→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale seminaristi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 33Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 6

Brano: [...]e località vicine, che portano a 7.581 il numero dei sepolti nel Leitenberg. Gli ultimi 1.230 prigionieri morti nel campo dopo la liberazione sono stati invece inumati nel cimitero della città di Dachau, il Waldfriedhof.

Gli italiani morti a Dachau, secondo i dati finora raccolti, risultano 1.619, in media 1 su 3 tra quelli che vi misero piede.

I sacerdoti deportati

Una particolarità di Dachau fu di ospitare un gran numero di religiosi (seminaristi, preti e anche qualche vescovo]. Dal 1939 al 1945 ve ne furono internati o deportati 2.721, per la maggior parte polacchi (1.780), tedeschi o austriaci (447), francesi (156) e cecoslovacchi (109), ma anche olandesi (63), jugoslavi (50), belgi (46), italiani (29)

e lussemburghesi (16). Di quei religiosi, 1.034 morirono nel campo, per la massima parte polacchi (868) e tedeschi o austriaci (94) ; altri 132 furono trasferiti in altri campi; 314 furono rimessi in libertà dai nazisti e il resto (1.241) venne liberato dagli americani.

Tra i religiosi italiani passati per Dachau si ricordano: G[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 697

Brano: [...]ime vittime, in città e nel territorio circostante, dove operavano piccole formazioni partigiane, tra cui quella comandata da Fermo Ognibene (v.), Remo Moscatelli, Isidoro Frigau. Nella notte tra I’11 e il 12.5.1944 la città subì il primo bombardamento aereo, al quale faranno seguito, fino al 25.4.1945, altre 98 incursioni che provocheranno neH’abitato e in periferia ingentissimi danni.

Tra il giugno e il luglio 1944, decine di sacerdoti e di seminaristi ospiti del seminario locale, accusati di connivenza con il movimento partigiano, furono arrestati e internati nel campo prigionieri di Bibbiano (Reggio Emilia).

Dal dicembre 1944 al marzo 1945 la città, sottoposta a continui bombardamenti e a ripetuti rastrellamenti, ebbe un centinaio di vittime. NeH’aprile 1945, quando le truppe tedesche si ritirarono dalla Linea Gotica per spostarsi verso l’Alta Lunigiana, l’aviazione alleata le tallonò lungo la via della ritirata, bombardando con particolare intensità la zona di Porta Parma e un lungo tratto della strada della Cisa.

Il 25.4.1945 il C[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 709

Brano: [...]azione (tra l’altro, il sistema delle affittanze collettive quali la Piccola industria S. Isidoro costituita nel 1901) fu per Luigi Sturzo il trampolino di lancio verso un impegno pubblico sempre più marcato, quantunque quel suo atteggiamento non riscuotesse sempre approvazione presso

il mondo ecclesiastico isolano.

« Chi si occupa di leghe agricole, di casse rurali, di movimenti elettorali — confiderà il giovane prete in una conferenza ai seminaristi di Piazza Armerina — sembra sacerdote distratto dalla sua missione che è quella della parola di Dio [ma] tale attività non è direttamente voluta, ma è un mezzo per attirare il popolo, per penetrare meglio la vita religiosa in quella civile » (L. Sturzo, Scritti inediti, a cura di F. Piva, F. Rizzi e F. Malgeri, Roma 1974, I, p. 300).

L’esperienza del Centro cattolico

Se la piena attività politica era ancora preclusa ai cattolici dal “non expedit”, essi non potevano esimersi, secondo Sturzo, dall’impegno in campo amministrativo. Tale convinzione profonda si espletò nella costituzione di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine seminaristi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Achille Furia <---Albino Fabbro <---Alessandro Mettigli <---Angelo Dalmasso <---Bibliografia <---Camilla Ravera <---Camillo Valotta <---Cario Laporini <---Clermont-Ferrand <---Comando Unico Parmense <---Comune di Pontremoli <---Costante Berselli <---D'Agostini <---Destra storica <---Domenico Marchioro <---Faulhaber di Monaco <---Felice Sturzo <---Fermo Ognibene <---Francesco Foglia <---Galdino Ferro <---Girolamo Li Causi <---Guido Pedrotti <---Isole Ponziane nel Tirreno <---Linea Gotica <---Lodovico Aid <---Luigi Sturzo <---Massa-Carrara <---Nino Tassi <---P.C.I. <---Pietro Grifone <---Pietro Paterno <---Pietro Secchia <---Pontificia Università Gregoriana <---Remo Moscatelli <---Rerum Novarum <---Riccardo Bauer <---Roberto Angeli <---S.S. <---Storia <---antifascisti <---biano <---centralismo <---comunisti <---cristiane <---dell'Alto <---fascista <---giellisti <---italiana <---italiane <---italiani <---nazista <---nazisti <---parrocchiani <---riani <---siano <---siciliani <---siciliano <---socialista <---soffiano <---teologici <---terroristi <---tigiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL