista e con la IH Internazionale, «Più avanti!» dava molto spazio ai temi internazionali, soffermandosi sulla situazione tedesca, in particolare sulla nascita (1923) dei governi operai della Sassonia e della Turingia, che faceva prevedere imminente uno sbocco rivoluzionario.

I principali collaboratori furono, oltre a quelli già indicati: Costantino Lazzari (nei primi numeri), Ezio Riboldi, Abigaille lanetta, Mario MaIatesta, Giovanni Tonetti, Filippo Aldi sio, Giacinto Menotti Serrati (negli ultimi numeri), Zeno Pini, Francesco Buffoni, Egidi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 108

Brano: A.P.E.F.

« Sport e Proletariato », n. 21 del l’1.12.1923

rati (socialisti cosiddetti « terzinternazionalisti », che passeranno poi al Partito comunista) vide la luce, a Milano, Sport e Proletariato, settimanale di cronaca e critica, al quale fecero capo le associazioni sportive proletarie. Il periodico fu regolarmente pubblicato, in una caratteristica veste verdognola, durante tutto il 1924, per essere successivamente soppresso dal regime, come tutti gli altri giornali antifascisti. Quantunque i suoi scritti trattassero esclusivamente argomenti di carattere sportivo, esprimevano un orientamento di sinistra e sostenevano apertamente di « dare allo sport la fisionomia di classe ».

Ancora nel 1927, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 272

Brano: [...]igliere provinciale di Perugia e deputato socialista alla Camera. Risoluto nella lotta contro i fascisti, contribuì all’organizzazione degli Arditi del Popolo (v.) in tutta l'Umbria. Preso di mira daglr squadristi, ebbe la farmacia e l'abitazione a Terni del tutto devastate ed egli stesso potè salvarsi solo rifugiandosi in casa di amici.

Maturata nel frattempo la sua rottura con il Partito socialista e aderente alla frazione detta dei terzin. ternazionalisti (v.), nel 1924 passò con questa al Partito comunista. Membro del Comitato federale dell’Umbria, alle elezioni politiche del 1924 fu portato candidato nella lista comunista.

Ma la sua indomita energia si andava ormai esaurendo. Le continue lotte, le sofferenze, le persecuzioni avevano segnato il suo fisico. Una precoce cecità precluse dalla vita politica attiva « l’uomo di tutte le battaglie », come lo aveva definito Giacinto Menotti Serrati. Dopo la proclamazione delle leggi eccezionali fasciste (1926), per farlo sfuggire al carcere i compagni lo indussero a emigrare nell’Unione Sovietica.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 598

Brano: Massoneria

sta », con la quale egli tentò inutilmente di portare il P.S.I. alla fusione con il P.C.d’I..

Accanitamente osteggiato da Pietro Nenni, Serrati venne espulso dal Partito socialista con gli altri terzinternazionalisti (Fabrizio Maffi, Girolamo Li Causi, Buffoni, Riboldi, Malatesta). Nel 1924 egli aderì al Partito comunista, divenendone un fedele militante fino alla morte. Negli anni 191920 il massimalismo annoverò tra le sue file molti antifascisti che si distinsero per la loro combattività, come Egidio Gennari che fu poi uno dei fondatori del P.C.d'L Dal 1919 al 1922 i massimalisti pubblicarono Sa rivista « ComuniSmo » (v.).

B. Sa.

Massini, Cesare

N. a Foligno (Perugia) il 23.8.1886, m. a Roma il 18.1.1967; ferroviere. Macchinista nelle Ferrovie dello Stato dal 1914 e militante socialista dal 191[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 323

Brano: [...]ttadinanza onoraria, lo proclamerà per questo motivo Defensor civitatis. Nominato vescovo di Novara il 9.9.

1945, rinunciò aM’incarico nel 1951. Ormai minato da grave morbo, alla vigilia della morte, papa Pacelli lo innalzò alla dignità arcivescovile di Geropoli di Frigia, in Siria.

F.O.Z.

Ossola, Giuseppe

N. a Lissago (Varese) il 12.10.1901; operaio tessile.

Militante nel P.S.I., nel 1924 passò al P.C.I. con il gruppo dei « terzinternazionalisti ». Attivo antifascista, nel 1926 fu condannato a 2 anni di carcere e nel 1928, deferito al Tribunale Speciale, venne condannato ad altri 5 anni di reclusione che scontò interamente. Riacquistata la libertà, nel 1933 espatriò clandestinamente in Francia. Nel 1936 partecipò alla guerra in difesa della Repubblica spagnola, ricoprendo nelle Brigate Internazionali il grado di commissario di brigata; fu ferito in combattimento.

Rientrato in Francia dopo Io scioglimento delle Brigate Internazionali, venne internato nei campi di SaintCiprien e di Gurs, ma riuscì a evadere e a raggiungere l'Unione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 90

Brano: [...]ti, compì una missione clandestina in Italia (ritornando subito dopo a Mosca) per consultarsi con i membri della Direzione socialista e perorare la causa della fusione, senza riuscire a convincerli.

Indiscusso capo della frazione terzinternazionalista nel Veneto e segretario della Federazione socialista di Venezia (192224), fu candidato del P.S.I. alle elezioni del 1924, ma non risultò eletto per pochi voti. Nel 1924 aderì con gli altri terzinternazionalisti al Partito comunista, venendone cooptato nel Comitato centrale. Sotto lo pseudonimo di Verdi fu subito attivo nella prima struttura semiclandestina del partito e partecipò alla fase di elaborazione delle tesi per il III Congresso (Lione, 1926), ma subito dopo si staccò dalla militanza attiva ed emigrò in Svizzera. Tornò in Italia alcuni anni più tardi, ma si appartò dall’attività politica.

Nella Resistenza

Dopo I'8.9.1943 rientrò nelle fila del P.S.I.. Rappresentò questo partito nel C.L.N. regionale del Veneto e prese parte alla Guerra di liberazione nella zona del monte Grappa, divenen[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ternazionalisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---Partito comunista <---comunista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---socialista <---P.C.I. <---antifascista <---fascista <---italiani <---italiano <---Comitato centrale <---S.S. <---d'Italia <---fasciste <---italiana <---lista <---massimalismo <---massimalista <---massimalisti <---nazifascisti <---nazisti <---riformisti <---socialisti <---A.N.P.I. <---A.P.E. <---A.P.E.F. <---Al XX <---Antonio Costa <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Cattedrale di Harrar <---Centro interno <---Certosa di Farneta <---Clinica <---Congresso di Bologna <---Còllegio Serafico di Sommariva Bosco <---Dal V <---De Oca Montes <---Edouard Daladier <---Ernesto Fratoni <---Esiste nel Partito <---Essi sono <---F.O.Z. <---Fabrizio Maffi <---Farmacia <---Filosofia <---Fisica <---Friuli-Venezia <---Geropoli di Frigia <---Giacinto Menotti Serrati <---Giorgio Maritano <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Di Vittorio <---Guglielmo Lip <---Harrar in Etiopia <---Il Popolo <---Il grido <---La cultura <---Lavoro di Roma <---M.A. <---M.B.M. <---Ma-Iatesta <---Mario Malate <---Martino Binz <---Mattino d'Italia di Buenos Aires <---Membro del Comitato <---Milano a Roma <---Missione Galla <---Ordine Nuovo <---Organo del Comitato <---P.N.F. <---Partito a Roma <---Paul Vaillant Couturier <---Pio Maria Egger <---Pio XI <---Pio XII <---Pratica <---Repubblica Sociale Italiana <---Resistenza in Francia <---Rio de Janeiro <---Risiera di San Sabba <---Saint-Ciprien <---San Francesco <---San Lorenzo da Brindisi <---San Sabba <---San Vito Torre <---Scienze <---Scienze sociali <---Serafico di Sommariva Bosco <---Storia <---Storia del Sindacato Ferrovieri Italiani <---Sud-America <---Tornò in Italia <---U.R. <---Vallo di Caluso <---Verano in Roma <---Virginia Tonelli <---Wilma Tominez Padovan <---Zeno Pini <---antifascismo <---antifasciste <---antinazista <---antisocialismo <---atletismo <---capitalismo <---comuniste <---escursionisti <---espulsionisti <---interventismo <---isti <---italiane <---leninisti <---luzionarismo <---mussoliniano <---nalisti <---nazionalismo <---nazismo <---nazista <---nell'Alta <---propagandisti <---settarismo <---squadristi <---teologici <---terzinternazionalista <---terzinternazionalisti <---unionista <---zinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL