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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale teleologica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 126Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] F. Alderisio, Riflessioni di A. Gramsci sul concetto della finalità nella filosofia della prassi in Studi gramsciani

Brano: [...]ero, a dirla proverbialmente, non nasce per servir di turacciolo alle nostre bottiglie) ebb'io comune col Kant, ed io in seguito applicai molto studio alla sua filosofia». Da ultimo Gramsci trae il succo di tali anteriori motivi di pensiero, e conclude la sua interessantissima nota con questa franca dichiarazione di teleologismo storico: « Nella concezione di missione storica {sottint.: del proletariato moderno) non potrebbe scoprirsi una radice teleologica? E infatti in molti casi essa assume un significato equivoco e mistico. Ma in altri casi ha un significato, che, dopo il concetto kantiano della teleologia, può essere sostenuto e giustificato dalla filosofia della prassi ».
Gramsci dunque, con siffatto suo orientamento filosofico piú avanzato
e decisamente fuori del quadro convenuto del materialismo causalistico, cioè meramente naturalistico e meccanico, era rivolto ad una concezione
e spiegazione causalefinalistica della natura ed ancora piú ad un finalismo immanente e volontaristico della prassi storica umana. Ed il suo merito per tale [...]



da Renzo Rosso, Gli apologhi della medusa in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]atita cadutagli dallo scrittoio, si era fissato per un istante sulle leggi dei gravi, e riflettendo sull'astrattezza della norma e sulla sua invasione nel campo di ogni possibile verificazione concreta, gli sembrò di intravedere come conseguenza di ciel una sottrazione al fatto dell'aspetto storico del suo reale accadimento, e quindi la preclusione della possibilità di riconoscere in quel fatto il suo probabile valore finalistico. La « meccanica teleologica »: Vulpius aveva avuto l'impressione che una raggera di deduzioni fondamentali si celasse in quest'ultima parte dei suoi pensieri, ma poiché dalla stanza accanto gli si era sovrapposto il fracasso dei bambini e poi subito dopo l'entrata della moglie nello studio e quindi l'arrivo di uno scolaro, egli aveva serrata quella interrotta visione dentro di sé nel timore che gli sfuggisse con tutto l'etereo carico, e, per ripararla dalle contaminazioni esterne, se l'era covata fino al momento in cui era giunto a metà della diga.
Aperte le valve della mente, mentre la pupilla dilatata passava alla re[...]



da Theodor Wiesengrand Adorno, Aldous Huxley e l'utopia [traduzione di Elèmire Zolla] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...] sorta di soggetto complessivo in sé non contraddittorio alla ratio tecnologica, ed in conseguenza uno sviluppo totale di natura semplice. Tali rappresentazioni sono superficiali e conformi alle idee correnti di storia universale e di stile di vita, non arriva neanche a decifrare i sintomi dell'unificazione (della quale fornisce una descrizione penetrante) come espressioni dell'essenza antagonistica, della pressione del potere, la cui totalità é teleologica. Nonostante tutto lo scherno rovesciato su « everbody's happy nowadays » la sua immagine storica racchiude un elemento profondamente armonico nella sua configurazione formale, la quale rivela meglio l'essenza di quanto non faccia la materialità delle circostanze. La concezione del progresso ininterrotto si distingue da quella liberale per l'accento, non per lo sguardo. Huxley pronostica, come un liberale benthamiano uno sviluppo che porti alla massima felicità per il massimo numero: soltanto che la prospettiva non lo attrae. Egli giudica il brave new world con lo stesso sano senso comune il c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine teleologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Logica <---Metafisica <---Storia <---Berlino <---Dialettica <---Ecco <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fisica <---Pratica <---Scienze <---Scienze naturali <---Stato <---gnoseologico <---hegeliana <---idealismo <---mitologia <---realismo <---scetticismo <---Adalberto Vulpius <---Anassagora <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antropogenia <---Atlante <---Attecchì <---Automaticamente M <---Because <---Because I <---Berdiaev <---Bernard Marx <---Bernstein <---Besides <---Beziehungen <---Biologia <---Bottle <---Brave New World <---Bukharin <---Cenere <---Ciò <---Community <---Contro <---Così <---Cuerta <---Dal Pane <---Davanti <---Davide Ricardo <---Devory <---Dialektik <---Dinamica <---Dio <---Elémire Zolla <---Engels <---Essence <---Etica <---Felice Alderisio <---Felice Alrlerisio <---Fenomenologia <---Feuerbach <---Filologia <---Filosofia del diritto <---Filosofia della natura <---Filosofia tedesca <---Fisica atomica <---Freud <---Gedanken <---Goethe <---Gramsci <---Gramsci Il <---Gregers Werle <---Haeckel <---Hegel <---Herbert Marcuse <---Himmler <---Huxley <---Idano <---Identity <---If Jesus <---Igiene <---Il Kant <---Intensification <---Io sono la vita <---Irrazia <---Kant <---Karl Kraus <---Labriola <---Lamarck <---Laplace <---Leibnitz <---Londra <---Luis de Sotomayor <---M.S. <---Manica <---Marx <---Matematica <---Meccanica <---Meglio <---Mema <---Moleschott <---Mombasa <---Mustapha Mond <--- <---Oekonomie <---Offenbach <---Oggettivandolo <---Oken <---Però <---Pietre <---Più <---Poetica <---Psicologia <---Pure <---Qui G <---Reclam <---Ribera <---Richard Owen <---S.S. <---Saggio <---Salamanca <---Samuel Butler <---Schumann <---Scienza politica <---Shakespeare <---Signore <---Sociologia <---Sollevami <---Soma <---Sotomayor <---Sovereign Good <---Sprofon <---Stability <---Statica <---Stockmann <---Storia universale <---Storiografia <---Sulla <---Supererà <---Teleologo <---Teologia <---Teoretica <---There <---Thoreau <---Trieb <---Versuch <---Vogt <---Wirklichkeit <---Wrigley <---abbiano <---agostiniani <---allegorismo <---americanismo <---annunziano <---antagonismi <---antagonismo <---antiborghesismo <---antihegeliano <---benthamiano <---biologia <---biologiche <---biologici <---biologico <---buddismo <---calvinismo <---capitalismo <---classista <---conformismo <---cristiana <---cristiano <---d'Europa <---darwinismo <---dell'Accademia <---dell'Idea <---determinismo <---dialettismo <---dispotismo <---dualismo <---economisti <---egoismo <---engelsiane <---estetismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---feticismo <---feueibacchismo <---feuetibacchiano <---filologia <---filologica <---filologiche <---filologico <---finalismo <---fisiologica <---gabbiani <---gramsciane <---hegeliano <---hegelismo <---idealisti <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---illuminismo <---individualismo <---individualista <---infantilismo <---intraviste <---italiani <---kantiano <---liberalismo <---lismo <---logismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---meccanicismo <---metodologia <---metodologici <---misticismo <---mitologica <---monadologica <---monismo <---naturalismo <---nell'Antiduhring <---nietzschiano <---nologica <---nominalismo <---nudista <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---positivismo <---positivista <---protestantesimo <---psicologia <---psicologismo <---puritanesimo <---relativismo <---romanticismo <---schopenhaueriana <---settarismo <---siano <---simbologia <---snobismo <---socialismo <---sociologia <---soriano <---spaventiana <---spiritualismo <---statalista <---storicismo <---storicista <---sull'Equilibrio <---tecnologica <---teleologia <---teleologismo <---teologia <---teologico <---vichiana <---vitalismo <---wolfiani <---Ìl



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