→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale shakespeariana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Guiducci, Pamphlet sul disgelo e sulla cultura di sinistra in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]i del discorso. Se le prospettive sopra esposte hanno una qualche esattezza, la sinistra occidentale, nuovamente giocata sul piano della politica internazionale, ha una possibilità di guadagno nel capovolgersi della guerra fredda nella coesistenza. E la carta che la sua vecchia attesa le consente: contrapporre alla pace delle armi l'arma della critica, rifare il vecchio vestito tessendo dal di dentro la nuova tela, compiere il lavoro della talpa shakespeariana ripresa. da. Mar; finché l'antica Europa vada in pezzi senza averlo pre
18 ROBERTO CUIDUCCI

visto, senza che si siano potute prendere le debite precauzioni. È:n questa piega il difficile segreto che l'empirismo politico americano non sa e non saprà cogliere, che la sociologia analitica non saprà rilevare, in cui le human relations si troveranno impigliate e stupefatte.
C'é forse dunque ancora una risorsa in Europa, coltivata e preparata in questi ultimi dieci anni nella sua parte piú sensibile: che la cultura di sinistra, fattasi forza ideologica di fondo come nuova organizzazione della[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] G. Trevisani, Gramsci e il teatro italiano in Studi gramsciani

Brano: [...]so) consiste nella saturazione di poesia di ogni parola, di ogni atto, di ogni persona del dramma; niente c'è di inutile, niente da trascurare, ogni anche piccolo accenno concorre alla catastrofe ed è indispensabile per giustificarla. Rendete solo tragico Amleto e lasciate nella penombra gli altri, e la tragedia corre il rischio di diventare uri dramma da arena, una beccheria capricciosa e casuale. Tutti i personaggi sono grandi nella concezione shakespeariana: fortemente messi in rilievo, e presi nel turbine di fatalità che ha in Amleto la vittima principale ».
La stessa critica a Ruggeri è mossa, durante la stessa «stagione » per l'interpretazione del Macbeth, per aver cercato di ridurre, in quanto gli fosse stato possibile, la tragedia alla sua persona. Ma nel tempo stesso la sua parola ammonitrice sembra precorrere quelli che un giorno saranno i non rari arbitrii registici; e scrive: « Ogni urto brutale con tutto ciò che è convenzione, mezzo, costrizione violenta, adattamento alle esigenze dell'ora e delle possibilità interpretative, produce s[...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]ti concreti dell’arte.

È noto che fu interamente di Verdi l’idea dello straordinario finale nel primo Atto del Simon Boccanegra, con la seduta del Gran Consiglio genovese, la lettera del Petrarca, le dispute tra i patrizi e la parte popolana. Verdi ne esponeva il programma in una lettera a Ricordi, del 20 novembre 1880. Boito perfezionò la scena coronandola con la tremenda maledizione su Paolo Albiani, e l’impreziosì d’una frase scultorea, di shakespeariana altezza drammatica, quando il Doge si rivolge al mentitore: « Paolo! (...) In te risiede / L’austero dritto popolar (...) / V’è in queste mura / Un vii che m’ode e impallidisce in volto, / Già la mia man l’afferra per le chiome. / Io so il suo nome... È nella sua paura».

Né è da meno il sarcasmo di Gabriele Adorno quando sospetta nel Doge l’« uom possente » ch’era stato mandante del ratto di Amelia: «T’acqueta! il reo si spense / Pria di svelarlo (...) Pel cielo! / Uom possente tu se’! ». Siamo già all’altezza e allo stile di Otello.

Per contro Verdi boccia gentilmente, con molti elogi,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine shakespeariana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---Storia <---italiana <---siano <---Basta <---Ciò <---Ecco <---Estetica <---Filosofia <---Fisica <---Gramsci <---Il disgelo <---Logica <--- <---Perché <---Più <---Sulla <---cominciano <---comunista <---fascismo <---ideologia <---italiane <---italiani <---italiano <---mecenatismo <---ostracismo <---psicologica <---socialista <---Accanto <---Ahi <---Aldo Oberdorfer <---Alexei Karpov <---Alla <---Allegre <---Ancora <---Andate <---Appare <---Aritmetica <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arte <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Autobiografia <---Avere <---Bandinelli <---Baraonda del Concertato <---Barnum <---Battendosi <---Bellai <---Bellissimo <---Benedetto Croce <---Bernstein <---Boito <---Bologna <---Bruno Barilli <---Bulganin <---Bumba <---Buscoletta <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Carlo Graziosi <---Carlo Salinaci <---Carlo Veneziani <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Cavacchioli <---Cena <---Cesarini <---Chez Maxim <---Chiarella <---Chiarelli <---Cioccolatte Voi <---Come Quickly <---Comme Vous <---Consorzio <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Cosa <---Cosl <---Così <---Credo di Jago <---D'Amico <---D'Annunzio <---Da Shakespeare <---Dare <---Dario Niccodemi <---Dei <---Del Duca di Norfolk <---Del resto <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Di Lorenzo <---Dialettica <---Diderot <---Dina Galli <---Dinamica <---Diplomatica <---Dirai a Giulio <---Diritto <---Dl SINISTRA <---Domenico Gismano <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Dramma Italiano <---Duettino Fan <---Dài <---Eccomi <---Edda Gabler <---Eleonora Duse <---Emma Gramatica <---Ercole Morselli <---Ermete Zacconi <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Fenton <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fortini <---Forza del destino <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Fortini <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Galli-Guasti-Bracci <---Galvano Della Volpe <---Gazzetta Musicale <---Ghiarella <---Ghislanzoni <---Gianni Schicchi <---Giovanni Gentile <---Giulio Ricordi <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Glauco di Ercole Morselli <---Gran <---Gran Consiglio <---Guerrina Fabbri <---Gàje <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ibsen <---Ieri Boito <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Infine <---Jouvet <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Lettura <---La notte <---Lascio <---Le Ave Marie <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Lei <---Lenin <---Lietissimo <---Liold <---Liolà <---Luigi Albertini <---Luigi Antonelli <---Luigi Carini <---Luigi Pirandello <---Lumpenproletariat <--- <---Ma Giuseppina <---Malenkov <---Manzoni <---Marcello Conati <---Maria Piave <---Mario Medici <---Massimo Mila <---Matematica <---Matrice <---Meccanica <---Medici nella Prefazione <---Milanesi <---Misovulgo <---Molte Ave Maria <---Montecatini <---Mosca <---Mugnone <---Musicologia <---Nannetta <---Nenni <---Nervi <---Nesso <---Nino Berrini <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <---Nuovi Argomenti <--- <---Ogni <---Onofri sul Contemporaneo <---Ordine Nuovo <---Paolo Albiani <---Pare <---Partito <---Passano <---Pensaci Giacomino <---Permettetemi <---Pezzo <---Piave Verdi <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pii <---Pinsulto <---Pirandello <---Poetica <---Povero Otello <---Premi Mattioli <---Presidente <---Presidente Eisenhower <---Presidente del Consiglio <---Pria <---Prima Parte <---Pure <---Quale <---Questo Falstaff <---Qui Gramsci <---Retorica <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Rinascita <---Rizzerà Parte <---Rodolfo Morandi <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Sacha Guitry <---San Secondo <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scienze <---Scienze naturali <---Sciolokhov <---Se Verdi <---Sei <---Sergio Steve <---Sezione Culturale <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Singolarissima <---Sitedrama <---Sociologia <---Solerà <---Solners <---Sotto <---Stalin <---Stati Socialisti <---Stato <---Sull'Avanti <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Tagliarla <---Tamagno <---Teatro Manzoni <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Togliatti <---Torino <---Torino Ermete <---Tornaghi <---Turchi <---URSS <---Unione Sovietica <---Urbanistica <---Vaffarista <---Vatto <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Vindsor <---Windsor <---Zacconi <---Zerboni <---abbiano <---accademismo <---antifascismo <---atomismo <---avvenirismo <---avveniristi <---benelliana <---biologica <---boitiana <---boitiane <---capitalismo <---capitalista <---carrierismo <---cismo <---classista <---clericalismo <---comunismo <---comunisti <---convenzionalismo <---cristiano <---d'Augia <---d'Italia <---damichiana <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Accademia <---dell'Arte <---dell'Avanti <---dell'Avantil <---dell'Europa <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---democristiano <---dilettantismo <---dualismo <---ecclettismo <---economista <---empirismo <---engelsiana <---falstaffiana <---fascista <---forzaniane <---futuristi <---galleggiano <---gramsciana <---gramsciano <---hegeliano <---ibseniano <---idealismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---ideologismo <---industrialismo <---intellettualismo <---internazionalismo <---interviste <---leninista <---liana <---lysenkiani <---machista <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---metodologico <---mitologia <---modernismo <---musicista <---musicologia <---nell'Unione <---neopositivismo <---nomadismo <---operista <---opportunismo <---padreternismi <---paganesimo <---palchismo <---paleocristiana <---passatista <---paternalismi <---pirandelliana <---pirandelliano <---politicismo <---positivisti <---pragmatista <---provincialismo <---realismo <---ripiano <---rossiniana <---sadismo <---salottierismo <---scoppiano <---shaesperiano <---shakespeariani <---siciliano <---simbologia <---socialismo <---socialisti <---sociologia <---sociologie <---speariana <---staliniano <---tecnologica <---ventiseiesimo <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---verismo <---volontarismo <---xisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL