→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sull'Europa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] consista e su che terreno poggi quel « punto di vista russo » che ha generato un universo romanzesco cosi singolare.
L'espressione « punto di vista russo » è particolarmente appropriata in questo caso perché il romanzo russo non è che la piú alta espressione poeticointellettuale di un'esperienza storica nazionale che, a livello di autocoscienza, si può compendiare in un particolare « punto di vista »: il « punto di vista » della Russia moderna sull'Europa occidentale e su se stessa in quanto parte organica dell'Europa e insieme alterità autonoma rispetto ad essa.
In questo senso l'esperienza russa col suo correlato « punto di vista » rappresenta un fatto del tutto nuovo della storia mondiale, che in forme cosí specifiche non si è piú ripetuto, anche se, come diremo, per certi aspetti la Russia moderna, in quanto cosciente di sé nel suo rapporto di affinità e opposizione rispetto all'Europa, ha prefigurato altre forme di autocoscienza culturale di nazioni e continenti.
La novità del « punto di vista russo » non sta soltanto nella particolare [...]

[...]ifiche non si è piú ripetuto, anche se, come diremo, per certi aspetti la Russia moderna, in quanto cosciente di sé nel suo rapporto di affinità e opposizione rispetto all'Europa, ha prefigurato altre forme di autocoscienza culturale di nazioni e continenti.
La novità del « punto di vista russo » non sta soltanto nella particolare angolazione e prospettiva, ma prima ancora nel fatto di essere tale, di costituire cioè il primo « punto di vista » sull'Europa.
L'Europa moderna ha avuto il privilegio di « vedere » e di non « essere vista ». Potremmo legare questo monopolio della visione a un'ideologia e a una situazione « coloniale » e, a partire dalla scoperta dell'America e dalla simultanea nascita di un'espansione colonizzatrice e dei primordi dell'antropologia, questo legamento avrebbe una sua giustificazione. Ma, in un senso piú lato, l'Europa sempre si è sentita e definita come entità culturale in quanto differenziata da altre entità culturali, cioè contrappo
PER UNA TEORIA DEL ROMANZO RUSSO 251
nendosi a qualcosa che Europa non è. Contrap[...]

[...]i russi hanno questa incertezza strutturale di « genere » e di oggetto narrativo: non sono quasi mai romanzi
« puri » (se prendiamo per campione quelli dell'Ottocento inglese, francese e tedesco) e non sono per lo piú romanzi orientati sulla Società come insieme organico e stabile di istituti, ma, attraverso un complesso gioco ottico di riflessioni russoeuropee, si aprono sulla storia e sulla metastoria della Russia in quanto « punto di vista » sull'Europa.
In generale si può dire che nel romanzo russo non si ha una ricerca della forma, come in Occidente, bensì sulla forma, cioè per il romanzo russo non si tratta di creare una nuova struttura narrativa (romanzesca appunto), già costituita e collaudata nella letteratura europeooccidentale,
PER UNA TEORIA DEL ROMANZO RUSSO 257
bensí di rinnovare, ampliare e superare questa struttura, di liberarsene e contemporaneamente di adattarla alla particolare esperienza spirituale della Russia. In questo senso, oltre al tradizionale confronto tra romanzo russo
e romanzo europeooccidentale (confronto giu[...]



da Romano Ledda (a cura di), Dossier NATO in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 5 - 9 - numero 19

Brano: [...]TO
con alcuni precisi e irrefutabili connotati. E' stata strumento, da un lato, di una lotta aperta al mondo socialista, e di una repressione crescente verso le aree del « terzo mondo ». E' stata, dall'altro lato, la struttura portante della difesa e del consolidamento dei regimi capitalistici dell'occidente europeo. Elemento unificatore di questi due aspet ti sono state la politica dei blocchi voluta dall'imperialismo e la supremazia americana sull'Europa.
La NATO ha simboleggiato per l'Europa e per il mondo tutto ciò. Per cui volere un mutamento, oggi, della realtà degli ultimi venti anni è incompatibile, per usare le parole di un cattolico, « con l'idealizzazione e la sopravvivenza della NATO ». Al contrario, richiede la rimessa in discussione della NATO e dell'Alleanza atlantica, per rovesciare e battere la logica che ne presiedette la nascita e ne determina i destini. ciò che vogliamo dimostrare ai lettori di Rinascita con questa ricerca.
Inserto a cura
di Romano Ledda
e
o
.a a.
aI;o
di (è
re

:)),
Ile I.u
na Iza
o in lei
[...]

[...]ica di blocco. Fu solo con la spirale della guerra fredda
e al momento culminante dei riarmo tedesco (1955) che venne enucleandosi il blocco militare dei paesi socialisti. Ed è anche da questo insieme di processi, profondamente condizionati dalla reale situazione internazionale, che vennero una serie di difficoltà e di impacci, anche aspri, al rinnovamento e al pieno dispiegamento delle società socialiste. La vera cortina di ferro che fu calata sull'Europa si chiama guerra fredda, politica di blocco, NATO. A essa vanno collegati da un lato la spaccatura e la contrapposizione su tutti i terreni delle « due » Europe e dall'altro lo stesso fallimento dell'unità europea concepita sotto la specie della « piccola Europa ».
4 VACANZE ESTIVE FUORI ROUTINF
Al CONFINI DELLA CINA
L'Asia Centrale Sovietica
Con partenza in aereo il 1" Agosto, dalle principali città italiane, 15 giorni nella regione su cui si appunta la cronaca mondiale. Dopo la tradizionale sosta a Mosca visite ad AlmaAta, Tashkent, Urghench, Dushanbe, Samarkand, Bukhara sulle orme di G[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sull'Europa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Basterà <---Dialettica <---Storia <---cristiana <---dell'Europa <---ideologia <---ideologico <---italiana <---nell'Europa <---realismo <---siano <---socialismo <---socialista <---ACLI <---Adenauer <---Aereo <---Affari Esteri <---Affen <---Air Command <---Akakievié <---Al CONFINI <---Alastair Buchan <---Alberto Predieri <---Alessandro Magno <---Alice nel paese delle meraviglie <---Alma Ata <---Alma-Ata <---Alto Com <---André Fontaine <---Anime <---Apollon Grigor <---Appare <---Approvvigionamenl <---Armamenti <---Atlantic Treaty <---Bachtin <---Balcani <---Ballistic Missiles <---Basi NATO <---Basta <---Bellagio <---Biedermeier <---Bilan <---Bildung <---Bildungsroman <---Biteneio <---Boris Ejchenbaum <---Bratsk <---Brunssum <---Bruxelles <---Buchan a Henry Kissinger <---Bukhara <---Bullpup <---CED <---Calogero La Malfa <---Cappotto <---Casteao <---Caucaso <---Cechov <---Cecoslovacchia <---Centrale Sovietica <---Centro Europa <---Cernysevskij <---Cina di Voltaire <---Cincafmed <---Ciò <---Claude Julien <---Cleveland <---Coblenza <---Comdata <---Comdata Politico <---Comdata Sci <---Common Reader <---Consiglio Atlantieo <---Corniesto <---Cosa <---Council <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Cuba <---Culkov <---Dal <---De Gaulle <---Dean Rusk <---Demòni <---Dielt <---Difesa Aerea <---Diritto <---Dirk U <---Dirk U Stikker <---Dogmatica <---Dossier NATO <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---Dottrina Eisenhower <---Dottrina McNamara <---Dottrina Truman <---Dubrovnik <---Dulles <---Dulles-Adenauer <---Dushanbe <---Duynster <---E in Rozanov <---Edward C <---Ejchenbaum <---Elettronica <---Enzo Collotti <---Esteri Nenni <---Europa ACE <---Europa-Russia <---Federico Artesio <---Federico Artusio <---Figlia <---Filippo Frassati <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Foreign <---Foreign Affairs <---Foreign Relations <---Forze <---Foster Dulles <---Francia <---Genealogia <---Gengis Khan <---George Kennan <---Gerhardsen <---Germania di Bonn <---Germiania <---Gete <---Giugno <---Gladkov <---Gli <---Gli Stati Uniti <---Gli USA <---Gogol <---Golfo <---Gonearov <---Grecia <---Gruppo Strategico <---Harriman <---Harvard <---Hegel <---Henry R Luce <---Herzen <---Il Consiglio <---Il Mulino <---Ile I <---Iltit <---Indocina <---Irkutsk <---Iza <---James Warburg <---Kalsaas <---Karamzin <---Kiev <---La Europa <---La Francia <---La Miami <---La NATO <---La Siberia <---Le Monde <---Lemnitzer <---Leningrad <---Leningrado <---Leskov <---Lettere <---Lo Spettatore <---Logica <---Lorda Dzeffri <---Luisa Calogero <---MEC <---Mac Namara <---Malta <---Mamaia <---Meccanica <---Medio Oriente <---Mediterranela <---Meister <---Mejstere <---Menderes <---Merce <---Metafisica <---Montesquieu <---Moskvitjanin <---NATO <---National Security Council <---Negli USA <---Neisse <---New York <---New York Times <---Nord Europa <---Nord-Atlantico <---Notizie NATO <---Oblomov <---Olesa <---Onegin <---Organisml <---Oslo <---Ottica <---PCI <---Papam Lou <---Partenza <---Pasternak <---Patto Atlantico <---Patto di Varsavia <---Pedagogia <---Perchè <---Peretrazione <---Piano <---Piano Marshall <---Piano Radford <---Piano di aiuti <---Pietroburgo <---Più <---Platonov <---Pochi <---Politique <---Presidente <---Presiding <---Problemi <---Produzlone <---Puskin a Gogol <---Puti <---Quale <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radiscev <---Radiséev <---Range Ballistic <---René Albrecht <---Repubblica <---Repubblica federale <---Retorica <---Reykjavik <---Riccardo Lombardi <---Rinascita <---Romano Ledda <---Ronald Steel <---Rossija <---Rozanov <---Russia <---Russia-Europa <---SAC <---SEATO <---Sabbie <---Saceur <---Samarkand <---Sanmore <---Saratov <---Segretanato <---Senato <---Senato degli Stati Uniti <---Sessanta <---Siepwri <---Slova <---Società <---Spagna <---Stato <---Steel <---Stendhal <---Stolz <---Storia mondiale <---Storia universale <---Sud Europa <---Sulla <---Tashkent <---The Common Reader <---The Russian Point <---Theodore Draper <---Tntli <---Tocqueville <---Tolstoj <---Turchia <---Twonsend Hoopes su Foreign Affairs <---URSS <---USA <---Ufficio Militare <---Uniti E <---Urghench <---Vandenberg <---Varsavia <---Via Cairoli <---Via F <---Via IV <---Via M <---View <---Virginia Woolf <---Walt Rostow <---Walter Rostow <---Wohlstetter <---Woolf <---abbiano <---antiatlantismo <---anticomunismo <---anticomunista <---antizarista <---antropologia <---atlantismo <---autoesorcismo <---belinskiana <---bolscevismo <---capitalismo <---chismo <---churchilliana <---colonialismo <---comparativismo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---cristianesimo <---cristiano <---d'America <---dell'Alleanza <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Atlantleg <---dell'Elba <---dell'Italia <---dell'Oder <---dell'Ottocento <---democristiano <---dinamismo <---dispotismo <---dostoevskiano <---dullesiana <---egoismi <---egoismo <---europeismo <---fanatismo <---fascismo <---fascista <---fronteggiano <---genealogia <---geologica <---globalismo <---goethiano <---gollista <---hegeliana <---hegeliano <---idealismo <---ideologica <---illuminismo <---imperialismo <---imperialista <---individualismo <---interirnperialista <---isolazionismo <---italiane <---italiano <---kennediano <---lermontoviano <---lirismo <---marxiana <---marxista <---nazionalisti <---nazista <---nell'Alleanza <---nell'America <---nell'Artico <---nell'Asia <---neocolonialismo <---nichilismo <---nismi <---oltranzista <---oltranzisti <---persiane <---picarismo <---populismo <---populista <---populisti <---protestantismo <---psicologici <---psicologico <---relativismo <---revanchista <---revanchisti <---revancitisti <---revisionismo <---revisioniste <---riano <---riconquista <---slavofilismo <---socialiste <---socialisti <---sull'Alleanza <---sull'Euratom <---sull'Italia <---tautologica <---tecnologica <---tecnologico <---tipologico <---turgeneviane <---variano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL