→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale tainista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 375

Brano: [...]res (BassesAlpes) il 19.7.1944; avvocato.

Combattente della prima guerra mondiale, nella quale aveva ottenuto 6 citazioni al merito e la Legion d’onore, volontario nella seconda guerra mondiale, era stato fatto prigioniero dai tedeschi e poi rimpatriato per malattia.

Noto a Nizza Marittima per il suo orientamento radicalsocialista, servendosi del suo studio organizzò la Resistenza. Sfuggito varie volte alla cattura da parte della polizia petainista e dell’Ovra fascista, nell’inverno 194344 si diede infine alla macchia, divenendo uno degli animatori del movimento clandestino e membro del Comando della II Regione nel maquis, comprendente la Provenza.

Partecipò all’incontro delle delegazioni partigiane delle formazioni « G. L. » del Cuneese e delle F.F.I. del Sudest della Francia, svoltosi a Barcelonnette (v.) il 22.5.1944. Nel corso della riunione Lippmann fu designato come ufficiale di collegamento francese presso le formazioni cuneesi. Il 30 maggio successivo egli fu infatti a fianco del comandante Max Juvenal, nell’incontro di Saret[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tainista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---F.F.I. <---Max Juvenal <---Paul Vonin <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano <---motorista <---siciliane <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL