→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale surrealista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 153Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Giuseppe Grilli a Joaquim Molas, La literatura catalana d'avantguarda. 1916-1938 in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]alla fissazione della cronologia proposta da Molas non credo che possano diminuire il vantaggio rappresentato da una definizione del quadro di riferimento. Questo alla fine risulta capiente e unitario insieme; è infatti capace di comprendere le manifestazioni più significative: dalla pubblicazione nel 1916 della prima rivista catalana d’avanguardia, il primo quaderno di Trogos di Junoy, fino a quella dell’ultimo libro relazionato con la sommossa surrealista, Imitació del foc di Bartolomeu RossellóPòrcel, proprio nel 1938.

Scontati i problemi di datazione, altri affascinanti fenomeni si presentano all’attenzione dello studioso della cultura contemporanea. I catalani, consapevoli dell’ambito ridotto e precario offerto dalla propria condizione nazionale, puntarono decisamente sull’avanguardia come un mezzo di comunicazione internazionale e antiprovinciale. Questa apertura, di cui fu instancabile mentore Dalmau, trovò però un limite invalicabile nell’azione di normalizzazione e di normativizzazione della lingua intrapresa, proprio negli anni iniz[...]

[...]o di costruire un vero e proprio poemetto neoclassico, una forma che Salvat riprende da Joan Maragall, integrandovi le innovazioni metricotipografiche e i contenuti della poesia futurista: è lo straordinario Poema de la rosa als llavis del 1924.

Foix è autore di una delle più belle composizioni dada (il Poema de Sitges); è l’inventore del realismo magico (Gertrudis, 1927 e KTRU, 1932), che egli introduce separandolo dalla scrittura automatica surrealista (per un confronto si vedano le prose di Dall e Planellas riprodotte da Molas); è il solo poeta d’avanguardia in Europa che riesca a mettere insieme nei sonetti di Sol, i de dol (1936) il sessismo postfreudiano, il medievalismo alla Maurras e il neoumanesimo della poesia pura postsimbolista. La sua influenza sulla letteratura futurista, dada o surrealista, è stata nulla, ma il prezzo pagato per il mancato successo internazionale gli è valso il bottino più ricco in patria. Dal gruppo di Sabadell, che fu la sola 4 avanguardia ’ autoctona e stravagante (Molas ne parla alle pp. 9899), emerge la prosa narrativa di un Francese Trabai, o di un Cesar August Jordana, che già nei primi anni Trenta rendevano il giusto tributo al realismo foixano: più tardi verranno Calders e Perucho e gli epigoni. Intanto tutta la poesia catalana postribiana è sotto il segno, diretto o indiretto, di Foix: da Pere Quart a Ferrater, da Brossa a Gimferrer. Ma l’opera di Foi[...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...] desolanti dei lettori comuni di fumetti quegli intellettuali americani che pregiano Al Capp, più irritanti dei soliti patiti di automobili gli snobs per lo più inglesi che cercano automobili di foggia antiquata. Le varianti di codesti cultori della trovata che differenzia accomunando, sono numerose: gli adoratori di prodotti industriali non più utili, che frequentano i musei ferroviari o automobilistici o cinematografici, che fremono al brivido surrealista della macchina invecchiata o che sfruttano il falso pathos delle canzoni fuori moda o dei grammofoni a tromba o di altri gadgets antiquati; i fotografi squisiti che nobilitano il mezzo meccanico con una trovata come l’inquadratura eccentrica o la manipolazione degli acidi; i collezionisti di disegni pubblicitari o altri oggetti d’uso i quali fingono che vi sia campo d’analisi estetica nelVindustriai design; i cultori delle arti televisive, radiofoniche, elettroniche musicali, pittoriche astratte i quali fingono di aggirarsi in una sfera ontologicamente pura in grazia della tecnica nuova, la q[...]



da Sergio Solmi, Distrazioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]na serra del Palmengarten di Francoforte, dove nell’aria soffocante del bagno caldo vaporano acqua e linfa, mi frusciano sul volto gl’immensi cuori venati e lanceolati, i capelli vermiformi, le aeree cucurbite le lame dentate delle felci, le spazzole dei paletuvieri. Qui dove ogni pianta avvinta all’altra in amplessi indecifrabili ha laria di attingere la vita alla vita delle compagne, l’arbusto parassita nidifica nel grembo contorto dell’albero surrealista e ne esprime fiori di sangue, da contratte guaine spingono

i duri falli giallastri. Quanto nel mondo animale si polarizza almeno potenzialmente in dolore e piacere, in bene e male negli stadi cosiddetti superiori della coscienza, in questa società vegetale cessa di aver senso, si appiana e si eguaglia in un unico flusso costante, quasi una pietrificazione organica che perennemente ritrasforma e identifica vita e morte nell’implacabile sovrapporsi dei suoi strati. Il filo della liana che avviluppa, la spina che trapassa, la ventosa che sugge non sono più strumenti di sofferenza o di voluttà[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine surrealista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---siano <---Ciò <---Dialettica <---Meccanica <---abbiano <---conformismo <---fascista <---ideologia <---Al Capp <---Albione <---Algunes <---Americhe <---Antoni Bosch <---Antonines <---Arkwright <---Atzechi <---Barcelona <---Bartolomeu <---Basta <---Belfagor <---Benares <---Blasco Ibanez <---Blatt <---Bozal <---Brossa <---Bunuel <---Cagliostro <---Calders <---Calibano <---Calloandro <---Capitò <---Capo <---Carbonell <---Carles Claveria <---Carles Salvador <---Carles Sindreu <---Carlo Felice <---Carte <---Catalans <---Catalogna <---Cesar August Jordana <---Chiama <---Claudia Patuzzi <---Clinica <---Correlativamente <---Così <---Credendosi <---Cronologia <---Dal Genovesi <---Dall <---Dalmau <---Dalì <---Daniela Coli <---Danilo Dolci <---Del resto <---Desconfiada <---Die Sorge <---Dio <---Diritto <---Drieu La <---Duran de València <---Ecco <---Eccole <---Edison <---Elemire Zolla <---Espaha <---Estetica <---Ferrater <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Fisica <---Foix <---Francese Trabai <---Fritz Leiber <---Fulton <---Furie <---Gabriel Alo <---Galluppi di Gentile <---Garda Lorca <---Gasch <---Gerusalemme Liberata <---Giappone <---Giosafat <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Goya <---Gresham <---Guaiino <---Guerrin Meschino <---Hausvaters Kafka <---Hòrbiger <---Impercettibilmente <---Jacme Roig <---Joan Maragall <---Joaquim Folguera <---Joaquim Molas <---Josep Vicens <---Julien Sorel <---Junoy <---Jusep Torres Campalans di Max Aub <---La Rochelle <---Lara Fédornovna <---Levy-Strauss <---Linguistica <---Llorens <---Magìa <---Mallorca <---Marilyn Monroe <---Marinetti <---Massoliver <---Max Aub <---Metafisica <---Molas <---Moloch Velocità <---Montanyà <---Nambikwara <---Nogueras Oller <--- <---Odradek <---Palmengarten <---Pasteur <---Perché <---Pere Quart <---Perucho <---Picabia <---Picasso <---Piero Martina <---Più <---Planellas <---Planells <---Poema de Sitges <---Poetica <---Pompeu Fabra <---Pratica <---Psicologia <---Realphil <---Renau <---Retrat <---Riba <---Rinascimento <---Russia Sovietica <---Sabadell <---Salvat-Papasseit <---Santiago Russinyol <---Scienze <---Sergio Solmi <---Sitges <---Sociologia <---Sojo <---Stazione Centrale <---Sànchez <---Sànchez-Juan <---Torratxa <---Torres Garcia <---Trenta <---Trogos <---Utile <---València <---Vedili <---Vedine <---Vicens Foix <---Vintérieur <---alcolismo <---alpinismo <---antagonisti <---antisemitismo <---antropologia <---appaiano <---artigiano <---assolutismo <---astrologica <---automobilismo <---avanguardismo <---avanguardista <---caldeggiano <---caratteristi <---catalanista <---cinismo <---classicismo <---collezionisti <---comparativista <---comunista <---comunisti <---conformista <---confuciana <---cosmopolitismo <---costruttivista <---cristiani <---cubismo <---dadaista <---dannunziana <---disfattista <---eclettismo <---ecumenismo <---egoismo <---elitista <---epigonismo <---epistemologia <---eroismi <---fanatismo <---fasciste <---fascisti <---filofascista <---filonaziste <---filotrozkista <---formalista <---franchista <---frusciano <---fumettisti <---futurismo <---futurista <---futuriste <---hobbesiano <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---industriano <---infantilismo <---ispanista <---italiana <---italiane <---italiani <---leopardiano <---liana <---lismo <---lista <---localista <---marxisti <---medievalismo <---modernismo <---modernista <---moralisti <---narcisismo <---nazionalista <---neologismi <---neoumanesimo <---neutralismo <---nominalismo <---noucentista <---novecentismo <---novecentista <---occitanismo <---passatista <---polemista <---populiste <---postdannunziana <---postfreudiano <---postribiana <---postsimbolista <---pragmatismo <---pregiano <---professionista <---proustiana <---provincialismo <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---radicalismo <---realismo <---ripiani <---salvatiano <---sbagliano <---scetticismo <---sciovinismo <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---sessismo <---simbolista <---simbologia <---snobismo <---sociologia <---sociologica <---sofismi <---stagliano <---surrealismo <---surrealisti <---teologie <---terrorismo <---totalitarismi <---valenciano <---voyeurismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL