→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale scagliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 39Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Aida / Giuseppe Verdi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]nte alla figlia di non tradire la sua identità. Quindi supplica il faraone di aver pietà di loro, che hanno combattuto da prodi (“Quest’assisa ch’io vesto..."). Amonasro mente alle domande del faraone, che vuol sapere chi egli sia. e racconta che il monarca etiope è morto in battaglia. 0 coro dei prigionieri e delle schiave, tra le quali Aida, si unisce ad Amonasro per invocare la clemenza del re. Al contrario i sacerdoti, e il loro capo Ramfis. scagliano il loro anatema sugli etiopi e chiedono la loro morte. Amneris osserva con crescente furore gli sguardi che Radamés e Aida si scambiano.

Radamés chiede ufficialmente al re di lasciare in vita e liberi i prigionieri (“O Re: pei sacri

Numi../*). 1 sacerdoti gridano la loro indignazione, I popolo supplica la grazia per gli sconfitti Ramfis suggerisce una soluzione alternativa:

«uno Uberi tutti, meno Amonasro, che resterà in Egitto come pegno di pace. D re accetta e aggiunge che a sua volta ha un altro pegno di pace e di sicurezza per I suo popolo: I matrimonio fra sua figlia Amneris e i[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 5

Brano: [...]ani, distogliendone l'attenzione dai veri problemi nazionali del momento.

In tale clima sorgono e vengono doviziosamente finanziati associazioni è movimenti di carattere equivoco che,

dietro le più svariate etichette pseudopatriottiche, sono orientati contro le masse lavoratrici che un 'abile e potente propaganda continua a far passare per antipatriottiche e “ sovversive Futuristi e ex arditi di guerra formano le prime “ squadre " che si scagliano violentemente contro le organizzazioni operaie e gli scioperanti; D'Annunzio si fa animatore di una sedizione militare che culmina con la marcia su Fiume; Mussolini, con maggiore abilità degli alJ tri, raccoglie in.un unico “fascio "fermenti e gruppi della più disparata natura, agitando un programma confuso, contraddittorio e demagogico che riesce ad attrarre, in un primo tempo, anche elementi provenienti dal sindacalismo e dal socialismo.

5


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine scagliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Confederazione del Lavoro <---D'Annunzio <---Inseguendo I <---Internazionale del Debito <---Ismail Pascià <---La Perseveranza <---La guerra <---Le stelle <---archeologia <---italiano <---scambiano <---siano <---sindacalismo <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL