→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sincronismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 612

Brano: [...]onnel

lo Contini.

Il nuovo comitato fu impegnato in un laborioso componimento dei contrasti sorti fra le bande per questioni di competenza territoriale e di concorrenza politica, e dovette affrontare tutti i problemi di sistemazione di uno schieramento armato in via di rapido sviluppo. La differenziazione politica delle formazioni dava origine a delicate questioni di armonica convivenza per assicurare la necessaria unitarietà e un perfetto sincronismo nell'azione militare. I rastrellamenti dell’aprilegiugno 1944, che investirono quasi tutte le valli piemontesi presidiate dai partigiani, costrinsero il Comitato a muoversi in una situazione estremamente difficile per cercare di fornire mezzi adeguati alle unità combattenti dotate di scarsissime risorse. D’altra parte le formazioni potevano riconoscere l’autorità di un Comando centrale soltanto nella misura in cui ne fossero state concretamente aiutate nella soluzione dei loro problemi. Malgrado la fragilità dell’apparato e la penuria dei mezzi a disposizione

Il Comitato riuscì a portare a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 536

Brano: Marcia su Roma

ro comprendente Mussolini e i fascisti, ma la Confindustria, la Confagricoltura e l’Associazione bancaria, ossia le più autorevoli rappresentanze dei gruppi industriali, agrari e finanziari telegrafarono al presidente designato affermando in coro che l’unico governo possibile sarebbe stato quello diretto da Mussolini. Contemporaneamente e con perfetto sincronismo Mussolini, da Milano, respingeva la proposta di Salandra di assegnare ai fascisti quattro ministeri ed esigeva per sé la presidenza del Consiglio.

Il 29 mattina Salandra rimise l’incarico e consigliò al re la convocazione del capo del fascismo a Roma. Attorno alla Capitale le squadre mussoliniane intanto erano state bloccate dalla mancanza di organizzazione logistica e da una pioggia insistente che aveva fatto sbollire gli ardori dei fascisti già timorosi della reazione delle truppe. Mussolini, sempre a Milano e barricato nella sede del quotidiano Il Popolo d’Italia, fu avvertito telefonic[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sincronismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascista <---fascisti <---Alessandro Trabucchi <---Andrea Ca <---Buffarini-Guidi <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---C.M.R.P. <---Dante Livio Bianco a Galimberti <---De Vecchi <---Dopo I <---Duomo di Torino <---Galimberti del Partito <---Gazzetta del Popolo <---Il Popolo <---Italia libera <---La notte <---Luigi Pittavi <---Luigi Pittavino <---Marcia su Roma <---Maurizio Fracassi <---Milano Alfredo Lusignoli <---Oreste Pratolongo <---Paolo Thaon di Revel <---Poligono del Martinetto <---Renato Martorelli <---Storia <---Tancredi Galimberti <---antifascista <---cristiana <---emiliano <---fascismo <---mosaicista <---mussoliniane <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL