→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sanfedista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Nove domande sullo stalinismo) Palmiro Togliatti in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]gomenti del sanfedismo, continua a esserlo. Rinvio ancora una volta a un testo curioso, il Nuovo vocabolario filosofico democratico indispensabile per ognuno che brama intendere la nuova lingua rivoluzionaria, edito a Venezia nel 1799. Libertà, patriottismo, uguaglianza, diritti, ecc. ecc., tutta la terminologia politica del tempo, esprimente le grandi idee nuovamente affermate e fatte trionfare dalle rivoluzioni borghesi, é in questo manualetto sanfedista analizzata per duecento pagine per dimostrare, precisamente, che quelle grandi parole esprimevano cose grandi nel passato, al tempo dei governi assoluti e tuttora le esprimono per chi mantiene fede all'ordine del passato, mentre in bocca dei rivoluzionari, in quella Francia aborrita dove ha trionfato la rivoluzione, esprimono cose del tutto diverse e opposte. Libertà significa, per il rivoluzionario, «podestà assoluta per gli scellarati, birbanti e disperati d'ogni nazione di spogliare e massacrare la parte onesta, laboriosa e che possiede qualcosa, dei suoi concittadini ». Uguaglianza é term[...]

[...] e opposte. Libertà significa, per il rivoluzionario, «podestà assoluta per gli scellarati, birbanti e disperati d'ogni nazione di spogliare e massacrare la parte onesta, laboriosa e che possiede qualcosa, dei suoi concittadini ». Uguaglianza é termine privo di senso,
PALMIRO TOGLIATTI 121
«la piú
alta sciocchezza, senza idea reale ». Democratico significa cc ateo, assassino, birbante in governo ». E così via. Questo riferimento alla polemica sanfedista dei secoli passati, che in un suo particolar modo, come si vede, applicava la dottrina della diversità dei linguaggi politici, puó servire a chiarire il fondo della questione. Non è che nell'una e nell'altra parte del mondo si parlino due lingua diverse, ma i gruppi sociali incapaci non solo di approvare, ma persino di comprendere le profonde trasformazioni sociali e politiche che si stanno compiendo e cui sono ostili, vorrebbero creare tra le diverse parti del mondo, e a danno della parte che progredisce, abissi di incomprensione. Ma non ci riescono.
Il linguaggio politico è, tra Oriente e [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sanfedista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aucun <---Basta <---Beria <---Camillo Montanari <---Ciò <---Costituzione <---Dans <---De Gasperi <---Dialettica <---Diritto <---Dzerginski <---Fallait <---Francia <---Hitler <---Humanité <---Khrustciòv <---Lenin <---Mi pare <---Mosca <---Nell'Unione <---Nuovo <---Posto <---Poté <---Pratica <---Pratiquement <---Reggio Emilia <---Repubblica <---Spagna <---Stalin <---Staline <---Storia <---Storia contemporanea <---Storiografia <---Sud America <---Sulla <---Voglio <---Yalta <---abbiano <---anticomunismo <---aventiniana <---capitalismo <---communiste <---comunista <---comunisti <---d'America <---dell'Assemblea <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---dell'Ottobre <---dell'Unione <---democristiani <---denunciano <---diano <---fascismo <---formalismo <---ideologia <---ideologico <---imperialismo <---infantilismo <---italiani <---marxismo <---marxista <---marxisti <---nell'Unione <---patriottismo <---sanfedismo <---sbagliano <---siano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---spcialista <---terrorismo <---trotzkista <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL