→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale schematismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Emilio Franzina, Noterelle e schermaglie. Gli smarrimenti di Clio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]grado, scoperte ragioni « concorrenziali » e, non ultima, la circostanza che riesce assai difficile sbarazzarsi dei propri piú scomodi contraddittori ove a divulgarne le idee e le acquisizioni di ricerca provvedano organi su cui non è lecito (ancora...) fulminare sic et simpliciter la scomunica dell'« autoesclusione dalla storiografia e dal campo scientifico » (ibid.). Se è facile, infatti, adontarsi per le esagerazioni di un Bozzolato o per gli schematismi (dichiaratamente riepilogativi peraltro) di un Del Carria, non altrettanto agevole appare l'impresa di emettere verdetti di condanna senza appello nei riguardi di studiosi che anche per la scelta del campo d'intervento microstorico dovrebbero conservare agli occhi dei loro critici piú corrosivi una minima patente di credibilità professionale.
Sul fatto che la storiografia di nuova sinistra abbia conseguito, limitatamente al piano della ricerca documentaria, « risultati non privi di interesse », non è assolutamente il caso d'insistere anche perché il feticismo delle fonti che avvicina l'impia[...]



da Camillo Pisani, Turchia. Un pilastro corroso in KBD-Periodici: Rinascita 1971 - 3 - 12 - numero 11

Brano: [...]ere della protesta è anzi più marcatamente politicizzato in senso democratico: mentre nel '60 la scintilla scoppiata nelle Università portò a manifestazioni di massa che avevano fondamentalmente l'obiettivo di rovesciare la dittatura, ora la ribellione studentesca, in quanto preceduta da scioperi e lotte sociali di massa senza precedenti in Turchia, mette sotto giudizio tutte le strutture politiche ed economiche del paese. Senza cadere in facili schematismi, non trascurando per esempio il ruolo che possono svolgere alcuni settori militari scontenti del governo « tecnocratico A di Demirel, si può tuttavia dire che le proteste e gli stessi atti di guerriglia urbana (una novità della lotta politica in Turchia si rivolgono nello stesso tempo contro l'atlantismo e la sudditanza verso gli americani, contro le strutture feudali delle campagne, contro la classe neocapitalistica e burocratica delle città.
La situazione sociopolitica della. Turchia uresentä del resto aspetti tali che c'è da meravigliarsi del fatto che la ribellione non abbia raggiunto di[...]



da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Officina» (1955-1959) in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]ione gramsciana, la rivista avverti l'urgenza di procedere ad una revisione della tradizione letteraria ermeticonovecentesca nell'ambito di un'attualità altrettanto insoddisfacente. Si. trattò di impostare una polemica bifronte, da condurre parallelamente su due versanti, nei riguardi del novecentismo, appunto, e del neorealismo: il rifiuto perentorio dell'autosufficienza da un lato, e dall'altro quello di un facile impegno, incanalato in rigidi schematismi e incapace di costituire un'alternativa accettabile prima ancora che un valido strumento di reazione antiermetica. Officina si mosse dunque alla ricerca di una nuova definizione ideologica della poesia, facendo proprie le esigenze di chiarificazione e di approfondimento della cultura italiana degli anni Cinquanta: un rinnovamento, per usare le parole di Romanò, che non costituisse « un semplice aggiornamento tematico e formale come quello in atto dalla fine della guerra in poi », ma che una volta liquidati i miti « dell'individualismo romantico, dell'evasionismo decadente, del conformistico a[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ti profetici indigeni: bensì quelli sono i fattori di gran lunga preponderanti, in rapporto con le sconcertanti conseguenze sociali, culturali, religiose che l'urto uniformemente induce nei gruppi inferiori.
Anche nelle società « primitive » avanti al contatto europeo, e nel nostro mondo occidentale moderno si dà luogo a manifestazioni storiche di profetismo e messianesimo. Entrambe queste ultime forme noi designiamo come « endogene ». Fuori di schematismi di sorta, e con le precisazioni già fatte in ordine al valore dialettico dei termini « interno » ed « esterno », intendiamo qui dire soprattutto che se nei profetismi generati da urto interculturale i fattori precipitanti sono d'origine esterna, negli altri i fattori precipitanti sono d'origine interna.
Moventi d'origine esterna ed interna s'intersecano nella formazione del profetismo giudaico, dal Mosaismo ai profeti dell'Esilio. Infatti all'urto interculturale tra due correnti, la pastorale e l'agricola, s'intreccia l'interno conflitto fra monoteismo e politeismo, fra elementi religiosi « [...]



da Recensione di Rossella Regni su Pier Paolo Pasolini, Descrizioni di descrizioni, a cura di Graziella Chiarcossi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 481 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]vedere omosessuali piú o meno falliti in molti autori. Non è il caso però di indugiare troppo su queste « carenze », se cosí si possono definire, non per ignorare un aspetto imprescindibile della personalità di Pasolini e quindi del suo particolarissimo, inimitabile modo di fare le « descrizioni », ma per privilegiare nell'insieme i suoi procedimenti e valutare quanto ci sia da imparare, quanto egli riesca a vivificare il lettore, a liberarlo da schematismi inibenti.
Questi articoli d'occasione hanno certo un valore scientifico minore rispetto ai saggi, ma non è del tutto esatto scindere in Pasolini questo tipo di avvicinamento alla letteratura dalla ricerca della verità: in lui anzi c'è la compresenza di entrambe, e quando inveisce contro chi snatura la letteratura, contro i « terroristi », avvertiamo la sua ricerca della verità. La cultura umiliata ha una grande presenza in questi scritti e in tal senso il suo rimpianto e la sua angoscia sono perfettamente parallele al rimpianto e alla angoscia che destava in lui la scomparsa dell'identità cu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine schematismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---Antropologia <---Fenomenologia <---Folklore <---Pasolini <---Poetica <---Sistematica <---anticonformismo <---fenomenologia <---feticismo <---ideologia <---individualismo <---pasoliniane <---progressista <---siano <---storicismo <---A di Demirel <---Academiae Scientiarum <---Acculturation <---Acta Ethnographica <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agli <---Akim-Kotoku <---Albert Hensley <---Amarcord <---America Latina <---American Church <---Amicale Balali <---Amérique <---Analisi <---Andersson <---André Matstia <---Angelo Romanò <---Ango <---Ankara <---Annales <---Annals Amer <---Anta <---Anticristo <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Armageddon <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Aydinlik <---Baessler Archiv <---Bakongo <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bashilele <---Basso Congo <---Basta <---Basterà <---Beitrag <---Beitráge <---Belfagor <---Bersaglio <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibbia <---Bibliografia <---Biebuyck <---Bissainthe <---Boma <---Bompiani <---Bozzolato <---Brasilkunde <---Brazzaville <---British <---British N <---Britist Central <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Buenos Aires <---Bushiri <---Bwiti <---Cahors <---California Anthropol <---Camillo Pisani <---Canaan <---Cananei <---Cappuccino <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Carlo Ginzburg <---Cassola <---Catholicisme <---Cavicchi <---Centrale Britannica <---Charles Taze Russell <---Cherubim <---Chiesa <---Chiesa del Signore <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chippewa <---Chiriguano <---Christianity <---Ciad <---Civilizations <---Ciò <---Clan <---Clasification <---Colonization <---Comhaire <---Communal <---Comptes Rendus <---Comunità <---Comunità XI <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Conquestado <---Contestado <---Contrapporvisi <---Converrà <---Corriere della sera <---Così <---Così in Africa <---Cristo Negro <---Cuango <---Current <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Danza del Sogno dei Menomini <---David Lazzaretti <---De Felice <---De Jonghe <---De Mansren Cultus <---Del Carria <---Del resto <---Delewares <---Demirel <---Den Haag <---Dialettica <---Didattica <---Die Propheten <---Die Sagen <---Dimodoché <---Dinamica <---Dio <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Donna Beatrice <---Dougall <---Du Bots <---Dunedin <---Eastern Central Highlands <---Ecco <---Economic Organization <---Editori Riuniti <---Edizioni di Storia <---Edoardo Grendi <---Elisabethville <---Elk Hair <---Ensaio <---Entro <---Epikilipikili <---Eranos Jahrbuch <---Eric Hobsbawm <---Eros Alesi <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Ethiopien <---Etnostoria <---Età <---Eulandier <---Explanation <---Faldella <---Fang del Gabon <---Fenton <---Figlio di Dio <---Fondò in Francia <---Fonti <---Francesco Leonetti <---Francia <---Franco Fortini <---Furio Diaz <---Gabriele De Rosa <---Gemenskap <---Geova <---Ghost Dance <---Gianni Scalia <---Giava <---Ginzburg <---Giorgio Baffo <---Giurisdavidici <---Già <---Glencoe <---Gold Coast <---Gozzano <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Graziella Chiarcossi <---Greenwood <---Grundlagen <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Handbook <---Handsome Lake <---Hauhauism <---Henri Saint <---Hibbert Journal <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Ibandla <---Ignazio Masulli <---Il Messianesimo <---Il Regno <---Improvement Association <---In Italia <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---International Review <---Internationaux <---Intervento di Ignazio Masulli <---Irochesi <---Iroquois <---Istanbul <---Italie <---Ivory Coast <---Jamaican <---Jehovas Vittnen <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Juillet <---Junichiro Tanizaki <---Juvelier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kenyatta <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Koreri <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturwandel <---Kumu <---Kuper <---La Barre <---La Chiesa <---La Danza degli Spiriti <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Malfa <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Société <---La guerra <---Lazzarettismo <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Leakey <---Leipzig-Berlin <---Leopardi <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Letras <---Ligue <---Linguistica <---Linton <---Lower Congo <---Lowie <---Lucques <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lxxxly <---Madagascar <---Madame Bovary <---Mambwe People <---Manchester <---Manus <---Manzoni <---Marcus Garvey <---Marianne Moore <---Marquard <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Meccanica <---Medio-Evo <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Menderes <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Merica <---Messiahs <---Messianic <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Metraux <---Micromillénarismes <---Migrations <---Milieu Social Interne <---Millennium <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Mokone <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Sion <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Museum City <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---New Haven <---New Lives <---Nimuendayu <---Nkamba <---Noi <---Noirs <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Northern Rhodesia <---Nouvelles Hébrides <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Zelanda <---Nyakyusa <---Nyassa <---Nzambi Pungu <--- <---Nécéssité <---Objets <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Officina <---Oh Serafina <---Oman <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Outlook <---PRI <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Pakeha <---Palladio <---Panindianismo <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Parousie <---Partito <---Peiotismo <---Pejote Cult <---Peoples <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Petrullo <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pier Paolo Pasolini <---Pierre Mpadi <---Pietro-Pierre <---Più <---Policies <---Polinesia <---Polynesian Society <---Presence Africaine <---Primitiven <---Problemi <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetismus <---Prophétisme <---Psalm <---Psicologia <---Psychological <---Public Museum <---Père Laurent de Lucques <---Quaderni <---Quaderni Piacentini <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Quieroz <---Qumran <---Race Nègre <---Racial <---Radici <---Reaction <---Rebora <---Regno di Dio <---Religious <---Retorica <---Revista <---Revitalization <---Rhodesia <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Icano <---Rivista <---Rivista di Antropologia <---Rivista storica italiana <---Roberto Roversi <---Romanò <---Ros SELLA REGNI <---Ross E <---Russellismo <---Russes <---Réflextions <---Régime <---Saint Simon <---San Nicandro <---San Salvador <---Sankuru <---Sao Paulo <---Sbarbaro <---Scalia <---Schema <---Schlosser <---Sciascia <---Sciences Col <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Seguy <---Seneca Prophet <---Separatist Churches <---Seraphim <---Serpente <---Serpente parlante <---Serra <---Setta <---Sfumò <---Shaker Church <---Shakerista <---Sierra Leone <---Silvio Lanaro <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sitting Bull <---Slotkin <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Sociologia <---Société Kumu <---Solares <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Spagnoli <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---State Mus <---Stato <---Stilistica <---Stockholm <---Storia contemporanea <---Storia locale <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Storiografia <---Storiografia italiana <---Storiografia marxista <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sulla <---Sundi Ladi <---Sundkler <---Taal <---Tanganika <---Tastevin <---Te-Ua <---Terra <---Tetis <---The Austra <---The Dream Dance <---The Ghost <---The Guarani <---The Hague <---The Indian <---The Jehovah <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---Thysville <---Tijdschr <---Todo <---Toko <---Tomo Nyirenda <---Transition <---Travallieurs Nègres <---Tribal <---Tupi-Guarani <---Turchia <---USA <---Uganda <---Uppsala <---Upraised Hand <---V di Winston Churchill <---Vacante <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Van Wulfften <---Vernichtung <---Vodou <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Wade Harris <---Wannijn <---Watch Tower <---Western Siberia <---White Man <---Winston Churchill <---Witnesses <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wowoka <---Wulfften Palthe <---Yale Univ <---Yesu <---York State <---Zaccaria Bonzo <---Zealand <---Zulus <---abbiano <---africanista <---alcoolismo <---amicalista <---analfabetismo <---annunciano <---anticolonialista <---anticristiano <---antifeticista <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antistregonista <---antistregoniste <---antropologia <---antropologico <---atlantismo <---autocentrismo <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---bergsoniani <---brasiliani <---capitalismo <---cerdotalismo <---cipazionista <---clientelismo <---collettivista <---colonialista <---colonialiste <---colonialisti <---comunista <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---cristiano <---d'Africa <---d'Avorio <---d'Haiti <---d'Israele <---d'Oro <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Ancien <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Oceano <---dell'Oklahoma <---dell'Unione <---denunciano <---derosiano <---differenziano <---dilettantismo <---dinamismo <---economicismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---epistemologici <---esclusivismo <---ethnologie <---etiopista <---etiopiste <---etnologico <---fanatismi <---fascismo <---fascista <---feticista <---filofascista <---filofasriste <---fisiologico <---freudiane <---gauchismo <---gismo <---gramsciana <---gunzista <---ideologica <---ideologici <---ideologico <---indigenista <---indigeniste <---intrecciano <---invogliano <---irredentismo <---irredentista <---italiani <---itredentismo <---kakista <---kekista <---kemaliste <---kimbangista <---lismo <---marxismo <---marxista <---marxisti <---melanesiane <---messianesimo <---messianismo <---metodologico <---millenarismo <---mitologici <---monoteismo <---morfologico <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nazionalisti <---nazionalprogressismo <---nell'Africa <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Esercito <---nell'Uganda <---neorealismo <---nesimo <---niano <---nismo <---novecentismo <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---particolarismi <---pazionista <---personalismi <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---positivisti <---professionismo <---profetismi <---profetismo <---progressiste <---proselitismo <---protagonismo <---psicologia <---purismo <---razzista <---rigorismo <---sacerdotalismo <---sellismo <---separatiste <---sincretismo <---sincretista <---sindacalisti <---sintomatologico <---sionista <---sioniste <---socialismo <---socialista <---sociologia <---sociologismo <---soteriologico <---sperimentalismo <---statalismo <---stregonismo <---sull'Antico <---teologici <---terrorismo <---terroristi <---tivista <---trascendentista <---trasformismo <---umorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL