→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sociologismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 150Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 145

Brano: [...]e, perché, sia il senso della bellezza (la capacità di generarla) che la sua storicità, sono fondamenti stessi dell’arte. Tutta Yarte autentica è perciò al tempo stesso « apollinea », per usare il termine di una vecchia distinzione, e storica. Le due facce, sebbene di un corpo so

lo (di una sola essenza) tuttavia esistono ed esprimono una differente tensione, una diversa intenzionalità. In questo senso e non secondo un unilaterale e ristretto sociologismo, noi parliamo oggi di « arte della resistenza ».

Poiché l’arte è operazione assai complessa, totalizzante, e fazione creativa non è ricezione passiva di un riflesso, ma processo interno alla realtà e costitutivo di essa. Neppure si vuole accentuare l’aspetto ideologico che è da ravvisare piuttosto negli effetti dell’arte, nella sua azione, nella sua essenza; ma di arte come coscienza non alienata della realtà e della storia (e non come « falsa coscienza », specchio deformante, perché parziale, di essa). Ciò appare evidente se si guarda alla storia dell’arte, non come a una serie di dati (p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 141

Brano: [...] una forte carica di denunzia deU'elemento di inerzia costituito dalla tradizionale cultura classica, controriformista, provinciale, tesa a predisporre le condizioni per il perpetuo assorbimento — come scrisse Antonio Gramsci — degli elementi attivi dei gruppi alleati e avversari nel circuito delle pratiche trasformistiche.

È stato giustamente osservato che il limite maggiore di Dorso fu quello stesso di tutta la concezione di derivazione dal sociologismo positivistico, assimilata attraverso la mediazione di Mosca e Pareto, che sopravvalutava i fattori naturali dello sviluppo storico (Massimo Caprara, in « La morale di Dorso e il trasformismo nel Sud », in Rinascita del 14.7.1967). Egli afferrò il valore decisivo degli strati proletari operai e contadini per una rivoluzione possibile; ma non colse — come avrebbe poi saputo fare Gramsci — il nesso dialettico e di reciproca interferenza tra l’azione degli intellettuali per giungere a un rapporto operante con le masse contadine meridionali, e quella dei contadini per demolire il blocco agrario di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sociologismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---comunisti <---socialismo <---A.R.S.I. <---Alberto Sa <---Alberto Savonuzzi <---Alfredo Camorali <---Antonio Biggi <---Antonio Gramsci <---Brigata G <---Brigata G A P <---Bruno Dodi <---C.L.N. <---Caffè del Doro <---D'Alema <---Ennio Bonardi <---Franz Marc <---G.A.P. <---Giulio Della Chiesa <---Goya a David <---Henry Moore <---Jack Levine <---Joseph Dar <---La Nostra Lotta <---La Propaganda <---Luigi Rovelli <---Ma non <---Mario Arnoldo Azzi <---Michele Pistani <---Nostra Lotta <---Pratica <---Propaganda di Napoli <---Renzo Frambati <---Rivista Storica del Socialismo <---Rivoluzionaria Studentesca Italiana <---Rosselli a Turati <---Saint-Denis <---Settimio Bertocchi <---Storia <---Vincenzo Cavallari <---antifascisti <---antimilitariste <---collaborazionisti <---controriformista <---estremiste <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giolittismo <---ideologico <---illuminista <---interventista <---italiani <---meridionalista <---mitologie <---nazismo <---polemista <---riformista <---salveminiana <---salveminiani <---servilismo <---socialista <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL