→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale spiritisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 374

Brano: [...]e prese nota e riferì ai superiori che indagarono. Quando Torrigiani, aggravandosi la sua malattia agli occhi, ottenne di essere trasferito in una clinica presso Viterbo, sempre bene inteso sotto sorveglianza speciale, la filosofia peripatetica perdette molti discepoli a Lipari.

I confinati si occupano di filosofia e di altro, secondo le differenti vocazioni; si dividono in differenti gruppi: tra i più importanti gli storici, i letterati, gli spiritisti. Ognuno ha il suo capo e le sue avventure. Gli storici non hanno troppi secoli da controllare. I confinati avevano messo insieme, con i contributi comuni, una biblioteca abbastanza ben fornita. Un bel giorno un’ispezione venuta da Roma trovò molta roba dannosa alla disciplina del regime. Furono sequestrate centinaia di volumi: tutti i libri sulla rivoluzione francese e sulla rivoluzione russa; tutti quelli che nel titolo contenevano la parola ” rivoluzione ", la letteratura russa, compresi Turgheniev, Cecov, Tolstoi; tutti gli scrittori malpensanti, fra cui Voltaire, Mazzini e perfino Anatole[...]

[...] titolo contenevano la parola ” rivoluzione ", la letteratura russa, compresi Turgheniev, Cecov, Tolstoi; tutti gli scrittori malpensanti, fra cui Voltaire, Mazzini e perfino Anatole France. Bernard Shaw fu religiosamente rispettato. Fu un brutto quarto d’ora per i suoi ammiratori. Per questi avvenimenti il gruppo degli storici rimase non poco sconcertato. Ebbe un breve periodo di crisi e passò, quasi in massa, a studi archeologici.

II gruppo spiritistico passò quasi al completo in carcere, perché fu sorpreso in " atteggiamento equivoco ", atteggiamento rigorosamente vietato dal Regolamento e che comporta s^i mesi di arresto. Nel caso specifico, gli spiritisti poterono dimostrare la legalità della loro posizione, e se la cavarono con tre giorni di ” castello ". Il castello è l’antica rocca della città, ove sono le carceri, la caserma della milizia, e i cameroni gratuiti.

Il gruppo letterario ha gli uomini più miti, ma le discussioni più violente. Produce molti poeti che commentano in versi gli avvenimenti lieti e tristi della colonia. Come avviene sempre in arte, i contemporanei apprezzano poco le opere del genio. Solo i posteri renderanno giustizia ai capolavori incompresi ».

Bibliografia: E. Lussu, La catena, RomaFirenze, 1945; M. Milan F.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine spiritisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bernard Shaw <---Bibliografia <---Clinica <---Fausto Nit <---Filosofia <---L.N. <---La sera <---Retorica <---Storia <---antifascisti <---archeologici <---d'Aquino <---fascismo <---fascista <---fasciste <---pragmatismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL