→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale talismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 39Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 443

Brano: [...]tere dei vertici nei confronti della base, la mancanza di democrazia interna ai partiti, i privilegi personali dei burocrati di partito ecc..

La polemica contro la supremazia incontrollata dei partiti nei confronti della società civile non è quindi solo il frutto di una tradizione ideologica elitaria e antidemocratica (quale era agli inizi del secolo). In realtà l'avvento dei partiti di massa e il tipo di relazioni affermatosi nei paesi a capitalismo maturo ha trasformato il sistema politico parlamentare di tipo ottocentesco in un « sistema di partiti », nel quale il partito come tale non ha più funzioni di mediazione, rappresentanza e orientamento dei propri iscritti, ma è tout court una macchina di potere per i pochi che lo controllano, a spese dei molti che lo compongono e della società nel suo insieme.

Una conferma di tale degenerazione è venuta dalla legge sul finanziamento pubblico ai partiti politici, approvata in Italia nel 1975, che ha di fatto sancito la trasformazione del partito politico tradizionale (espressione della lott[...]

[...] », fascisti « antemarcia » che erano stati emarginati nel corso del ventennio e i direttori dei maggiori quotidiani dell’Italia settentrionale, ma la divisione tra « progressisti » e « conservatori » risentiva di una irrisolta ambiguità: che le testate dei principali giornali padronali ospitassero articoli fieramente impegnati a sostenere la « socializzazione delle gestioni aziendali » era solo testimonianza di confusione e di grossolano strumentalismo ideologico per assicurare il funzionamento delle fabbriche al servizio dei tedeschi. Ma, a parte tale questione di fondo, i « progressisti » sembravano impegnati, più che a reali intenti programmatici per il futuro, peraltro ovviamente subordinati all’esito della guerra, alla volontà di investire di una radicale autocritica l'esperienza del ventennio. Il « processo al passato » veniva così esoreisticamente invocato come tentativo di rifondazione dal basso del nuovo regime, ma con segno diverso dalj'una e dall’altra fazione.

Se con il processo di Verona (v.) nel gennaio 1944 si sarebbe faci[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine talismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il ritorno <---P.F.R. <---R.S.I. <---RSF <---Santa Lucia <---Xinerita NKS <---antifascismo <---capitalismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---ideologico <---italiana <---italiani <---monolitismo <---mussoliniano <---neofascisti <---particolarismi <---pluralismo <---progressista <---progressisti <---rivoluzionarismo <---sindacalisti <---ticinqueluglisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL